FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Tristezza....
Closed Topic Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
... essere da soli su questo forum ... biggrin.gif tongue.gif

Immagine Allegata


Un buon weekend a tutti smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
marmo
NPA
Messaggio: #2
@Fullerenium
Apprezzo il tuo intervento, denota equilibrio e buon senso, tranne quando parli di "contemplazione del brand", ma tutto sommato è una pisciatina fuori dal vaso più che veniale.
Però permettimi di dire che da lettore che non ha interessi economici con Nital se non il fatto di aver speso parecchio in attrezzatura Nikon, dai l'impressione di puntare il dito contro a prescindere (sottolineo è la mia impressione).
Si legge quasi una sorta di pervicacia nel rimarcare che Fuji sforna jpeg migliori, che Panasonic etc etc che la D6 doveva chiamarsi D5s, ma che me frega e se l'avessero chiamata "Giovanna" cosa cambiava ?
Se davvero il tuo intento é costruttivo ogni tanto "si ma".....non è solo pattume quello che sforna Nikon, ma l'impressione che dai è francamente questa.
Per non essendo un fanboy io non ho esperienze di altre marche, solo perché visto appunto quanto mi costerebbe cambiare brand non ci penso nemmeno, convinto come sono che il limite è mio non dell'apparecchiatura.
Vedo che mio figlio che oltre alla partita IVA da Ingegnere ne ha aperto una da fotografo (lo possiamo considerare un PRO? rolleyes.gif ) aveva acquistato una ML Fuji ma l'ha rivenduta dopo qualche mese invece da quando ha la Z6 con 50/1,8 e 85/1,8S ha relegato la D810 a secondo corpo....de gustibus....
Lui per esempio mi dice che non segue nessun forum né questo e nemmeno gli altri con tanti partecipanti perché non portano nessun vantaggio al proprio modo di soddisfare sè stesso ed i clienti

@Giancarlo F
ricordo bene quando partecipavi molto a questo forum eri preparato ed equilibrato (notate che sottolineo sempre come caratteristica positiva l'equilibrio?), se hai deciso di smettere avrai avuto i tuoi motivi, mi pare di leggere tra le righe della risposta di Maurizio che qualcosa sia successo, non ho elementi di giudizio quindi non commento, però lascia che esprima la mia sorpresa a vedere che hai colto al balzo la palla lanciata da Alessandro, veramente hai dato l'impressione di essere seduto sulla sponda del fiume in attesa del passaggio del cadavere del nemico.

@Maurizio Angelin
Te l'ho già detto in un'occasione precedente: quando nel 2011 mi sono avvicinato a questo forum ti consideravo tra i più autorevoli e preparati, poi non so perché e nemmeno ricordo a partire da quando, hai cominciato a fare solo interventi al veleno. Per uno come me, che dal forum vorrebbe trarre elementi per arricchire le proprie conoscenze di fotografia e tecnica fotografica, le polemiche fini a se stesse sono oltremodo fastidiose.
Pensi che se Gullitt, Rajkard e Van Basten (ammesso il paragone non sia troppo esagerato) andassero nello spogliatoio attuale del Milan a dire: noi si che eravamo una squadra, voi siete scarponi.... gli attuali giocatori chiederebbero loro un autografo?
Ma Gullit Rajkard e Van Basten non farebbero mai una cosa del genere.

@Rolubich
Ho letto il tuo post sul 35/1,8 e l'ho perfino citato in un'altra discussione in cui si chiedeva se l'attacco S portasse veri vantaggi.
Non ti ho risposto direttamente perché essendo il 35 l'unico obiettivo serie S che possiedo al momento avrei dato l'impressione di quello che difende strenuamente i propri acquisti (molti sia qui che sull'altro forum si ritengono depositari incontestabili della summa delle conoscenze in quanto a scelta del materiale).
Di fatto non contesto che questo obiettivo non abbia prestazioni eccelse a TA ma non sono d'accordo sulla tua conclusione che in fin dei conti il bocchettone maggiorato non porti grandi vantaggi, secondo me aiuta molto e lo si vede dagli MTF del 70-200 che sembra battere il già splendido 70-200 FL od anche nel caso del 24-70 che pare essere il più prestazionale tra tutti. Vedi non è che certi discorsi non interessino, io rifiuto la polemica.
E' mai possibile che sul citato altro forum quando uno inizia una discussione sulla D6 o sulla Canon 1Dx MKIII debba premettere: astenersi tifosi Sony.... e che nonostante la premessa la discussione volga in rissa subito dopo?

Capisco che in questi anni vadano molto di moda le contrapposizioni soprattutto se violente, c'è chi si è costruito un personaggio preferendo gridare "capra" piuttosto che mettere in evidenza civilmente la propria grande preparazione, a me questo modo di fare non piace e quando una cosa non mi piace me ne disinteresso, altri invece scendono in campo lancia in resta....personalmente non emulerò di certo Don Quichotte
rolubich
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(marmo @ Feb 18 2020, 10:50 AM) *
@Rolubich
Ho letto il tuo post sul 35/1,8 e l'ho perfino citato in un'altra discussione in cui si chiedeva se l'attacco S portasse veri vantaggi.
Non ti ho risposto direttamente perché essendo il 35 l'unico obiettivo serie S che possiedo al momento avrei dato l'impressione di quello che difende strenuamente i propri acquisti (molti sia qui che sull'altro forum si ritengono depositari incontestabili della summa delle conoscenze in quanto a scelta del materiale).
Di fatto non contesto che questo obiettivo non abbia prestazioni eccelse a TA ma non sono d'accordo sulla tua conclusione che in fin dei conti il bocchettone maggiorato non porti grandi vantaggi, secondo me aiuta molto e lo si vede dagli MTF del 70-200 che sembra battere il già splendido 70-200 FL od anche nel caso del 24-70 che pare essere il più prestazionale tra tutti. Vedi non è che certi discorsi non interessino, io rifiuto la polemica.


Se ti prendi la briga di determinare, attraverso semplici proporzioni, le dimensioni della lente posteriore degli obiettivi S dalle figure degli schemi ottici forniti da Nikon, scoprirai che spesso queste dimensioni sono perfettamente compatibili con il diametro del vecchio bocchettone. Proprio nei due 70-200mm f/2.8, la lente posteriore mi risulta più grande nel FL. Le migliori prestazioni teoriche dipenderanno da un migliore schema ottico e/o da migliori materiali. Altra cosa è il tiraggio, quello sì che facilità le cose.


QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 18 2020, 10:54 AM) *
purtroppo non sono ancora in pensione,


E quando ci andrai? biggrin.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 18 2020, 10:54 AM) *
riguardo al peso delle immagini ti aggiorno dicendoti/vi che dall'apertura del NFPC2020 (Nikon Forum Photo Contest 2020)
è stata alzata la soglia a 15Mb a singola immagine, per cui penso sia sufficiente per gustare il dettaglio in JPG anche di una Z7 VS D850

Non me ne ero accorto.
Bene, questa è una bella notizia.

Posta in questo topic
Alessandro Castagnini   Che Tristezza....   Feb 15 2020, 05:46 AM
alcarbo   Però c'erano 318 lettori. Ed erano le 5 del ma...   Feb 15 2020, 07:57 AM
Mauro Villa   Alessandro alle volte meglio soli che mal accompag...   Feb 15 2020, 06:28 PM
Alessandro Castagnini   Ahhh sicuro :)   Feb 15 2020, 06:59 PM
Gian Carlo F   Una buona notizia però indirettamente c'è........   Feb 16 2020, 03:37 PM
RLG_56   <...   Feb 17 2020, 09:37 AM
rolubich  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tristezza dab 40 01-04-2004 18:49
Che Tristezza Stefano Migliorini 40 27-06-2006 10:06
Che Tristezza... mariani.andrea 29 22-06-2007 16:47
Tristezza SimoneBaldini 18 10-11-2005 13:24
Angoscia E Tristezza.. Ely (C) 3 01-08-2007 12:40