FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800
, il parere di Scott Kelby
Rispondi Nuova Discussione
ffrabo
NPA
Messaggio: #1
Sono molto indeciso, mi pesa vendere la mia D700 con 6000 scatti e ritrovarmi con una macchina che non mi soddisfa a pieno, sulla D800 se ne sentono tante, file giganteschi, alto rischio di micromosso, messa a fuoco critica, quasi indispensabile l'uso del cavalletto, ecc.
Volevo chiedervi di leggere questo articolo di Kelby:
http://scottkelby.com/2012/the-nikon-d800-...ht-one-for-you/
e darmi il vostro parere rigurdo le sue considerazioni, se sono condivisibili o meno.
Grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
gianz
NPA
Messaggio: #2
Non nego piacerebbe anche a me avere una D800 e sapermi destreggiare con i suoi files, però poi penso all'effettiva utilità, dal recupero delle ombre, alla gamma dinamica e mi chiedo se valgano la cifra da investire in:
- nuovo corpo macchina
- nuove schede di memoria
- nuovi supporti di memorizzazione
- nuovo pc con cui elaborare le foto
- oltre a tutta una serie di considerazioni sulle lenti
e mi rispondo che no, per quel e con quel che faccio tale macchina non mi è necessaria. Una D600 avrebbe un maggior senso, se solo avessero ficcato il suo sensore nel corpo di una D700.
Poi c'è un'altra domanda che mi ronza nel cervello... ovvero: i passaggi tonali delicati, la gamma dinamica e tutto il resto, sono davvero cose così indispensabili e necessarie? Se devo ritrovarmi a recuperare 3 ev di ombre, non è che magari ho cannato la foto? Con tale elaborazione posso scordarmi i passaggi tonali delicati... con tale elaborazione significa che ho sbagliato la foto, che ho fatto una scemenza... e il risultato che otterrò sarà qualcosa di artificioso, falso, brutto come un HDR!

Sempre parere personale... wink.gif
GiulianoPhoto
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(gianz @ Jan 9 2013, 02:34 PM) *
Non nego piacerebbe anche a me avere una D800 e sapermi destreggiare con i suoi files, però poi penso all'effettiva utilità, dal recupero delle ombre, alla gamma dinamica e mi chiedo se valgano la cifra da investire in:
- nuovo corpo macchina
- nuove schede di memoria
- nuovi supporti di memorizzazione
- nuovo pc con cui elaborare le foto
- oltre a tutta una serie di considerazioni sulle lenti
e mi rispondo che no, per quel e con quel che faccio tale macchina non mi è necessaria. Una D600 avrebbe un maggior senso, se solo avessero ficcato il suo sensore nel corpo di una D700.
Poi c'è un'altra domanda che mi ronza nel cervello... ovvero: i passaggi tonali delicati, la gamma dinamica e tutto il resto, sono davvero cose così indispensabili e necessarie? Se devo ritrovarmi a recuperare 3 ev di ombre, non è che magari ho cannato la foto? Con tale elaborazione posso scordarmi i passaggi tonali delicati... con tale elaborazione significa che ho sbagliato la foto, che ho fatto una scemenza... e il risultato che otterrò sarà qualcosa di artificioso, falso, brutto come un HDR!

Sempre parere personale... wink.gif


Finalmente un ragionamento sensato.

Tuttavia ti posso assicurare che non sono così pesanti come sembrano i files della D800, di dimensioni si ma non nell'elaborazione..poi ovviamente se usi CNX è un'altra storia laugh.gif


gianz
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 9 2013, 03:06 PM) *
Finalmente un ragionamento sensato.

Tuttavia ti posso assicurare che non sono così pesanti come sembrano i files della D800, di dimensioni si ma non nell'elaborazione..poi ovviamente se usi CNX è un'altra storia laugh.gif


Ho elaborato qualche file con LR 4.3. La velocità non è elevatissima e, sul mio pc (amd phenom II X6 con 8 gb di ram) spesso e volentieri appare il simpatico simbolino del "aspetta che sto elaborando". Non oso pensare con CNX... che è già lento con la D700!!!! Urghhh!!!!


QUOTE(Max Lucotti @ Jan 9 2013, 03:16 PM) *
se fotografi un tramonto in controluce neanche la gamma dinamica della d800 ti basta, quindi come concetto direi che..non basta mai. Quindi non è vero che se devi recuperare 3 ev hai cannato, ma stà a significare che la scena ripresa ha una gamma dinamica così elevata che per non avere ombre chiuse devi avere una grande gamma dinamica.

i passaggi tonali maggiori li hai perchè hai più risoluzione rispetto ad altre macchine.

l'hdr non c'entra nulla, lì interviene il tone mapping, quindi il paragone non è pertinente per me. wink.gif

Ciao

Max


Hai ragione Max. In certe occasioni la gamma non è mai abbastanza... ma questo è un caso limite, come, per esempio, può esserlo quando fotografi l'ingresso degli sposi in chiesa e fuori ci sono 46 stop di luce in più! wink.gif E lì il recupero ci sta... però se uno tende a recuperare troppo, anche in altre occasioni, potrebbe significare che ha impostato male la macchina e che sta perdendo del tempo in camera chiara, quando sarebbe bastato gestire un po' meglio lo scatto.

Con il termine hdr indicavo un effetto di perdita del contrasto da parte dell'immagine... a volte quando recuperi molto le ombre si provoca una perdita di contrasto che rende artificiosa l'immagine come, appunto, un hdr fatto male. Probabilmente ho usato un termine improprio, ma non me ne veniva in mente nessuno di più chiaro.
maxbunny
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(gianz @ Jan 9 2013, 04:42 PM) *
Ho elaborato qualche file con LR 4.3. La velocità non è elevatissima e, sul mio pc (amd phenom II X6 con 8 gb di ram) spesso e volentieri appare il simpatico simbolino del "aspetta che sto elaborando". Non oso pensare con CNX... che è già lento con la D700!!!! Urghhh!!!!
Hai ragione Max. In certe occasioni la gamma non è mai abbastanza... ma questo è un caso limite, come, per esempio, può esserlo quando fotografi l'ingresso degli sposi in chiesa e fuori ci sono 46 stop di luce in più! wink.gif E lì il recupero ci sta... però se uno tende a recuperare troppo, anche in altre occasioni, potrebbe significare che ha impostato male la macchina e che sta perdendo del tempo in camera chiara, quando sarebbe bastato gestire un po' meglio lo scatto.

Con il termine hdr indicavo un effetto di perdita del contrasto da parte dell'immagine... a volte quando recuperi molto le ombre si provoca una perdita di contrasto che rende artificiosa l'immagine come, appunto, un hdr fatto male. Probabilmente ho usato un termine improprio, ma non me ne veniva in mente nessuno di più chiaro.


Ma poi questi casi limite quante volte capitano? E se capita il caso degli sposi mi accontenterò del giusto compromesso che otterro' usando anche il flash, gli ingressi degli sposi si fotografavano anche con la pellicola, si continueranno a fotografare anche senza D800. Se i "46" stop di differenza li avro' in un paesaggio, vuol dire che farò una multi esposizione di 46 scatti :-)
gianz
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(maxbunny @ Jan 9 2013, 06:25 PM) *
Ma poi questi casi limite quante volte capitano? E se capita il caso degli sposi mi accontenterò del giusto compromesso che otterro' usando anche il flash, gli ingressi degli sposi si fotografavano anche con la pellicola, si continueranno a fotografare anche senza D800. Se i "46" stop di differenza li avro' in un paesaggio, vuol dire che farò una multi esposizione di 46 scatti :-)


E' vero... sono casi limite... Però se scattassi spesso in situazioni limite e potessi avere una macchina che mi fa risparmiare 46 scatti e/o una foto con un flash troppo evidente (vedi sposi), chiaramente sarebbe una manna dal cielo! wink.gif

Come ricordato da Max Lucotti ci possono esser generi e soggetti che presentano una forte gamma dinamica e allora ben venga il sensore così performante... ma per l'uso di tutti i giorni, di un fotografo normale, una D700 offre ancora anche troppa carne al fuoco! wink.gif

Posta in questo topic
ffrabo   D800   Jan 9 2013, 11:25 AM
Patrizio Gattabria   Le considerazioni che scaturiscono leggendo l...   Jan 9 2013, 11:45 AM
maxbunny  
  Jan 10 2013, 09:01 PM
marcofortuna84  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio