FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diapositive: Come Fare?
Rispondi Nuova Discussione
Shadowrage
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Ho provato da poco la Sensia 100 con la mia F75, e sollevo le seguenti questioni:

1)E' vero che con le diapo bisogna sottoesporre leggermente, per non rischiare sovraesposizioni che data la scarsa latitudine di posa sarebbero pericolose?

2)Mi si sono bagnati alcuni fotogrammi: come faccio a pulire le macchie senza fare danni?

3)Ho in macchina la Velvia 50: ma in futuro la devo conservare in frigorifero prima e dopo l'utilizzo?;

Ciao e grazie per l'aiuto!
Salutoni da Trieste!
smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
1) No, con le dia si può sottoesporre (un pò, mica tanto! -1/3 o al max -1/2) per avere una maggiore saturazione dei colori (ferme restando tutte le considerazioni sulla corretta esposizione e la taratura degli esposimetri). In ogni caso è questione di gusti, chi espone la Velvia a 32, chi a 80...

2) Fulmine.gif In ogni caso le pellicole vengono sempre sviluppate in soluzioni acquose, ergo sciacquandole delicatamente e con attenzione, e lasciandole asciugare in un ambiente senza polvere non ci dovrebbero essere problemi.

3) Prima dell'utilizzo, se non prevedi di utilizzarla nel giro di qualche settimana, sì. E le dia professionali si comprano SOLO da chi le tiene in frigo (se ci tengono anche l'acqua fa niente, sono sigillate). Dopo l'utilizzo, NO, bisogna svilupparle più in fretta possibile. Mettere una pellicola utilizzata o aperta (contenente la normale umidità ambientale) in frigo può causare problemi di condensa sulla superficie del film.

Le pellicole "pregiate" sono controllate durante la produzione, e vengono immesse sul mercato dopo un certo intervallo di maturazione. Non conservarle in modo adeguato vanifica qs sforzi. Quelle consumer no, vengono buttate sul mercato subito, tanto si presume che verranno conservate per un bel pò su uno scaffale o in uno zaino (foto di Natale e Ferragosto).

4) ... hanno caratteristiche diverse, dipende dall'uso e dai gusti. Solo cerca di evitare le scandalose dia economiche da 200ISO (grana).

Ciao!

Posta in questo topic