FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 28mm F/2.8 D
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

il mio corredo da viaggio è D610 e 24-120 f/4 VR.

I viaggi di una o più settimane dove stai in giro a piedi tutto il giorno sono diventanti per me intolleranti al peso ma soprattutto alle dimensioni dello zoom. Per questo motivo lo alterno con il 50mm f/1.8G ma è limitativo. Vorrei aggiungere un piccolo grandangolo e ho adocchiato il 28mm f/2.8 D. Le ottiche fisse G non le considero a causa del loro ingombro ma anche del budget più elevato.

Che qualità ottica ha questo 28mm D?

Come focale per street e panorami sia urbani e sia naturali credo sia quella giusta abbinata al 50mm. Un 24mm o addirittura un 20mm richiederebbero molti più cambi lente rispetto al 28mm. Avete esperienza a tal proposito? Grazie.

Nuova Discussione
Risposte
Alex_Murphy
NPU
Messaggio: #2
A proposito di questo 28mm sul web si trovano pareri totalmente discordanti. C'è chi lo giudica migliore del 24mm e chi peggiore. Chi esalta lo sfocato a TA e chi ritiene invece essere il punto debole. A molti piace la delicatezza dei toni e le ombre più aperte rispetto ai più nuovi G. Ad altri non piace proprio.

Le diverse opinioni mi fanno pensare che vi sia tanta diversità tra gli esemplari in commercio e quindi devi essere fortunato acquistando un modello fatto bene. O forse perché abbiamo aspettative differenti. O, ancora, dipende dai megapixel del sensore se sono 12, 24, 36, ecc.. dove su quelli di ultima generazione senza vari filtri ecc.. si notano gli anni di nascita del progetto alle spalle... Probabilmente io con i 24MP della D610 (ma con filtro) dovrei essere abbastanza al limite ma dal lato "buono", forse su una D8xx inizia a non reggere il confronto...

Posta in questo topic
Alex_Murphy   Af 28mm F/2.8 D   Sep 8 2022, 11:09 AM
t_raffaele   Direi che stiamo parlando di un buon vetro che ho ...   Sep 8 2022, 12:21 PM
lupaccio58   <...   Sep 9 2022, 12:35 PM
sarogriso   Volendo un 28 più ciofecoso ci sarebbe quello senz...   Sep 9 2022, 07:52 PM
R9positivo   Il dubbio su questi test casalinghi viene quando s...   Sep 10 2022, 04:02 PM
lupaccio58