FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Duplicatore 2x
, immagine buia nel mirino
Rispondi Nuova Discussione
aleta82
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti/e. Ho appena acquistato il duplicatore TC 20e III e lo stavo provando con il micro Nikkor 105 vr. Ho notato che nel mirino l'immagine risulta più buia. Secondo voi dipende da quei due stop che si "mangia"? La foto comunque, seguendo l'esposimentro sullo zero, risulta comunque con la luce corretta.
Grazie a chi mi risponderà smile.gif

Nuova Discussione
Risposte
gtd
NPA
Messaggio: #2
se vuoi accertarti quanto sia il guadagno reale con l'utilizzo del tc forse vorrai confrontare uno scatto "liscio" (senza tc) in un dettaglio al 200% (quindi che sgrana un poco) confrontato con lo stesso dettaglio da uno scatto con il TC al 100%.
Altro possibile raffronto sarebbe con l'avvitamento sulla filettatura del 105mm per il filtro di un 50mm rovesciato mediante anello di inversione, ottenendo anche in questo caso un 2x circa.
Per il raffronto serve anche un soggetto che abbia particolari molto fini, tipo pistilli e polline di un fiore, oppure un dettaglio di una banconota (il 20€ si presta bene).
Vedo che trovare l'esposizione corretta non è stato un problema... certo i figli hanno la priorità, richiedono più attenzione, ma danno anche molte più soddisfazioni! auguri!
aleta82
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(gtd @ Feb 21 2021, 12:58 AM) *
se vuoi accertarti quanto sia il guadagno reale con l'utilizzo del tc forse vorrai confrontare uno scatto "liscio" (senza tc) in un dettaglio al 200% (quindi che sgrana un poco) confrontato con lo stesso dettaglio da uno scatto con il TC al 100%.
Altro possibile raffronto sarebbe con l'avvitamento sulla filettatura del 105mm per il filtro di un 50mm rovesciato mediante anello di inversione, ottenendo anche in questo caso un 2x circa.
Per il raffronto serve anche un soggetto che abbia particolari molto fini, tipo pistilli e polline di un fiore, oppure un dettaglio di una banconota (il 20€ si presta bene).
Vedo che trovare l'esposizione corretta non è stato un problema... certo i figli hanno la priorità, richiedono più attenzione, ma danno anche molte più soddisfazioni! auguri!

Ti ringrazio per le tue parole smile.gif
Sì è vero quello che dici. Anche io avevo sentito parlare del 50mm "rovesciato". Alla fine so bene che col duplicatore un pochino di qualità dell'immagine si perde, ma l'avevo già messo in conto quando l'ho acquistato. Mi basta che restituisca comunque delle belle foto a prescindere dalla qualità non stratosferica.
Grazie e grazie a tutti per le risposte

Posta in questo topic
aleta82   Info Duplicatore 2x   Feb 19 2021, 02:32 PM
gtd