FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D750
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Leggete questo commento che ho trovato su internet......cosa ne pensate?

"Prima di tutto la D750 e nata male e ha il cosiddetto difetto di flare (cioè un riflesso interno anomalo) ... li hanno ritirato dai negozi e siamo in stand-bay fino a febbraio quando vedremo se usciranno con delle nuove serie messe apposto già dalla fabbrica.
Secondo, la D810 e tutta un altra classe, ben sopra della D750 ... la D810 e una pro :come corpo, come ergonomia, ..come tutto".

 
Nuova Discussione
Risposte
_Lucky_
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(RPolini @ Jan 8 2016, 11:08 PM) *
Se così fosse avrebbero cambiato lo chassis rispetto alla D800:


Poiche' l'argomento "robustezza" mi interessa parecchio, in precedenza ho fatto alcune ricerche in rete che mi hanno consentito di notare alcune imprecisioni presenti in diversi post precedenti, e quindi per dare una corretta informazione, penso sia il caso di chiarire alcune cose una volta per tutte:

1) questo e' il body della D600. Notare tutta la struttura interna interamente in materiale plastico
Immagine Allegata


2) questo e' il body della D750 con il battery grip attaccato sotto, privo della copertura frontale esterna, presente invece in altre foto della D750 postate da altri in precedenza. Purtroppo la copertura, quando presente, non lascia capire come e' fatta la macchina internamente.... A parte la calotta superiore in magnesio (ed il dorso in magnesio non visibile nella foto) notare la struttura interna decisamente simile a quella della D600

Immagine Allegata



3) questo e' il body della D700 con il battery grip attaccato sotto. Notare la presenza di una piastra frontale all'incirca rettangolare, che costituisce quasi tutta la parte frontale della macchina, e la baionetta che e' avvitata direttamente su tale piastra. Dietro tale piastra, non visibile nella foto, viene montato il box specchio in materiale plastico
Immagine Allegata

4) questo e' il body della D800. Notare la struttura concettualmente simile a quella della D700. In questa foto, la baionetta copre completamente la struttura retrostante, ed e' la fonte di molte imprecisioni ed errate informazioni presenti in rete, per cui e' meglio far riferimento alla foto successiva, dove non c'e' la baionetta montata e quindi si capiscono molte altre cose.....
Immagine Allegata

5) questa e' la piastra frontale della D800. Notare i fori per le viti presenti ai bordi della piastra, che la fissano al resto del corpo in magnesio, notare la presa a 10 poli che ci conferma il tipo di macchina, e notare le cinque piccole "orecchie" in magnesio a cui viene avvitata la baionetta frontale. Dietro, finalmente si intravvede una parte del box specchio (in due pezzi) in materiale plastico nero, che non e' presente nella foto precedente dello chasiss completo, e che normalmente e' montato dietro la piastra frontale
Immagine Allegata

6) questa invece e' la corrispondente piastra frontale della D810, macchina che ha la stessa "struttura logica" della D800, ma ha la piastra frontale che non e' piu' in magnesio, ma in materiale plastico, come si vede bene dal colore nero, e, cosa ancor piu' rilevante, la piastra ingloba anche il box specchio, costituito da un unico pezzo. Notare la forma della piastra estremamente simile a quella della D800, notare la presa 10 poli, e notare che questa volta la baionetta e' avvitata direttamente sul box specchio in materiale plastico, tramite le cinque vitine da 2mm circa di diametro visibili sul piano della baionetta, esattamente come succede nella D750 e nella D600
Immagine Allegata

Questa costruzione "facilita" la riparazione della macchina nel caso che l'assistenza sentenzi i famigerati "danni da compressione" lamentati da piu' di un utente su parecchi forum, in quanto, sempre secondo quanto riferito in rete, la sostituzione dell'intera piastra frontale comprensiva del box specchio costerebbe "solo" 350/400 Euro. Il problema e' che, essendo la baionetta avvitata sulla plastica, in caso di "traumi" puo' succedere che l'intera baionetta si stacchi portandosi dietro pezzi del box specchio, come in questo sfortunato caso.
Immagine Allegata

Per quanto riguarda la nuova D500, non sono ancora reperibili in rete foto della struttura interna, se si escludono le solite foto da broshure dello chasiss nudo con la baionetta montata, che sono quasi sempre le stesse per tutte le macchine, e non dicono proprio nulla di concreto..... ma sono pronto a scommettere che anche la D500 abbraccera' la stessa filosofia costruttiva delle D750/D810, con calotta, fondello e dorso in magnesio, e piastra frontale in materiale plastico con box specchio integrato, e baionetta avvitata sulla plastica......

P.S. ho sentito parlare in alcuni post di "fibra di carbonio", che innanzi tutto e' un materiale dall'estetica inconfondibile.... e che, cosa piu' imjportante, non e' lavorabile per estrusione, e quindi non puo' creare forme piccole, complesse ed articolate come la piastra frontale ed il box specchio...... Nel caso di queste macchine, viste le forme dei pezzi e' moooolto piu' facile che si tratti di semplice materiale plastico nobilitato ed "arricchito" con l'aggiunta di componenti dalle migliori caratteristiche
L'unica cosa certa, pero', e' che sono morti e sepolti i tempi delle Nikon F che andavano in guerra in VietNam, e dopo anni di "duro" lavoro funzionavano ancora senza battere ciglio e senza subire "danni da compressione" nello zaino del fotografo...... rolleyes.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jan 9 2016, 02:44 AM
giampal
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 9 2016, 02:40 AM) *
Poiche' l'argomento "robustezza" mi interessa parecchio, in precedenza ho fatto alcune ricerche in rete che mi hanno consentito di notare alcune imprecisioni presenti in diversi post precedenti, e quindi per dare una corretta informazione, penso sia il caso di chiarire alcune cose una volta per tutte:

6) questa invece e' la corrispondente piastra frontale della D810, macchina che ha la stessa "struttura logica" della D800, ma ha la piastra frontale che non e' piu' in magnesio, ma in materiale plastico, come si vede bene dal colore nero, e, cosa ancor piu' rilevante, la piastra ingloba anche il box specchio, costituito da un unico pezzo. Notare la forma della piastra estremamente simile a quella della D800, notare la presa 10 poli, e notare che questa volta la baionetta e' avvitata direttamente sul box specchio in materiale plastico, tramite le cinque vitine da 2mm circa di diametro visibili sul piano della baionetta, esattamente come succede nella D750 e nella D600
Immagine Allegata

Questa costruzione "facilita" la riparazione della macchina nel caso che l'assistenza sentenzi i famigerati "danni da compressione" lamentati da piu' di un utente su parecchi forum, in quanto, sempre secondo quanto riferito in rete, la sostituzione dell'intera piastra frontale comprensiva del box specchio costerebbe "solo" 350/400 Euro. Il problema e' che, essendo la baionetta avvitata sulla plastica, in caso di "traumi" puo' succedere che l'intera baionetta si stacchi portandosi dietro pezzi del box specchio, come in questo sfortunato caso.
Immagine Allegata

Ecco, appunto, come avevo letto anch'io in precedenza: quindi la 810 differisce dalla precedente 800.
Giampaolo
carlocos
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(giampal @ Jan 9 2016, 07:30 AM) *
Ecco, appunto, come avevo letto anch'io in precedenza: quindi la 810 differisce dalla precedente 800.
Giampaolo

Si, differisce tantissimo, foto perfette, nitidissime da far impallidire e soprattutto senza quel "famoso" micromosso.
giampal
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(carlocos @ Jan 9 2016, 09:59 AM) *
Si, differisce tantissimo, foto perfette, nitidissime da far impallidire e soprattutto senza quel "famoso" micromosso.

Questo lo so anch'io, visto che ne ho una e prima avevo la 800. Solo che qui si parlava di fragilità del bocchettone e relativo attacco al corpo macchina dello stesso e, per me ignorante di progettazione, però fa un certo senso l'aver mutato il tipo di attacco rispetto alla sua capostipite, col risultato lampante che un obiettivo cadendo (come dimostra la foto pubblicata) ha asportato anche la flangia in metallo (credo si chiami così), strappandola dal corpo macchina. Stiamo pur sempre parlando non di una "entry level". Che poi dietro a ciò possano esserci le più inimmaginabili opportunità costruttive a me francamente poco importa, visto che l'eventuale "scherzo" mi costerebbe tanti altri bei quattrini.
Giampaolo
carlocos
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(giampal @ Jan 9 2016, 11:25 AM) *
Questo lo so anch'io, visto che ne ho una e prima avevo la 800. Solo che qui si parlava di fragilità del bocchettone e relativo attacco al corpo macchina dello stesso e, per me ignorante di progettazione, però fa un certo senso l'aver mutato il tipo di attacco rispetto alla sua capostipite, col risultato lampante che un obiettivo cadendo (come dimostra la foto pubblicata) ha asportato anche la flangia in metallo (credo si chiami così), strappandola dal corpo macchina. Stiamo pur sempre parlando non di una "entry level". Che poi dietro a ciò possano esserci le più inimmaginabili opportunità costruttive a me francamente poco importa, visto che l'eventuale "scherzo" mi costerebbe tanti altri bei quattrini.
Giampaolo

Capisco e condivido ciò che dici, ma pensa a ciò che riesce a fare questa macchina rispetto a qualcuna più " corazzata" e auguriamoci che mai nessuna macchina cada a terra in maniera molto rovinosa..... Nemmeno quella costruita con metallo ultra.......
giampal
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(carlocos @ Jan 9 2016, 11:44 AM) *
Capisco e condivido ciò che dici, ma pensa a ciò che riesce a fare questa macchina rispetto a qualcuna più " corazzata" e auguriamoci che mai nessuna macchina cada a terra in maniera molto rovinosa..... Nemmeno quella costruita con metallo ultra.......

Certamente credo che nessuno di buon senso vada a cercare l'incidente, però -come d'altronde hai convenuto anche tu- in base alla spesa che si affronta, che implicitamente rappresenta una certa scelta, penso sia legittimo aspettarsi "tutta" una serie di prestazioni.
Giampaolo
carlocos
NPA
Messaggio: #8
QUOTE(giampal @ Jan 9 2016, 11:52 AM) *
Certamente credo che nessuno di buon senso vada a cercare l'incidente, però -come d'altronde hai convenuto anche tu- in base alla spesa che si affronta, che implicitamente rappresenta una certa scelta, penso sia legittimo aspettarsi "tutta" una serie di prestazioni.
Giampaolo

Io non ho scritto che uno butta a terra di proposito la sua macchina... Tu sei soddisfatto della tua d810?

Posta in questo topic
marcellafoglia   Nikon D750   Dec 31 2015, 01:31 AM
tommys77   Innanzitutto la Nikon ha risolto da tempo il probl...   Dec 31 2015, 02:19 AM
francopelle   E soprattutto direi perché aprire post su post su ...   Dec 31 2015, 09:11 AM
Lapislapsovic  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43