FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Tristezza....
Closed Topic Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
... essere da soli su questo forum ... biggrin.gif tongue.gif

Immagine Allegata


Un buon weekend a tutti smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(rolubich @ Feb 18 2020, 10:57 AM) *
In una sezione tecnica mi piacerebbe vedere file che metteresti nel tuo secondo contenitore.

Certamente sarebbe meglio un RAW, ma un file non ridimensionato da 10MB è già qualcosa.
Quelle poche foto che posto sono quasi esclusivamente a piena risoluzione perché penso siano utili per valutare la risolvenza di un obiettivo, non perchè ritengo sia l'aspetto più importante di un obiettivo, ma perché è una cosa che non si può creare in PP. Anche se un file è stato modificato come colore e contrasti la risolvenza ritengo di poterla valutare egualmente, anche con maschere di contrasto spinte.
Uso una 42MP e quando devo comprimere un file a 5MP, al 100% a monitor vedo spesso una certo decadimento che non permette di valutare correttamente l'obiettivo, con 10MP le cose cambiano notevolmente ed il decadimento è spesso impercettibile, chiaramente 15MP o 20MP sarebbe ancora meglio.


Sul file processati anche da una buona mano ritengo di mio che non è sempre facile dare un giudizio, a pari sensore e ottica ma con due mani diverse sullo sviluppo molto si potrebbe confondere, non dico che ne perda valore tecnico ma due metodi diversi anche se ottimi entrambi non credo mi diano le stesse identiche risposte, basta una Mdc con un raggio diverso e con intensità uguale che su delle ottime lenti va a influire e sul jpg non c'è mica verso di ripristinare al valore dello scatto, poi come si diceva un conto è un buon scatto con ottimi componenti che attraggono l'osservatore sottraendolo dall'analisi magari maggiormente tecnica altra cosa è scattare ad un soggetto di basso interesse ma che deve fungere da target dove basta un niente per rendersi visibile abbastanza facilmente.

Posta in questo topic
Alessandro Castagnini   Che Tristezza....   Feb 15 2020, 05:46 AM
alcarbo   Però c'erano 318 lettori. Ed erano le 5 del ma...   Feb 15 2020, 07:57 AM
Mauro Villa   Alessandro alle volte meglio soli che mal accompag...   Feb 15 2020, 06:28 PM
Alessandro Castagnini   Ahhh sicuro :)   Feb 15 2020, 06:59 PM
Gian Carlo F   Una buona notizia però indirettamente c'è........   Feb 16 2020, 03:37 PM
RLG_56   <...   Feb 17 2020, 09:37 AM
rolubich  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tristezza dab 40 01-04-2004 18:49
Che Tristezza Stefano Migliorini 40 27-06-2006 10:06
Che Tristezza... mariani.andrea 29 22-06-2007 16:47
Tristezza SimoneBaldini 18 10-11-2005 13:24
Angoscia E Tristezza.. Ely (C) 3 01-08-2007 12:40