FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 28mm F/2.8 D
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

il mio corredo da viaggio è D610 e 24-120 f/4 VR.

I viaggi di una o più settimane dove stai in giro a piedi tutto il giorno sono diventanti per me intolleranti al peso ma soprattutto alle dimensioni dello zoom. Per questo motivo lo alterno con il 50mm f/1.8G ma è limitativo. Vorrei aggiungere un piccolo grandangolo e ho adocchiato il 28mm f/2.8 D. Le ottiche fisse G non le considero a causa del loro ingombro ma anche del budget più elevato.

Che qualità ottica ha questo 28mm D?

Come focale per street e panorami sia urbani e sia naturali credo sia quella giusta abbinata al 50mm. Un 24mm o addirittura un 20mm richiederebbero molti più cambi lente rispetto al 28mm. Avete esperienza a tal proposito? Grazie.
 
Nuova Discussione
Risposte
lupaccio58
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 8 2022, 12:09 PM) *
Le ottiche fisse G non le considero a causa del loro ingombro ma anche del budget più elevato

il 28 f 1,8G usato lo paghi 350-380 euro ma è una lente eccellente (luminosità, definizione, bokeh..) che garantisce elevate prestazioni. Il 28 afd f 2,8 lo paghi 120-150 euro e a mio opinabile avviso neanche li vale, non a caso chi non vuole spendere generalmente punta un AIs. Insomma, l'AFD è veramente l'ultima spiaggia, dopo di quello c'è solo un viaggio della speranza in terra slava o transalpina... dry.gif

QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 8 2022, 03:43 PM) *
A proposito di questo 28mm sul web si trovano pareri totalmente discordanti. C'è chi lo giudica migliore del 24mm e chi peggiore

Se la giocano, ovviamente in senso negativo

QUOTE(Alex_Murphy @ Sep 8 2022, 03:43 PM) *
Le diverse opinioni mi fanno pensare che vi sia tanta diversità tra gli esemplari in commercio e quindi devi essere fortunato acquistando un modello fatto bene

No, guarda, magari hai confuso le recensioni lette, la disomogeneità delle copie in commercio riguarda il 200-500. Le diverse opinioni di cui parli sono dovute a due diverse scuole di pensiero: la prima è quella di chi ha comprato quella roba e tenta di autoconvincersi di avere in casa un fenomeno (e quasi sempre sono avvantaggiati dal fatto di non aver mai provato altro). La seconda è quella di chi, avendoli testati per bene e facendo sfoggio di estrema obiettività, degli AFD 14, 24 e 28 non vuole più assolutamente sentir parlare. Io sono ancora più talebano e ci aggiungo anche il 20 AFD messicano.gif

Insomma, come sempre nessuno regala niente, e se quelle lenti le vendono a peso un motivo ci sarà. E non illuderti, con la tua 610 la differenza con i vetri buoni la vedresti subito! Un saluto e... se ti ho messo qualche dubbio chiedo scusa rolleyes.gif
Alex_Murphy
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 8 2022, 09:20 PM) *
il 28 f 1,8G è una lente eccellente che garantisce elevate prestazioni

Eh lo so... conosco bene quell'obiettivo! Purtroppo non ha le dimensioni compatte come il D.

QUOTE(lupaccio58 @ Sep 8 2022, 09:20 PM) *
Insomma, l'AFD è veramente l'ultima spiaggia, dopo di quello c'è solo un viaggio della speranza in terra slava o transalpina... dry.gif

Ok hai reso perfettamente l'idea messicano.gif


Posta in questo topic
Alex_Murphy   Af 28mm F/2.8 D   Sep 8 2022, 11:09 AM
t_raffaele   Direi che stiamo parlando di un buon vetro che ho ...   Sep 8 2022, 12:21 PM
Alex_Murphy   A proposito di questo 28mm sul web si trovano pare...   Sep 8 2022, 02:43 PM
lupaccio58   <...   Sep 9 2022, 12:35 PM
sarogriso   Volendo un 28 più ciofecoso ci sarebbe quello senz...   Sep 9 2022, 07:52 PM
R9positivo   Il dubbio su questi test casalinghi viene quando s...   Sep 10 2022, 04:02 PM
lupaccio58  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio