FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Nikkor Non Af
, Si possono ancora usare con le nuove reflex?
Rispondi Nuova Discussione
luclor97
NPU
Messaggio: #1
Buon 1° maggio a tutti.
Gradirei un aiuto, non sono molto tecnico con le tecnologie...
Ho ereditato un Micro-Nikkor 105mm - f2,8 che ha un problema, si è scollata la lamierina numerica come da allegato...
Non conosco i vecchi Nikkor...non so per esempio a cosa serve quel notolino zigrinato...
A parte questo problema, penso che provvisoriamente si possa usare ancora con camera analogica...

Quello che gradirei sapere è se questi obiettivi si possono usare con le nuove reflex...
Se sono compatibili, penso sia solo in M impostando il diaframma sull'obiettivo, mettendo a fuoco manualmente e scegliendo un tempo, è corretto? Non ci sono opzioni automatiche...
Ho avuto anche un anello per un rapporto 1:1

Non vorrei fare dei danni ed è per questo che mi sono rivolto a voi.
Se potete darmi consigli dettagliati (non ho esperienza in merito) vi sarei molto grato.

Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio anticipatamente.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(luclor97 @ May 6 2021, 05:46 PM) *
CONCLUDENDO:
Dato che LTR non riparono più il mio 105mm macro perchè dicono che non esistono più pezzi di ricambio...(?) e darlo in mano a qualche laboratorio privato (Pravo - Boscoli) costerebbe più che comprare un altro obiettivo, gradirei provare un "fai da te". L'ho provato sulla D500 e funziona bene, quindi si tratterebbe di riincollare quella parte che si è scollata uscendo fuori dalla ghiera in gomma... Potrebbe anche non essere così difficile... ma che collante usare ?

Qualcuno ha un'idea in merito ad un prodotto da usare in questi casi ?

Non ho mai smontato la tua ottica ma altre si e nella pagina precedente avevo accennato a come sono collegate le due parti della ghiera di maf, controlla la parte metallica che sta sotto alla gomma zigrinata, quella non è mei incollata ma stretta attorno, se le due parti che compongono la ghiera di maf non si sovrappongono ma si accostano allora è come dicevo prima, si mettono alla giusta posizione e si collegano con il nastro allo stesso modo come sono in originale, pare una tavanata ma per girano ottiche collegate in modo originale in quel modo da decenni.
luclor97
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ May 6 2021, 07:41 PM) *
Non ho mai smontato la tua ottica ma altre si e nella pagina precedente avevo accennato a come sono collegate le due parti della ghiera di maf, controlla la parte metallica che sta sotto alla gomma zigrinata, quella non è mei incollata ma stretta attorno, se le due parti che compongono la ghiera di maf non si sovrappongono ma si accostano allora è come dicevo prima, si mettono alla giusta posizione e si collegano con il nastro allo stesso modo come sono in originale, pare una tavanata ma per girano ottiche collegate in modo originale in quel modo da decenni.

Provando manualmente, riesco ad inserire sotto la parte in gomma zigrinata, la parte metallica, il piccolo scalino (1 cm ca.) che si trova dopo le numerazioni e linee a colori...
Ho anche messo il smbolo dell'infinito centrato con la linea bianca... ma quando giro la ghiera in gomma della messa a fuoco, la parte metallica non segue precisamente, VA FISSATA ! Come si vede anche dalla foto, si notano resti di collante... Forse è il nastro che accenni tu? Forse un nastro bioadesivo ?
Grazie per la tua opinione.

Posta in questo topic
luclor97   Obiettivi Nikkor Non Af   May 1 2021, 05:38 PM
luclor97   Scusate, mi sono dimenticato di scrivere che è un ...   May 1 2021, 07:01 PM
boken   ...si può usare, pensa che io ho una collezione di...   May 2 2021, 05:43 PM
sarogriso   La vista esterna fa vedere che è parecchio vissuto...   May 2 2021, 06:52 PM
luclor97   Ciao Sarogriso, grazie per il tuo interessamento.....   May 3 2021, 09:39 AM
luclor97   Per favore potete cancellare il mio allegato dove ...   May 3 2021, 09:47 AM
Antonio Canetti   vai tranquilli con le con le vecchie ottiche, avra...   May 3 2021, 11:57 AM
robermaga   L'ottica mi sembra che almeno come carrozzeria...   May 3 2021, 02:05 PM
luclor97   Grazie Robermaga per il tuo interessamento. Mi puo...   May 3 2021, 07:27 PM
luclor97   Salve Antonio, non sono bravo in tecnologia, sono ...   May 4 2021, 10:22 AM
gtd   <...   May 5 2021, 11:25 AM
sarogriso   <...   May 6 2021, 08:09 AM
luclor97   CONCLUDENDO:   May 6 2021, 04:46 PM
sarogriso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio