FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mantis Religiosa
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
NPA
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Buonasera a tutti

Dico... ma quanto è difficile fotografare i mostriciattoli! Non stanno fermi un attimo, eh! laugh.gif

Premesso che il fornitore di mostri imbalsamati è in ferie... ho dovuto per forza adattarmi a ciò che mi passava il giardino! biggrin.gif

Scherzi a parte, sono sempre più consapevole delle difficoltà oggettive che ogni buon fotografo naturalista incontra per portare a casa uno scatto perfetto in ogni più minimo particolare... ci vuole dedizione, tempo a disposizione, cura nei dettagli, luce e location adeguate, oltre all'attrezzatura...

Quello che vi propongo non è neanche da paragonare ai lavori che si possono ammirare qui sul Lab... sono lontana ancora anni luce da tutto ciò...
Ma, visto lo spirito di condivisione e confronto che contraddistingue questo forum, ho deciso di postarlo ugualmente

Preciso che questo esemplare, credo femmina, di Mantis Religiosa, è stato trovato e fotografato così come lo vedete. Non amo spostare i soggetti, mi piace lasciarli liberi di posizionarsi dove vogliono... mi sposto io all'occorrenza... aggiungo solo che la foglia/posatoio era, diciamo così,un pò ballerina... e che la "signorina" non la smetteva più di cambiare foglia.... laugh.gif

Ecco a voi... come sempre C. & C. graditissimi!
Un caro saluto
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Nuova Discussione
Risposte
massi2218
NPU
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Rosanna, molto buona per essere scattata a mano libera ed in condizioni non delle migliori, personalmente avrei solo cambiato il punto di ripresa, effettuando lo scatto dalla parte opposta cosi' da avere la mantide piu' visibile.
Questi stupendi insetti si fanno spostare su altri posatoi anche quando sono abbastanza attivi wink.gif

Un saluto
Massimiliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
NPA
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(massi2218 @ Sep 30 2013, 08:01 PM) *
Ciao Rosanna, molto buona per essere scattata a mano libera ed in condizioni non delle migliori, personalmente avrei solo cambiato il punto di ripresa, effettuando lo scatto dalla parte opposta cosi' da avere la mantide piu' visibile.
Questi stupendi insetti si fanno spostare su altri posatoi anche quando sono abbastanza attivi wink.gif

Un saluto
Massimiliano

Ciao Massimiliano e grazie per il commento
Purtroppo non mi era possibile riprenderla dalla parte opposta, c'era un muro ed ero troppo vicina
Mi spiaceva spostarla e toccarla, se non erro sembra in "stato interessante"... In questi casi, secondo quella che è anche la tua esperienza, non si rischia di provocare "danni"?
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
NPU
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(rosanna67 @ Oct 1 2013, 08:24 AM) *
Ciao Massimiliano e grazie per il commento
Purtroppo non mi era possibile riprenderla dalla parte opposta, c'era un muro ed ero troppo vicina
Mi spiaceva spostarla e toccarla, se non erro sembra in "stato interessante"... In questi casi, secondo quella che è anche la tua esperienza, non si rischia di provocare "danni"?
Ciao
Rosanna


Per la mia esperienza (veramente poca), cerco di disturbarli il meno possibile, soprattutto se sono in stato interessante, in tutte le mie uscite con cavalletto e plamp non posiziono mai l'attrezzatura se non vicino a dove trovo il soggetto, per poi riporlo nel punto in cui l'ho trovato.

Ciao
Massimiliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
NPA
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(massi2218 @ Oct 1 2013, 10:39 PM) *
Per la mia esperienza (veramente poca), cerco di disturbarli il meno possibile, soprattutto se sono in stato interessante, in tutte le mie uscite con cavalletto e plamp non posiziono mai l'attrezzatura se non vicino a dove trovo il soggetto, per poi riporlo nel punto in cui l'ho trovato.

Ciao
Massimiliano

Ti ringrazio per le informazioni, anche se mi riesce difficile pensare che un qualsiasi soggetto del genere possa gradire uno spostamento "forzato", seppure messo in atto con le dovute cautele...
Vero che in seguito è buonissima norma riposizionarlo nel suo habitat originario... però ... questa perplessità mi rimane... perdona....ed è per questo che ho preferito non spostare la "belva", pagando lo "scotto" di una compo sicuramente perfettibile...
Ciao Massimiliano
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione

Posta in questo topic
rosanna67   Mantis Religiosa   Sep 29 2013, 05:26 PM
Mauro Va   lei è bruttina...ma il click è buono............. ...   Sep 29 2013, 05:40 PM
lazzamassimo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mantis Religiosa Alessandro Battista 20 03-11-2006 17:35
Religiosa Mantide Religiosa eliano 4 22-07-2006 01:47
Non La Solita Mantide Religiosa! Utente cancellato 4 07-10-2007 20:14
Mantide Religiosa danighost 3 16-10-2007 13:23
Mantide Religiosa danielito 2 21-04-2007 22:10
-  Versione Lo-Fi