FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85 F/1.4 Vs 85 F/1.8
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
NPA
Messaggio: #1
Buonasera

Non riesco a trovare (sempre se esiste) una discussione di confronto delle due ottiche...qualora ci fosse e c'è chi cordialmente me la può linkare, gliene sarei grata...

In poca sostanza, la mia domanda è questa: vale la pena spendere quasi tre volte tanto per il primo?

Lasciamo perdere l'equivalente sigma serie art, pesa il doppio, dicono in giro che il bokeh e le cromie sono piatte (ovviamente non avendolo provato mi devo fidare della valutazione di chi l'ha testato, ovviamente con tutti i benefici del dubbio per le valutazioni del tutto soggettive)...ma soprattutto pesa il doppio messicano.gif

Sarò sincera...mi sono "invaghita " del primo avendolo provato sia con Z6 che con D500, mi ha lasciata di stucco....ma i dubbi rimangono, proprio per la differenza di prezzo così elevata tra i due...

Ringrazio chi vorrà dire la sua, e vi auguro un buon WE
Ciao
Rosanna
 
Nuova Discussione
Risposte
rolubich
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 13 2018, 08:17 PM) *
Si, lo userei per i ritratti...la particolarità che forse mi fa essere indecisa è che è molto morbido a tutta apertura...troppo direi...per cui mi chiedo se a questo punto non mi convenga orientarmi decisamente sul f/1.8, che da più parti mi dicono essere più gradevole come resa a tutta apertura...e forse anche più incisivo, compatibilmente con la differenza di apertura massima ovviamente


Un po' di morbidezza a TA ci può anche stare in un obiettivo che si userebbe principalmente per ritratti, il fatto è che dai ritratti che ho visto nel tuo album non mi sembri proprio una fan della ridottissima profondità di campo, le foto sono quasi sempre scattate più chiuse della massima apertura, peraltro è una scelta che condivido, a parte qualche particolare caso i ritratti con PDC molto ridotta non li trovo molto gradevoli (però sembra che se non si scatta a f/1.4 non si possa fare ritratto decente od "artistico" come spesso si legge in giro; al riguardo questo articolo è calzante e molto ironico). Quindi per l'apertura massima penso che potresti essere molto soddisfatta anche con l'f/1.8.


QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 13 2018, 09:56 PM) *
Per quel poco che ho potuto vedere e provare, con scatti alla mano, l'85 f/1.4 ha lavorato bene sia sulla D500 che sulla Z6 con adattatore...la D500 è fulminea nella Maf, quindi ha avuto decisamente zero tentennamenti....un pochino meno reattiva la Z6, ma eravamo in ambiente chiuso,comunque è bastato metterci su un trigger e scattare in luce flash per ottenere esattamente gli stessi risultati... l'85 z mount sarà sicuramente più caro, più pesante....più performante? Mah...questo non si sa...


Molto probabilmente sarà più caro, pesante e performante dell'attuale f/1.8 ma anche meno caro, meno pesante e più performante dell'attuale f/1.4, quindi io aspetterei il nuovo 85mm f/1.8 per il sistema Z che è previsto per il 2019.
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(rolubich @ Dec 16 2018, 08:53 AM) *
Un po' di morbidezza a TA ci può anche stare in un obiettivo che si userebbe principalmente per ritratti, il fatto è che dai ritratti che ho visto nel tuo album non mi sembri proprio una fan della ridottissima profondità di campo, le foto sono quasi sempre scattate più chiuse della massima apertura, peraltro è una scelta che condivido, a parte qualche particolare caso i ritratti con PDC molto ridotta non li trovo molto gradevoli (però sembra che se non si scatta a f/1.4 non si possa fare ritratto decente od "artistico" come spesso si legge in giro; al riguardo questo articolo è calzante e molto ironico). Quindi per l'apertura massima penso che potresti essere molto soddisfatta anche con l'f/1.8.
Molto probabilmente sarà più caro, pesante e performante dell'attuale f/1.8 ma anche meno caro, meno pesante e più performante dell'attuale f/1.4, quindi io aspetterei il nuovo 85mm f/1.8 per il sistema Z che è previsto per il 2019.

Rosanna ha già puntato la Z6, infatti è lo stesso consiglio che le ho dato io: Aspettare il nuovo 85mm Z.
Così Z6 + 24-70 + 35mm + 85mm + FTZ , per incominciare bene il nuovo anno con 5000 euro in meno nel salvadanaio messicano.gif

Messaggio modificato da fullerenium2 il Dec 16 2018, 02:16 PM
rolubich
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 16 2018, 02:15 PM) *
Rosanna ha già puntato la Z6, infatti è lo stesso consiglio che le ho dato io: Aspettare il nuovo 85mm Z.


Pensavo la avesse già da quel che avevo capito dal post d'apertura.
Ma se è vero quello che dici, e cioè che è solo una questione di tempo, il consiglio rimane valido biggrin.gif .


Posta in questo topic
RosannaFerrari   85 F/1.4 Vs 85 F/1.8   Dec 13 2018, 07:32 PM
ma01417   Ciao Rosanna, provenendo da un 85 1,8 D, ebbi l...   Dec 13 2018, 07:46 PM
RosannaFerrari   <...   Dec 13 2018, 09:05 PM
RosannaFerrari  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio