FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85 F/1.4 Vs 85 F/1.8
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
NPA
Messaggio: #1
Buonasera

Non riesco a trovare (sempre se esiste) una discussione di confronto delle due ottiche...qualora ci fosse e c'è chi cordialmente me la può linkare, gliene sarei grata...

In poca sostanza, la mia domanda è questa: vale la pena spendere quasi tre volte tanto per il primo?

Lasciamo perdere l'equivalente sigma serie art, pesa il doppio, dicono in giro che il bokeh e le cromie sono piatte (ovviamente non avendolo provato mi devo fidare della valutazione di chi l'ha testato, ovviamente con tutti i benefici del dubbio per le valutazioni del tutto soggettive)...ma soprattutto pesa il doppio messicano.gif

Sarò sincera...mi sono "invaghita " del primo avendolo provato sia con Z6 che con D500, mi ha lasciata di stucco....ma i dubbi rimangono, proprio per la differenza di prezzo così elevata tra i due...

Ringrazio chi vorrà dire la sua, e vi auguro un buon WE
Ciao
Rosanna
 
Nuova Discussione
Risposte
Alessandro_Brezzi
NPA
Messaggio: #2
Ciao Rosanna,
provenendo da un 85 1,8 D, ebbi l'occasione di testare la versione 1,4 G e in effetti non mi dispiacque. Alla fine però, sia per il costo che per il peso ho preso la versione 1,8 G, obiettivo che mi soddisfa in pieno per il mio uso, al 85% misto paesaggio e notturne e al 15% ritratto ; per i ritratti in genere uso il 135 F/2 DC e questo alla fine fu l'ago che fece del tutto pendere la bilancia a favore del 1,8.
Di ritratti ho visto che ne fai, se questo è l'uso predominante per cui prenderesti l'ottica e non hai altre lenti dedicate, allora penso che lo 85 1,4 sia il più indicato per te, altrimenti ripiega tranquillamente sullo 85 1,8 che non ti deluderà.

Alessandro
RosannaFerrari
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(ma01417 @ Dec 13 2018, 07:46 PM) *
Ciao Rosanna,
provenendo da un 85 1,8 D, ebbi l'occasione di testare la versione 1,4 G e in effetti non mi dispiacque. Alla fine però, sia per il costo che per il peso ho preso la versione 1,8 G, obiettivo che mi soddisfa in pieno per il mio uso, al 85% misto paesaggio e notturne e al 15% ritratto ; per i ritratti in genere uso il 135 F/2 DC e questo alla fine fu l'ago che fece del tutto pendere la bilancia a favore del 1,8.
Di ritratti ho visto che ne fai, se questo è l'uso predominante per cui prenderesti l'ottica e non hai altre lenti dedicate, allora penso che lo 85 1,4 sia il più indicato per te, altrimenti ripiega tranquillamente sullo 85 1,8 che non ti deluderà.

Alessandro

Ti ringrazio Alessandro
Si, lo userei per i ritratti...la particolarità che forse mi fa essere indecisa è che è molto morbido a tutta apertura...troppo direi...per cui mi chiedo se a questo punto non mi convenga orientarmi decisamente sul f/1.8, che da più parti mi dicono essere più gradevole come resa a tutta apertura...e forse anche più incisivo, compatibilmente con la differenza di apertura massima ovviamente

Ciao

QUOTE(sarogriso @ Dec 13 2018, 08:14 PM) *
Ciao Rosanna,

le uniche cose che ho trovato di casa é questa, vecchiotta.

e fuori casa questa

e questa,

unico dubbio è che non so se i collegamenti esterni al forum sono concessi, al limite se giustamente verranno tolti e se ti interessano te li passo in Mp.

Ciao
Saro

Grazie Saro...Vado a leggere smile.gif
Ciao

Posta in questo topic
RosannaFerrari   85 F/1.4 Vs 85 F/1.8   Dec 13 2018, 07:32 PM
RosannaFerrari   <...   Dec 13 2018, 09:05 PM
RosannaFerrari  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio