FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 28mm F/2.8 D
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

il mio corredo da viaggio è D610 e 24-120 f/4 VR.

I viaggi di una o più settimane dove stai in giro a piedi tutto il giorno sono diventanti per me intolleranti al peso ma soprattutto alle dimensioni dello zoom. Per questo motivo lo alterno con il 50mm f/1.8G ma è limitativo. Vorrei aggiungere un piccolo grandangolo e ho adocchiato il 28mm f/2.8 D. Le ottiche fisse G non le considero a causa del loro ingombro ma anche del budget più elevato.

Che qualità ottica ha questo 28mm D?

Come focale per street e panorami sia urbani e sia naturali credo sia quella giusta abbinata al 50mm. Un 24mm o addirittura un 20mm richiederebbero molti più cambi lente rispetto al 28mm. Avete esperienza a tal proposito? Grazie.

Nuova Discussione
Risposte
BrunoBruce
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 8 2022, 12:09 PM) *
Buongiorno a tutti,

il mio corredo da viaggio è D610 e 24-120 f/4 VR.

I viaggi di una o più settimane dove stai in giro a piedi tutto il giorno sono diventanti per me intolleranti al peso ma soprattutto alle dimensioni dello zoom. Per questo motivo lo alterno con il 50mm f/1.8G ma è limitativo. Vorrei aggiungere un piccolo grandangolo e ho adocchiato il 28mm f/2.8 D. Le ottiche fisse G non le considero a causa del loro ingombro ma anche del budget più elevato.

Che qualità ottica ha questo 28mm D?

Come focale per street e panorami sia urbani e sia naturali credo sia quella giusta abbinata al 50mm. Un 24mm o addirittura un 20mm richiederebbero molti più cambi lente rispetto al 28mm. Avete esperienza a tal proposito? Grazie.

Buongiorno, ti riporto la mia personale esperienza, e capisco il problema, anche io avevo il 24-120.
Ho avuto 28 e 35 di tutte le epoche, diaframmi e marche, e ancora una volta la discriminante è l'ambito di utilizzo. Se ti servono per paesaggi notturni e ritratti non mi sento di consigliare i vari 20-24-28-35 afd, soffrono tanto ai bordi, hanno molte aberrazioni a TA e uno sfocato non proprio cremoso, pertanto preferirei di certo altro.
Se ti servono invece per Street, dove la composizione e la discrezione la fanno da padrona, allora secondo me non hanno rivali visti i pesi (non li senti nemmeno attaccati al corpo) e le dimensioni a dir poco ridicole, quasi da Leica. La resa dei colori poi a me piace più di qualunque altra serie Nikon.
Per quello che mi riguarda il 35 l'ho preferito al 28 per la minore distorsione e la migliore resa ai bordi. Li ho usati sia su pellicola che su D850 e qualche foto carina l'ho sempre portata a casa, li ho cambiati solo da poco per la serie AI-S in quanto li uso solo su pellicola e su reflex uso altro.
Per quanto riguarda il 24-120 ti butto giù una bomba: vendilo e compra qualcosa di più leggero. Io ho inseguito per anni lo zoom perfetto per viaggi, ho provato di tutto ma alla fine ho preferito il 24-85 VR, faceva schifo come il 24-120 ma almeno pesava e costava la metà.
L'unica ottica zoom che mi ha stupito e che mi sono pentito di aver venduto è stato quel plasticone del 28-105 AFD, otticamente pari o superiore a tutti gli zoom moderni con AFS e VR ma aveva dei bei colori e pesava e ingombrava pochissimo.
per qualsiasi cosa chiedi pure Pollice.gif

per i salumi e parmigiano confermo, dopo 1 anno di vita vissuta tra Parma e Piacenza, non oltre quei confini

Messaggio modificato da BrunoBruce il Sep 13 2022, 10:33 AM
Alex_Murphy
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(BrunoBruce @ Sep 13 2022, 11:30 AM) *
Se ti servono per paesaggi notturni

Intendi solo a TA oppure anche per scatti su treppiede a diaframma chiuso?

Posta in questo topic
Alex_Murphy   Af 28mm F/2.8 D   Sep 8 2022, 11:09 AM
t_raffaele   Direi che stiamo parlando di un buon vetro che ho ...   Sep 8 2022, 12:21 PM
Alex_Murphy   A proposito di questo 28mm sul web si trovano pare...   Sep 8 2022, 02:43 PM
lupaccio58   <...   Sep 9 2022, 12:35 PM
sarogriso   Volendo un 28 più ciofecoso ci sarebbe quello senz...   Sep 9 2022, 07:52 PM
R9positivo   Il dubbio su questi test casalinghi viene quando s...   Sep 10 2022, 04:02 PM
lupaccio58