FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Numeri Alla Mano….cambio Gli Zoom Per I Fissi?
, Nikon 14 24 e 24-70
Rispondi Nuova Discussione
ANTONIO1973
NPA
Messaggio: #1
Ciao,
da diverso tempo ho maturato l'idea che scatto sempre meglio con un fisso rispetto ad uno zoom e su questo argomento credo che sicuramente molti saranno d'accordo.
Ieri, dopo una breve riflessione su una escursione fatta sabato dove la fatica per portare dietro lo zaino è stata notevole, mi sono chiesto se potevo alleggerire il mio corredo, e allo stesso tempo non perdere in qualità fotografica e ottenere ottimi risultati; così in LR4 ho selezionato le due lenti in oggetto ed ho messo un filtro per vedere quali focali uso di più, ecco i risultati :

Nikon 14 24: 1670 scatti di cui 877 a 14 mm e 470 a 24mm
Nikon 24 70: 2134 scatti di cui 962 a 24 mm e 273 a 70mm
ho preso solo i primi due risultati più alti, anche perché i numeri delle altre focali più o meno si equivalgono e hanno valori molto più bassi.

Da questa breve analisi mi viene da pensare che potrei tranquillamente avere un 14, un 24 e ai 70 mm potrei ovviare con l'85 1.8 che già possiedo.

Cosa né pensate?

Saluti

Antonio

PS: sul 14 non credo di avere molte alternative finchè nikon non aggiornerà il vecchio 14.

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Nov 13 2012, 10:11 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Giorgio Baruffi
NPA
Messaggio: #2
Io lavoro sempre con due corpi, grazie alle Blackrapid ora è anche comodo... ;-)

Su uno terrei il 35 o 28, sul l'altro l'85 e a portata di mano il 14-24 per eventuali esigenze grandangolari...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 14 2012, 12:09 AM) *
Io lavoro sempre con due corpi, grazie alle Blackrapid ora è anche comodo... ;-)

Su uno terrei il 35 o 28, sul l'altro l'85 e a portata di mano il 14-24 per eventuali esigenze grandangolari...

Blackrapid comodissimo, ormai esco sempre con quello, con un 35mm e buone gambe puoi fare molto messicano.gif ricordo che su pellicola si faceva tutto con maz 2 lenti e un corpo, assi,mamiya........

Posta in questo topic
ANTONIO1973   Numeri Alla Mano….cambio Gli Zoom Per I Fissi?   Nov 13 2012, 10:10 PM
Carlo Caruana  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio