FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuji X100s
, curiosità e domande
Rispondi Nuova Discussione
marco98.com
NPA
Messaggio: #1
Salve,
ho una scimmia da tantissimo tempo. Si chiama x100s
So benissimo che a quel prezzo la x100s non andrà a far parte del mio corredo. Magari tra qualche tempo (mesi, anni? messicano.gif ), ma per ora NO.
Le cose che mi allettano di questa macchina sono le seguenti:
-dimensioni molto ridotte
-sensore Dx
-obiettivo
...
Mi farebbe non poco comodo avere una "compatta" Dx sempre con me, senza dover scendere a compromessi coi piccoli sensori delle compatte (nonostante le buone prestazioni della compatta che attualmente possiedo, la p7100).
Io adoro i fissi e il 35mm equivalente sarebbe perfetto, così come la sua luminosità.

Ora chiedo ai possessori o a coloro che hanno avuto modo di provarla, le impressioni, le caratteristiche (pregi, difetti...) e come si comporta sul campo.

Grazie mille,
Marco

Nuova Discussione
Risposte
hendrix.s
NPA
Messaggio: #2
Io l'ho presa circa 3 mesi fa dopo lunghe riflessioni visto il prezzo molto importante.

Pro:

Che dire è La Macchina Fotografica, la porti ovunque , sta nella tracolla insieme al portafogli e al telefono.
Appena ti colpisce qualcosa anche per strada la prendi e porti a casa uno scatto con una qualità molto elevata.
Costruzione impeccabile Made in Japan, linea vintage stupenda. Mirino ottico comodissimo di sera dove l'evf fatica un pochino. Af veloce abbastanza per non perdere l'attimo. Sensore ...che ne parliamo a fa , scatti anche a 6400 iso. Sviluppo on camera dei jpeg veramente degno di nota, forse il migliore tra tutti i produttori.
Possibilità di settare la macchina ancora prima di accenderla. Otturatore a foglia in grado di sincronizzare tutti i tempi fino a 1/4000.
Nitida ad F 2 ottima da F2.8 in poi.

Contro:

Gestione dei Raw non ancora ottimale, ACR produce ancora abbastanza artefatti, per ottenere risultati migliori ci si deve affidare al Silkypix o a Photo Ninja che sto usando proprio questi giorni ed è veramente valido rispetto ad Adobe.
Se si vuole inserire come contro, ma per me non lo è, focale fissa.
Velocità operativa non a livello di reflex , ma non è concepita per foto d'azione o roba simile.
Afc improponibile, una vera ciofeca.
In modalità macro immagini troppo morbide sia ad f2 che ad f2.8. Minimo F4 per avere qualcosa di buono.

Per chi è abituato alla reflex , devo dire che ha bisogno di essere scoperta a fondo per tirare fuori tutto il potenziale che ha.

marco98.com
NPA
Messaggio: #3
Grazie mille hendrix.s

Quindi, fantastiche prestazioni ad alti iso, veloce, soprattutto pratica e piccola.
Le cose che mi "spaventano" sono appunto la gestione del file raw, la durata della batteria e la nitidezza ad elevate aperture.

Io ho ACR, dici che potrebbe andare bene se non faccio molta pp? Al massimo chiudo le luci o apro le ombre (interventi comunque importanti)

Sentendo in giro, la cugina x20 ha una batteria non molto duratura...

Grazie per le informazioni!

Marco

Posta in questo topic
marco98.com   Fuji X100s   Jan 15 2014, 02:43 PM
gargasecca