FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 28ti: Qualcosa Di Simile?
, Risparmiando qualcosa??
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo.terra
NPA
Messaggio: #1
Cercavo un macchina a pellicola simile alla 28ti, ma quella, oltre che fantastica, è anche inarrivabile...
C'è qualcosa di simile come forma, con una lente decente davanti che mi faccia risparmiare qualcosina?

Grazie!
 
Nuova Discussione
Risposte
scimmiaz
NPA
Messaggio: #2
Per evitare che scorra il sangue tra 28ti e summicron 50/2 butto lì una battuta, più che altro per rispondere a Giacomo che aspetta idee (a quanto mi pare di aver capito) a budget contenuto senza portare a casa delle ciofeche:
e la Olympus XA 35/2,8 la buttereste proprio nel cestino?
Piccolissima, ottima lente (Zuiko), prezzo praticamente irrisorio, linea molto sexy (certo, è un 35 e non un 28, però...).
Che ne dite?

Messaggio modificato da scimmiaz il Nov 11 2012, 04:19 PM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(scimmiaz @ Nov 11 2012, 04:18 PM) *
Per evitare che scorra il sangue tra 28ti e summicron 50/2 butto lì una battuta, più che altro per rispondere a Giacomo che aspetta idee (a quanto mi pare di aver capito) a budget contenuto senza portare a casa delle ciofeche:
e la Olympus XA 35/2,8 la buttereste proprio nel cestino?
Piccolissima, ottima lente (Zuiko), prezzo praticamente irrisorio, linea molto sexy (certo, è un 35 e non un 28, però...).
Che ne dite?


Era nel lotto di quelle avevo in mente nel precedente consiglio... smile.gif
L'XA è un classico... e a peso/dimensioni è imbattibile.
Però io ho sia l'XA che l'XA2... e devo dire che come lente la seconda vince a man bassa.
Certo l'XA ha caratteristiche uniche... telemetro e diaframma manuale che l'XA2 non ha... ma preferisco comunque la seconda.

P.S.
In riguardo alla nitidezza... è noto che solitamente le ottiche europee (Zeiss e Leica) sono meno nitide e meno contrastate delle cugine giapponesi, ma solitamente sono superiori su tutto il resto, e a gusto mio, non c'è storia... la resa delle europee è poesia pura... le giapponesi sono sì taglienti ma spesso fredde nelle resa.
dottor_maku
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 11 2012, 05:36 PM) *
Era nel lotto di quelle avevo in mente nel precedente consiglio... smile.gif
L'XA è un classico... e a peso/dimensioni è imbattibile.
Però io ho sia l'XA che l'XA2... e devo dire che come lente la seconda vince a man bassa.
Certo l'XA ha caratteristiche uniche... telemetro e diaframma manuale che l'XA2 non ha... ma preferisco comunque la seconda.

P.S.
In riguardo alla nitidezza... è noto che solitamente le ottiche europee (Zeiss e Leica) sono meno nitide e meno contrastate delle cugine giapponesi, ma solitamente sono superiori su tutto il resto, e a gusto mio, non c'è storia... la resa delle europee è poesia pura... le giapponesi sono sì taglienti ma spesso fredde nelle resa.


io ho due "europee" lo zeiss 50 planar 1.4 (fatto in giappone ma lo schemma ottico e' il classico planar se non vado errato) e il gia' citato leitz... devo dire che specie lo zeiss e' il piu' contrastato del mio parco ottiche (fatto anche di pregiati ai-s e af-d), e diaframmati sia il leitz che lo zeiss hanno prestazioni inarrivabili rispetto ai nikkor (e di nikkor ho tipo tre diversi 50mm, l'af-d 1.8, l'ais 1.8, il 50 1.2).

poi circa la poesia sono d'accordissimo con te, ho virato verso gli "europei" appunto per gli stessi motivi. il leitz ha una grinta che altre ottiche non hanno. ha la baldanza di uno zeiss e la delicatezza/passaggi sull'incarnato di un nikkor... infatti costa come uno zeiss + un nikkor!

@giacomo, sono andato a sbirciare su flickr alcuni tuoi scatti "summicron" e imho il mio va nettamente meglio del tuo. su questo possono influire infinite cose (dalle condizioni di scatto agli sviluppi fino al tipo di pellicola in relazione alle condizioni di luce) quindi prendi la mia affermazione con le pinze!

Posta in questo topic
Giacomo.terra   Nikon 28ti: Qualcosa Di Simile?   Nov 9 2012, 10:19 PM
Giacomo Sardi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio