FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Am.. Out Of Focus..
Rispondi Nuova Discussione
Gianmaria Veronese
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi questa mia esperienza, per capire se possa essere un problema oppure no..

Partiamo dalla foto..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nitida vero? Peccato che per avere le stelle nitide non mi sia bastato mettere la maf a fine corsa.. no, ho dovuto allineare la tacca di maf con il simbolo di infinito, quindi un pò prima.. se vado a fine corsa le stelle sono parecchio sfuocate..

Onestamente non credo sia un difetto di fabbrica perchè a tutte le altre distanze non ho il minimo problema di maf.. il fenomeno si verifica solo a infinito e a tutta apertura..

La cosa mi lascia davvero con l'amaro in bocca.. ormai la qualità in Nikon sta diventando merce rara.. a questo punto propongo a Mr. Kimura di cambiare il motto "I AM NIKON" in "NIKON: verso l'infinito e oltre".. hmmm.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
rick_86
Iscritto
Messaggio: #2
Guarda m'è venuto in mente e qualcuno l'ha anche già scritto.

Le ottiche in metallo devono funzionare da Capo Nord all'equatore. Parliamo anche di 80 gradi di differenza. Il metallo si dilata leggermente al variare della temperatura mandando in vacca il fuoco a infinito.

Da qui la necessità di avere margine.

Se ti può consolare, perfino i binari del treno soffrono di questo problema e con escursioni termiche ben più ridotte (in Italia arriveremo a 40 gradi tra inverno ed estate). Giunto di dilatazione termica (wiki)

Messaggio modificato da rick_86 il Jul 15 2013, 12:10 AM
pes084k1
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(rick_86 @ Jul 15 2013, 01:10 AM) *
Guarda m'è venuto in mente e qualcuno l'ha anche già scritto.

Le ottiche in metallo devono funzionare da Capo Nord all'equatore. Parliamo anche di 80 gradi di differenza. Il metallo si dilata leggermente al variare della temperatura mandando in vacca il fuoco a infinito.

Da qui la necessità di avere margine.

Se ti può consolare, perfino i binari del treno soffrono di questo problema e con escursioni termiche ben più ridotte (in Italia arriveremo a 40 gradi tra inverno ed estate). Giunto di dilatazione termica (wiki)


Infatti è la fisica che comanda... Poi c'è un altro problema: il fuoco ottimale per la ripresa non è unico, ad alte risoluzioni devo ottimizzare le alte frequenze, a quelle basse devo spingere il microcontrasto, come sanno i buoni astrofotografi. I due punti non coincidono quasi mai, specie a TA. La taratura fissa all'infinito ha senso se fatta almeno nel caso peggiore. Sui wide bisogna quasi sempre accorciare la MAF indicata, per vari motivi, che sono quelli poi che generano i miti fasulli di Internet. Ecco perché la potenza telemetrica elevata e la scala metrica devono esistere sulla fotocamera ed essere accurati. Oggi fanno tutto il contrario...
Lo schema ottico conta. I lunghi fuochi simmetrici sono più stabili, i teleobiettivi ED meno.

A presto telefono.gif

Elio

Posta in questo topic
Gianmaria Veronese   I Am.. Out Of Focus..   Jul 14 2013, 10:40 AM
rick_86   Sul mio 80-200 (sulla cui qualità penso ci sia poc...   Jul 14 2013, 11:17 AM
Gianmaria Veronese  
QUOTE
  Jul 15 2013, 09:06 AM
bluesun77  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio