FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perche` Passare Alla Serie Z
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono un fotoamatore di lungo corso, attualmente dotato di D850 e D700 con al seguito una sfilza di ottiche F-mount di qualita`, a cui fino ad adesso il mondo delle mirrorless e` interessato il giusto.

Ora sto pensando di acquistare una mirrorless della serie Z ma la prima domanda che mi sovviene e`, perche`? Su peso e dimensioni, specie delle ottiche, non vedo grossi vantaggi, anzi alcuni obiettivi sono anche piu` lunghi (vedi per es. il 105 macro), sul fronte prestazioni mi sembra che la D850 non abbia nulla da invidiare neanche alla Z7, stessa cosa dal lato qualitativo in cui le differenze se ci sono spesso sono davvero irrisorie, lato ottiche la grande luminosita` di cui parlava Nikon alla presentazione della nuova baionetta, ancora non mi sembra di vederla quanto meno nelle aperture....quindi?

Concludo, l'idea era nata per avere una fotocamera piu` portatile da utilizzare nelle gite/vacanze con la famiglia, ma se ad una Z5/6/7 monto un'ottica dignitosa, diciamo un 24-70 f/4, mi ritroverei comunque con circa 12/13 cm di lunghezza, circa 1.3kg di peso e 3000€ di meno in tasca unsure.gif

Voi che ne pensate?

Grazie smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
truciolo56
NPU
Messaggio: #2
I miei due cent...

Sto accarezzando l'idea di passare dalla D800 (con cui mi trovo bene) alla Z6 (dotata del suo adattatore FTZ), soprattutto per un paio di motivi:
- la D800, almeno per come la so usare, oltre 1600ISO ci va giù pesante con il rumore; avere una macchina più performante su questo punto, tale da guadagnare almeno un paio di stop, mi farebbe comodo nelle foto di concerti a teatro (una delle cose che faccio più volentieri); in questo frangente, probabilmente mi renderebbe felice anche il silenzio derivante dall'assenza dello specchio.
- non ho obiettivi stabilizzati, e l'idea di avere una macchina che, di colpo, aggiungerebbe una stabilizzazione efficace ai miei obiettivi, mi attizza non poco.
- molte mie ottiche sono a fuoco manuale, e anche con quelle AF (80-200 AF-S, ad esempio) mi capita di fare correzioni manuali; il mirino digitale (che, paradossalmente, è anche il motivo di maggior resistenza al passaggio a mirrorles, perché il mirino ottico mi piace davvero tanto e ne temo la sostituzione...) mi permetterebbe di evidenziare le parti a fuoco in un lampo, senza andare a cercare il pallino e/o scegliere il punto AF su cui agire.

Ma ci vogliono i soldi, anche per un buon usato, e questo mi darà - ahimè - ancora tempo per riflettere... :-(

Ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Jun 14 2022, 05:24 PM
plxmas
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(truciolo56 @ Jun 14 2022, 06:21 PM) *
I miei due cent...

Sto accarezzando l'idea di passare dalla D800 (con cui mi trovo bene) alla Z6 (dotata del suo adattatore FTZ), soprattutto per un paio di motivi:
- la D800, almeno per come la so usare, oltre 1600ISO ci va giù pesante con il rumore; avere una macchina più performante su questo punto, tale da guadagnare almeno un paio di stop, mi farebbe comodo nelle foto di concerti a teatro (una delle cose che faccio più volentieri); in questo frangente, probabilmente mi renderebbe felice anche il silenzio derivante dall'assenza dello specchio.
- non ho obiettivi stabilizzati, e l'idea di avere una macchina che, di colpo, aggiungerebbe una stabilizzazione efficace ai miei obiettivi, mi attizza non poco.
- molte mie ottiche sono a fuoco manuale, e anche con quelle AF (80-200 AF-S, ad esempio) mi capita di fare correzioni manuali; il mirino digitale (che, paradossalmente, è anche il motivo di maggior resistenza al passaggio a mirrorles, perché il mirino ottico mi piace davvero tanto e ne temo la sostituzione...) mi permetterebbe di evidenziare le parti a fuoco in un lampo, senza andare a cercare il pallino e/o scegliere il punto AF su cui agire.

Ma ci vogliono i soldi, anche per un buon usato, e questo mi darà - ahimè - ancora tempo per riflettere... :-(

Ciao
Marco

le z6 si trovano ben sotto i 1000 euro ormai. e le ritengo valide quasi quanto le z6ii.

unico neo che non potrai tergiversare prima di comprare le costosissime CFExpress.
truciolo56
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(plxmas @ Jun 14 2022, 07:10 PM) *
le z6 si trovano ben sotto i 1000 euro ormai. e le ritengo valide quasi quanto le z6ii.

unico neo che non potrai tergiversare prima di comprare le costosissime CFExpress.


Beh, che costino ormai una cifra avvicinabile è vero (non per le mie finanze attuali, comunque...), ma sotto i 1.000Euro ne ho vista solo una con oltre 100.000 scatti, sparita in due ore :-)
Per il resto, mi pare che siano sui 1.200euro, qualcosa in più se dotate di FTZ/FTZ-II

Pensavo proprio ad una Z6: le poche differenze con la Z6II non mi paiono fondamentali, per i miei scopi.

Grazie dei vostri pareri!

Posta in questo topic
MongiBonghi   Perche` Passare Alla Serie Z   Aug 12 2021, 10:22 AM
Alessandro Castagnini   Mah, guarda, da quando ho preso la Z 7 e le sue ot...   Aug 12 2021, 10:58 AM
maxbunny  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio