FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Battesimo (amatoriale) Con Fissi O Con Zoom?
, Mi date i vostri consigli?
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, i primi di maggio sarò impegnato per un battesimo del secondo figlio di carissimi amici.

Conosco bene la chiesa (ho fatto lì le foto del battesimo per il loro primo figlio) e gli spazi.
Dovrei avere ampia libertà di movimento perché dovrebbe essere l'unico bimbo battezzato (sono in un piccolo paesino dove la nascita di un bimbo è un mezzo evento).

Da qui nasce il dubbio
Premesso che sono un assoluto amatore, loro non hanno nessuna particolare pretesa come servizio, insomma è probabile che ci tenga quasi più io che loro messicano.gif e che lascerò a loro le foto in digitale e farò loro una piccola sorpresa con la stampa di un piccolo fotolibro formato A5 chiuso, circa.....

dite che posso sbilanciarmi e usare solo i fissi anzichè gli zoom?

Il mio corredo: d800e + sb910 con
fissi:
distagon 18
nikon 24 1.4 afs
sigma 35 1.4
nikon 85 1.4 afs
il 60 micro non lo considero

zoom
sigma 12-24
nikon 24-70
nikon 70-200 vr2

coolpix A


normalmente con gli zoom userei il 24-70 alternando il 70-200 e portando anche l'85 per i ritratti post cerimonia. Naturalmente anche con il flash

ma mi balena l'idea di usare i fissi: principalmente il 35, per poi affiancare il 24 sul lato wide e l'85 per i ritratti.
Oppure, usare la Coolpix A che è un 28 mm equivalente (troppo wide?) e l'85 sulla d800e in contemporanea.
Se sono largo, posso croppare tranquillamente tanto per la stampa mi dovrebbero essere sufficienti dai 5 a 10mb per ciascun jpg.


Che ne dite?
Non essendo un professionista e temendo un pò i battesimi (questo sarebbe il mio quindi che faccio ma ho sempre il terrore di perdere i momenti clou) non vorrei compiere un passo affrettato.
In particolare ho il timore di non potermi muovere proprio così liberamente (so che posso usare il flash, ma non vorrei con il 35 essere in braccio al prete se necessario) e ho il timore del cambio di ottica (veloce quanto vuoi, ma pur sempre un cambio è).

Ultima domanda: quanti di voi usano, per rendere ancora più versatile l'uso dello zoom, la modalità dx? Penso ad esempio che se in alcune occasioni il 24-70 è lungo potrebbe diventare un 36-105.

Altrimenti: 24-70 + 70-200 e vivo felice...

Insomma, come sempre i vostri consigli sono graditi!

Buona luce a tutti!
 
Nuova Discussione
Risposte
roby-54
NPA
Messaggio: #2
Secondo me con tutto quell'arsenale che hai si rischia di passare il tempo a cambiare ottiche e impostare parametri. Siccome quello che conta è non farsi scappare i migliori scatti, io andrei solo con il 24-70, ci fai tutto ad altissimo livello.
Qualcuno dice che il 24-70 è un range inutile, sostiene (con buone ragioni peraltro) che con un fisso 24 ed il 70-200 si è già equipaggiati al top, ma tu il 24-70 ce l'hai pertanto è inutile rinunciarci.
SimoElle
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(roby-54 @ Apr 16 2014, 09:31 PM) *
Secondo me con tutto quell'arsenale che hai si rischia di passare il tempo a cambiare ottiche e impostare parametri. Siccome quello che conta è non farsi scappare i migliori scatti, io andrei solo con il 24-70, ci fai tutto ad altissimo livello.
Qualcuno dice che il 24-70 è un range inutile, sostiene (con buone ragioni peraltro) che con un fisso 24 ed il 70-200 si è già equipaggiati al top, ma tu il 24-70 ce l'hai pertanto è inutile rinunciarci.



Grazie.
Io il 24-70 non lo ritengo inutile, ma alla fine lo uso - e mi sembra un pò peccato - solo in occasioni come questa.
Qui il discorso lato mio è abbastanza chiaro:

la ragione mi dice: non fare caXXate e usa gli zoom
il cuore mi dice: ma dai non sei un professionista, nessuno ti chiede chissa cosa, solo il minimo della vita e del reportage, e allora sperimenta e vai di fissi (nel dettaglio 35 e 85, alla bisogna magari in modalità dx, per avere un 50 e 130 equivalente)

e se il doppio corpo - FF e DX - fosse la soluzione? unsure.gif
roby-54
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(raccontareconlaluce @ Apr 16 2014, 09:51 PM) *
Grazie.
Io il 24-70 non lo ritengo inutile, ma alla fine lo uso - e mi sembra un pò peccato - solo in occasioni come questa.
Qui il discorso lato mio è abbastanza chiaro:

la ragione mi dice: non fare caXXate e usa gli zoom
il cuore mi dice: ma dai non sei un professionista, nessuno ti chiede chissa cosa, solo il minimo della vita e del reportage, e allora sperimenta e vai di fissi (nel dettaglio 35 e 85, alla bisogna magari in modalità dx, per avere un 50 e 130 equivalente)

e se il doppio corpo - FF e DX - fosse la soluzione? unsure.gif

Questa è una soluzione! Io quando devo fare un servizio, vado "sempre" con due corpi macchina, meno stress, più prontezza!

Posta in questo topic
raccontareconlaluce   Battesimo (amatoriale) Con Fissi O Con Zoom?   Apr 16 2014, 09:19 AM
banci93   24-70 e 70-200, non hai bisogno di altro. Se poi v...   Apr 16 2014, 09:38 AM
raccontareconlaluce  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8 gidi_34 75 06-11-2009 13:07
Zoom Zoom Manuela Innocenti 52 09-02-2007 12:49
Zoom Ottico E Zoom Digitale REDMAN 16 14-05-2005 19:01
Dopo Lo Zoom Zoom Ecco Lo Striscia Striscia LucaFarnerari 14 10-02-2007 20:53
Zoom Digitale E Zoom Podalico F.Giuffra 12 27-06-2006 08:59