FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografie Macro Ultraravvicinate.
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da qualche anno faccio fotografafia macro, credo con discreti risultati,utilizzando una Nikon D800 accoppiata con Nikon105/2.8. Avendo ammirato foto macro di insetti in primo piano che ritraggono particolari ancor più spinti rispetto a quanto riesco ad ottenere avvicinandomi ai circa 20 cm dai soggetti, distanza minima consentita dal mio obiettivo, mi chiedo se l'utilizzo di uno o più tubi di prolunga sul mio 105 possa consentire una macro ancor più spinta di quanto fino ad oggi sono riuscito ad ottenere.
Grazie a tutti come sempre grazie.gif
IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
Hai visto bene invece, è un obiettivo 10x da microscopio montato tramite anello da 62 e foro con filetto RMS, l'ottica e il 200/4 e il soggetto è un semplice grano di sale grosso, l'esposizione è volutamente bassa per avere quel tipo di effetto ma proverò ancora illuminando in altro modo. cool.gif

Ciao
Saro
gtd
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Jun 9 2020, 02:44 AM) *
Hai visto bene invece, è un obiettivo 10x da microscopio montato tramite anello da 62 e foro con filetto RMS, l'ottica e il 200/4 e il soggetto è un semplice grano di sale grosso, l'esposizione è volutamente bassa per avere quel tipo di effetto ma proverò ancora illuminando in altro modo. cool.gif

Ciao
Saro

Come illusionista hai un futuro! Grande!
Posso suggerirti un esperimento di illuminazione?
Perlomeno con soggetti plasticosi pressoché trasparenti come le punte dello spazzolino (non so l'effetto con il sale)
Occorrono due polarizzatori lineari (non circolari). Uno da porre sul tuo 200mm ed un altro sulla unica (devi fare buio) fonte luminosa
In alternativa. Per soggetti sottili e con supporto sottile inscatolati tra due pL avvitati con asse di uno spostato di 90 gradi rispetto all'altro
I caleidoscopi sono nulla al confronto a parer mio
Ciao. Guido

Posta in questo topic
canadesevolante61   Fotografie Macro Ultraravvicinate.   Apr 8 2020, 10:05 AM
t_raffaele   Direi un buon risultato. Io sono contrari all...   Apr 8 2020, 10:37 AM
buzz   La risposta è certamente sì. Tubi di prolunga e so...   Apr 8 2020, 10:45 AM
canadesevolante61  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografie Macro Ultraravvicinate. canadesevolante61 44 09-06-2020 10:55