FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Composizione
, Violare la regola dei terzi..
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
NPA
Messaggio: #1
L'idea di questo thread mi è venuta ieri, a seguito di due fugaci e separati cenni telefonici di Morgan e Fedro a proposito di una mia foto postata.
L'argomento verte sulla regola dei terzi, che di solito garantisce leggibiltà ordinata e armonia compositiva alle immagini.
Siccome le regole sono fatte per essere conosciute e infrante ogniqualvolta se ne presenti un'occasione opportuna, a me capita spesso di violarla deliberatamente.
Apro questa discussione con tre immagini esemplificative del concetto.

Qui per esempio l'orizzonte è messo al centro del fotogramma e lo divide esattamente a metà: meglio così o con i terzi canonici ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
Rita PhotoAR
NPU
Messaggio: #2
Questa discussione mi piace!! E' molto e troppo vero quello che affermate tutti in base alle vostre esperienze soggettive sia come fotografi che come lettori di immagini. Però,e c'è sempre un però nelle cose,com'è vero che la percezione è soggettiva e l'interpretazione pure c'è sempre un modello di comunicazione oggettiva insito dentro noi che va a caccia di regole da applicare. Questo banale discorso nasce dal fattore (istintivo) più importante,e cioè "noi,consciamente o inconsciamente tendiamo a cercare un equilibrio",quindi applichiamo delle regole che abbiamo immagazzinato durante le nostre esperienze percettive (in questo caso,visive). E' ovvio che per una comunicazione efficace a volte queste regole possano essere trasgredite,ma un conto è comunicare con il caos,un altro è comunicare con intenzionalità,ovvero,creare una comunicazione che possa divenire innovativa perchè efficace attraverso il comunicare uno squilibrio. Ne è di lampante esempio la differenza di comunicazione di uno psicotico che genera un forte disagio in una persona profana.Non tutti però siamo in grado di comunicare attraverso il disordine,cioè di essere compresi per la nostra pura soggettività. Se i monologhi sgrammaticati di James Joyce non avessero avuto un "a priori" decisivo per la letteratura mondiale sarebbero rimasti un "caos incomprensibile";violare uno standard di comunicazione/espressione creando un nuovo linguaggio o una precisa icona è opera dei grandi,non certo mia quando sbaglio una composizione o mi dimentico la punteggiatura. Non possiamo ridurre tutto ciò che è condiviso alle regole della mera soggettività,dobbiamo conoscere le regole,applicarle,studiarle e poi,quando ne avremo assimilato il "linguaggio" qualche nuovo grande artista saprà "come" violarle introducendo una nuova e condivisa comunicazione. Una mia foto sbagliata resta nel cestino di windows,non di certo assurge ad essere interpretata come "arte" nella mia beata ignoranza,lo abbiamo visto in secoli di storia.
davidebaroni
NPU
Messaggio: #3
QUOTE([giada] @ Nov 10 2005, 09:00 AM)
... Però,e c'è sempre un però nelle cose,com'è vero che la percezione è soggettiva e l'interpretazione pure c'è sempre un modello di comunicazione oggettiva insito dentro noi che va a caccia di regole da applicare.
*



Beh, Giada, più che andare a caccia di regole da applicare mi sa che semplicemente applica (spesso inconsciamente) le regole che conosce, senza soffermarsi più di tanto sull'esserne consapevole o essere in grado di enunciarle... E non sono molto sicuro che questo sia un modello di comunicazione oggettiva.

Onestamente, più che di "oggettivo" parlerei di "condiviso". E questo introduce l'aspetto "culturale" della comunicazione, e ciò che tu stessa implichi quando parli dell'a priori ai monologhi Joyciani e degli standard di comunicazione che si possono modificare e creare (il che implica appunto che non sono oggettivi ma condivisi, e che devono essere portati ad un sufficiente livello di condivisione per poter essere efficaci... wink.gif ).
Inoltre, ancor più che di regole parlerei di codici.

Un altro fattore necessario per una comunicazione efficace, oltre al conoscere i codici condivisi di comunicazione, è l'intenzione. Se non sappiamo cosa volevamo comunicare, e cioé che effetto volevamo produrre, non possiamo sapere se lo abbiamo effettivamente comunicato, e quindi se la nostra comunicazione è stata o no efficace. Anche tu fai questa distinzione. Ma io non concordo al 100% con la tua frase:

QUOTE([giada] @ Nov 10 2005, 09:00 AM)
...ma un conto è comunicare con il caos,un altro è comunicare con intenzionalità,ovvero,creare una comunicazione che possa divenire innovativa perchè efficace attraverso il comunicare uno squilibrio.
*



Quello che stai facendo qui è esprimere una equivalenza fra "comunicare con intenzionalità" e "creare una comunicazione innovativa"... Ma nella realtà quante volte possiamo avere l'intenzione di comunicare in modo consueto? Se non creiamo una innovazione la nostra comunicazione non è intenzionale? wink.gif
...E nel periodo immediatamente successivo definisci la comunicazione potenzialmente "innovativa" come "efficace attraverso il comunicare uno squilibrio". Ma uno squilibrio rispetto a cosa? Quale squilibrio, esattamente? Non potrebbe essere altrettanto efficace, e magari innovativa, comunicando un equilibrio?

QUOTE([giada] @ Nov 10 2005, 09:00 AM)
Ne è di lampante esempio la differenza di comunicazione di uno psicotico che genera un forte disagio in una persona profana. Non tutti però siamo in grado di comunicare attraverso il disordine,cioè di essere compresi per la nostra pura soggettività.
*



biggrin.gif
La comunicazione di uno psicotico, per quel che vedo, genera spesso disagio anche negli addetti ai lavori, a meno che per "profano" tu intenda un "non psicotico"... e torniamo ai codici condivisi. In questo caso tocca a chi comunica con lo psicotico imparare i suoi codici di comunicazione e utilizzarli per "incontrare" lo psicotico nel suo mondo... Il problema di comunicazione dello psicotico sta nel fatto che i suoi codici non sono condivisi da nessun altro, non nel caos, che spesso è solo apparente. smile.gif (scusate se vi sembra OT... ma non lo è poi così tanto!).

QUOTE([giada] @ Nov 10 2005, 09:00 AM)
Se i monologhi sgrammaticati di James Joyce non avessero avuto un "a priori" decisivo per la letteratura mondiale sarebbero rimasti un "caos incomprensibile";violare uno standard di comunicazione/espressione creando un nuovo linguaggio o una precisa icona è opera dei grandi,non certo mia quando sbaglio una composizione o mi dimentico la punteggiatura. Non possiamo ridurre tutto ciò che è condiviso alle regole della mera soggettività,dobbiamo conoscere le regole,applicarle,studiarle e poi,quando ne avremo assimilato il "linguaggio" qualche nuovo grande artista saprà "come" violarle introducendo una nuova e condivisa comunicazione. Una mia foto sbagliata resta nel cestino di windows,non di certo assurge ad essere interpretata come "arte" nella mia beata ignoranza,lo abbiamo visto in secoli di storia.
*



E qui finalmente siamo abbastanza d'accordo, nel senso che la quantità di condivisione ci permette di dichiarare di esserlo... biggrin.gif
La violazione dello standard, cioé del codice condiviso, deve essere intenzionale per avere valore, soprattutto innovativo. E non può, di solito, prescindere da codici non ancora condivisi a sufficienza, ma comunque già presenti nel tessuto culturale.
Questo tuo ultimo paragrafo, se ci fai caso, sposta la cornice del discorso dall'assoluto allo statisticamente rilevante, dall'oggettivo al condiviso.

E mi permette di fare un'ultima, forse provocatoria, osservazione.

Non esiste linguaggio senza regole (codici) condivisi. Nel linguaggio parlato queste sono le lettere (che codificano i suoni), le parole (che codificano il modo "corretto" di mettere insieme i segni elementari, cioé le lettere, e attribuisce una corrispondenza di "significato" a questi insiemi di segni), la grammatica e la sintassi (che codificano il modo "corretto" di mettere insieme le parole). La cultura determina (codifica) la distribuzione statistica dei significati condivisi. Al di là di questo, tutto il resto è soggettivo. smile.gif

E in fotografia?

Posta in questo topic
giannizadra   Composizione   Nov 7 2005, 02:54 PM
giannizadra   In questa figura, il soggetto è posto esattamente ...   Nov 7 2005, 02:58 PM
manuelmagni@virgilio.it   ...   Nov 7 2005, 04:10 PM
Michele Festa   ...   Nov 7 2005, 04:34 PM
belvesirako   ...   Nov 8 2005, 08:36 AM
[giada]   Come sai meglio di me,la composizione in fotografi...   Nov 7 2005, 03:03 PM
giannizadra   Terzo esempio: anche qui orizzonte centrale e in p...   Nov 7 2005, 03:03 PM
oesse   buona la 2, con la portiera che guida lo sguardo. ...   Nov 7 2005, 03:05 PM
[giada]   Sto cercando delle foto di esempio,credo di essere...   Nov 7 2005, 03:08 PM
giannizadra   Non ho postato tre foto "belle", Marco, ...   Nov 7 2005, 03:12 PM
[giada]   Ne ho trovata una,un ritratto del mio cane posto a...   Nov 7 2005, 03:12 PM
ldcavazza   Anche io ho il quadrettato nel mirino, ma le regol...   Nov 7 2005, 03:14 PM
oesse   Renzo.   Personalmente non mi imbarazza l' orizzonte ce...   Nov 7 2005, 03:25 PM
sergiopivetta   Se per creare opere d'arte fosse sufficiente s...   Nov 7 2005, 04:07 PM
giannizadra   Non riesco ad aprire la tua immagine, Manuel. Non ...   Nov 7 2005, 04:23 PM
manuelmagni@virgilio.it   ...   Nov 7 2005, 04:26 PM
giannizadra   ...   Nov 7 2005, 04:40 PM
ludofox   L'importante è non far diventare una regola la...   Nov 7 2005, 04:26 PM
morgan   Un unico soggetto disposto in verticale, con tre p...   Nov 7 2005, 04:30 PM
fenderu   non dimentichiamoci che quando si parla della rego...   Nov 7 2005, 04:47 PM
giannizadra   Ora si vede: non è proprio un esempio, perché il v...   Nov 7 2005, 04:53 PM
manuelmagni@virgilio.it   ...   Nov 7 2005, 04:59 PM
ludofox   ...   Nov 7 2005, 04:55 PM
matteoganora   Quoto ludovico sull'infrangere le regole con c...   Nov 7 2005, 04:57 PM
_Nico_   Quando si parla di «regola dei terzi», si trova se...   Nov 7 2005, 05:28 PM
_Nico_   Su questo formato, vecchio quanto la civiltà scrit...   Nov 7 2005, 05:28 PM
robyt   Conoscere le regole è sicuramente importante ma se...   Nov 7 2005, 05:44 PM
[giada]   Grazie Nico per gli esempi! 'nzomma ci vu...   Nov 7 2005, 05:47 PM
ludofox  
  Nov 7 2005, 06:13 PM
_Nico_   Andreotti s'è limitato ad applicarlo in politi...   Nov 7 2005, 06:16 PM
Carlo Martini  
  Nov 8 2005, 12:02 AM
oesse  
  Nov 8 2005, 05:17 PM
@chie   Premetto che difficilmente seguo la teoria (comunq...   Nov 8 2005, 01:58 PM
@chie   seconda. Taras     Nov 8 2005, 05:28 PM
@chie     Nov 9 2005, 12:32 PM
_Nico_     Nov 13 2005, 02:47 PM
Luca Moi   Bellissima questa discussione, grazie a Gianni per...   Nov 8 2005, 05:31 PM
Bruno L   Eppure a volte il senso della composizione è così ...   Nov 8 2005, 06:40 PM
giannizadra     Nov 8 2005, 08:12 PM
3DNewbie   Credo sia una questione interessante, soprattutto ...   Nov 8 2005, 08:53 PM
[giada]  
QUOTE
...
  Nov 8 2005, 09:23 PM
[giada]   Aggiungo: la nostra "griglia mentale" no...   Nov 8 2005, 09:39 PM
mmfr  
[giada]   Che ne dite di questa foto? ;) robyt     Nov 9 2005, 09:40 AM
blu_nova  
...   Nov 9 2005, 10:38 AM
Fedro   ...   Nov 9 2005, 10:54 AM
[giada]   Appunto...
[giada]  
[giada]  
QUOTE
...
  Nov 9 2005, 11:42 AM
[giada]  
QUOTE
...
  Nov 9 2005, 11:47 AM
manuelmagni@virgilio.it     Nov 9 2005, 12:32 PM
ludofox  
Bruno mi ha tolto le parole dalla tastiera. Infat...   Nov 9 2005, 12:31 PM
ludofox  
QUOTE
...
  Nov 9 2005, 01:13 PM
[giada]  
QUOTE
...
  Nov 9 2005, 06:16 PM
FZFZ  
QUOTE
...
  Nov 9 2005, 06:46 PM
mmfr  
  Nov 9 2005, 07:34 PM
Cascavel  
  Nov 9 2005, 09:38 PM
@chie     Nov 9 2005, 10:29 PM
FZFZ  
QUOTE
...
  Nov 10 2005, 01:57 AM
Cascavel  
P.Pazienza  
  Nov 12 2005, 12:17 PM
FZFZ  
QUOTE
...
  Nov 12 2005, 05:26 PM
F.Giuffra   Riguardo alla foto di guerra, mi pare di capire ch...   Nov 12 2005, 11:37 PM
Lambretta S   <...   Nov 13 2005, 11:45 AM
PAS  
QUOTE
...
  Nov 13 2005, 05:32 AM
F.Giuffra   Tu chiamale, se vuoi, eccezzioni...   Nov 13 2005, 08:09 AM
teo   Per me, che ancora di esperienza ne ho poca, la re...   Nov 13 2005, 01:23 PM
giannizadra   La regola dei terzi (spesso utilissima, per carità...   Nov 13 2005, 01:53 PM
_Nico_   Oltre le regole che presiedono la percezione, biso...   Nov 13 2005, 02:13 PM
rio_sk     Nov 14 2005, 03:47 PM
ludofox  
  Nov 13 2005, 02:24 PM
Lambretta S  
E che ho detto io... le regole ci sono così uno pu...   Nov 13 2005, 02:37 PM
Bruno L   Da quanto detto finora in queste pagine interessan...   Nov 13 2005, 10:36 PM
AliTom   arrivo in ritardo ma cerco di dare il mio contribu...   Dec 2 2005, 08:23 PM
AliTom   ... e andando contro la regola. AliTom   se devo essere sincero ho imparato prima a fotogra...   Dec 2 2005, 08:26 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio