FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gestione Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
NPA
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho una D700 con la triade di ottiche piu` altre cosette e vorrei aggiornare il corpo macchina. Quello che mi piace della 700 e` che ci faccio di tutto, dalle cerimonie allo sport nei palazzetti, dalla street alla macro, ed e` per questo che fatico a decidere chi sara` l'erede, della 750 non mi piace proprio il body non pro ma per il resto e` fantastica, la D810 si conosce, unico vero limite e` la dimensione dei file, oppure la D4/S ma prezzo e dimensioni frenano il mio entusiasmo.

Se non vi dispiace, mi piacerebbe ragionare un po` con voi per provare a chiarirmi le idee.

Per esempio, in che modo gestite i file della D810? Nel senso, se fai macro si risolve facile, fai 200 foto, ne tieni 3 e 197 le cancelli. Se fai una cerimonia, scatti 2000 e ne tieni 600, ovvero circa 30GB, ovvero riempi hard disk come niente. Pensavo, e` follia usarla in diverse modalita` a seconda della situazione? Mi spiego, dove serve il massimo la si usa a pieno (vedi macro), nella street che tutta la potenza di fuoco probabilmente non serve, in che modo si posso ridimensionare i file? Oppure, e` possibile fare una specie di downsampling a posteriori? Cioe`, prendi una cerimonia, una volta fatto tutto il lavoro, uno potrebbe tenere i jpg dell'album, e "ridimensionare" i nef come paracadute nel caso di rilavorazioni future.

Grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire.

wink.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, la D810 è una splendida reflex, ed al giorno d'oggi non è un problema gestire e archiviare i file, basta spendere trovi tutto smile.gif
certo che facendo cerimonie non è poi così facile, visto che i file vanno tenuti anni e anni,
io ho smesso quest'anno ma gli altri anni quando li facevo mi sono costruito un server da 10T e li archiviavo li,
certo oi dopo qualche anno vanno archiviati altrove ho eliminati,
ma non è un problema puoi acquistare anche più HD (meno sicuri del server) e archiviare li,
la D800/810 sono reflex che se usi la massima risoluzione sfornano un file pesante,
sicuramente un'altra reflex con meno mpx la gestione è più semplice e meno costosa.
MongiBonghi
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 22 2017, 02:44 PM) *
Ciao, la D810 è una splendida reflex, ed al giorno d'oggi non è un problema gestire e archiviare i file, basta spendere trovi tutto smile.gif
certo che facendo cerimonie non è poi così facile, visto che i file vanno tenuti anni e anni,
io ho smesso quest'anno ma gli altri anni quando li facevo mi sono costruito un server da 10T e li archiviavo li,
certo oi dopo qualche anno vanno archiviati altrove ho eliminati,
ma non è un problema puoi acquistare anche più HD (meno sicuri del server) e archiviare li,
la D800/810 sono reflex che se usi la massima risoluzione sfornano un file pesante,
sicuramente un'altra reflex con meno mpx la gestione è più semplice e meno costosa.


Dici giusto, ma un disco da 4 TB costa circa 120€, aggiungi il doppio backup ed arrivi a quasi 400€....e non e` che stai a posto per la vita :(
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(NikoNik @ May 22 2017, 02:56 PM) *
Dici giusto, ma un disco da 4 TB costa circa 120€, aggiungi il doppio backup ed arrivi a quasi 400€....e non e` che stai a posto per la vita :(

Se leggi bene ho parlato anche di costi usando questi mpx, io ho speso più di 1000€ per l'archiviazione (sicura)
l'ho messo tra parentesi perchè esistono anche le archiviazioni meno costose un semplice HD ma meno sicure,
visto che i file per legge chi fa questo tipo di foto vanno tenuti di conseguenza non bisogna perderli,
poer cui preferisco un sistema (server) che... quando si rompe un disco me lo segnala e io lo cambio, il sistema torna nuovo e via così...
poi ognuno naturalmente può fare come crede, ma personalmente non ho mai perso un file.

Posta in questo topic
NikoNik   Gestione Nikon D810   May 22 2017, 01:33 PM
NikoNik  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06