FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Disegnare A Matita....
, Qualcuno di voi pratica questa arte?
Rispondi Nuova Discussione
mauvr81
NPU
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.
Mi ha sempre affascinato l'arte del disegno a matita e vorrei provare ad approcciarmi a questa disciplina. Poi si vedrà con quali risultati! Qualcuno di voi lo fa gia? Da dove si comincia oltre al foglio bianco e alla matita? Avete consigli per iniziare? Qualche valido libro o sito web da consultare?
Grazie a tutti.

Manuel
 
Nuova Discussione
Risposte
astellando
NPA
Messaggio: #2
Di tanto in tanto mi diletto con il disegno, anche a me ha sempre affascinato questo aspetto dell'arte; io comincerei con foglio bianco e lapis vari, potresti provare a utilizzare un HB per lo schizzo e 2B, 4B, 6B, (per esempio) per il chiaro scuro, gomma da cancellare e gomma pane.
Ho letto qualcosa (poco) e per quel poco che ho visto sostanzialmente secondo me non c'è un testo che ti può insegnare, ma solo dare qualche indicazione; poi occhio e tanto esercizio.
Ti consiglio di guardare i disegni dei grandi artisti tutti sono partiti da quì e anche dei più grandi pittori astratti puoi ammirare disegni bellissimi che rivelano tecnica e mano eccezionale.
Quando poi hai preso dimestichezza con il lapis ti consiglio di sperimentare altro, carboncino, sanguigna, penna, china, ecc. da abbinare a le più disparate carte che puoi trovare.

Buon divertimento.

Andrea

Posta in questo topic
mauvr81   Disegnare A Matita....   Feb 24 2016, 07:03 PM
mauvr81  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Piede Ed Una Matita... enrico 20 22-08-2010 13:11
Disegnare A Matita.... mauvr81 9 28-02-2016 11:08
Ritratto Fotografico Diventa Disegno A Matita? maxfrigione 1 30-01-2007 02:22