FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Pc
Rispondi Nuova Discussione
sary.galli
NPU
Messaggio: #1
Uso la nikon 5100 a livello amatoriale, ma mi stanno chiedendo foto al lavoro. Anche per ingrandimenti. In genere uso un macbook vecchi, ma ho visto le mie foto in un monitor di un pc fisso. Le mie foto sono diverse, molto sfocate. cerotto.gif E' normale che un monitor faccia tanta differenza? Mi prendo subito un pc! Fatemi sapere se è giusto questo ragionamento! O se sono io che non so fare le foto. Certo se è così posso imparare solo con un monitor decente....
Grazie mille!
 
Nuova Discussione
Risposte
giuliocirillo
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Mircs @ Oct 6 2016, 09:51 PM) *
Scusate se m'intrometto con una domanda, quali sono le caratteristiche discrete per scegliere un monitor per la post produzione?
oltre ad essere IPS e schermo opaco?
budget 300-500 euro, grazie.

Mirko.


Queste due caratteristiche sono molto importanti, segue anche la possibilità di calibrazione hardware (monitor con lut programmabile).
Caratteristica importantissima, in base all'uso che se ne vuole fare, è la copertura gamut (spazio colore).....ci sono quelli che coprono l'sRGB e quelli che coprono per intero o quasi l'adobeRGB.
Altre caratteristiche di solito sono intrinseche al prezzo, per esempio una caratteristica importante è la uniformità della illuminazione, di solito questa è migliore al salir del prezzo, su certi economici si rischia di vedere veri e propri aloni luminosi,
Altra cosa, è l'effetto ottico conosciuto invece con il nome "IPS glow", che si presenta come un alone, anche se non ha a che fare con la luminosità, e che è una caratteristica di tutti i monitor IPS, su quelli migliori però anche tale effetto è meno visibile.
Poi ci sono caratteristiche, per me secondarie, tipo le uscite Output ed imput, eventuali altoparlanti inclusi, pollici..rapporto lati.....etc.
Per me spendendo sui 300euro si prende un discreto monitor, per uno buono ce ne vogliono 600-1000......per gli ottimi oltre i mille!!!!

ciao

Posta in questo topic
sary.galli   Consigli Pc   Sep 29 2016, 08:31 PM
Antonio Canetti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio