FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Rullino , Primo Sviluppo
Rispondi Nuova Discussione
GennaroVerolla
NPA
Messaggio: #1
Carissimi, ecco il mio primo rullino esposto con FM2n e 50/2, pellicola utilizzata Ilford FP4+ iso 125
per lo sviluppo ho utilizzato Ilsofol 3 agitazione per i primi 60" e poi 2 ribaltamenti ogni 10" fino ad arrivare a 4'. ( mi sono fidato della massive dev chart )
L'approccio con la tank è stato meno difficoltoso del previsto.
Un problema che noto sono le tracce dell' asciugatura sulla pellicola nonostante abbia usato l 'imbibente della ilford !
Le foto sono semplici prove giusto per familiarizzare con la macchina e lo sviluppo.
Posto anche le impostazioni utilizzate con lo scanner il Plustek 7400

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 373.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 351.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 289.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 414.2 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 388.9 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 373.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 589.2 KB


le impostazioni:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 264.8 KB



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 290.8 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 239 KB


gradirei un vostro parere circa il metodo utilizzato e le impostazioni dello scanner

grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
GennaroVerolla
NPA
Messaggio: #2
ho detto una castroneria, rileggendo il post me ne sono accorto. rovesciamenti per i primi 60" e poi ogni minuto due rovesciamenti e non ogni 10" come ho scritto . questo e' stato il procedimento
cuomonat
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(GennaroVerolla @ Sep 23 2012, 02:47 PM) *
ho detto una castroneria, rileggendo il post me ne sono accorto. rovesciamenti per i primi 60" e poi ogni minuto due rovesciamenti e non ogni 10" come ho scritto . questo e' stato il procedimento

Allora ok, ma personalemte faccio solo due rovesciamenti della tank subito dopo aver versato il rivelatore nella tank, poi un solo rovesciamento ogni minuto sempre seguito da 2/3 battute della tank. Uso agitazioni più frequenti solo con rivelatori già usati, allungando proporzionalemte i tempi, o con alte diluizioni.

Voglio aggiungere che queste sono solo le mie preferenze, ognuno adotta il workfow che ritiene idoneo alle proprie esigenze e da verificare secondo le situazioni, cioè tipo di film (sensibilità nominale, stampa diretta analogica piuttosto che seguendo la filiera digitale ecc.) Secondo me un film destinato alla digitalizzazione conviene che sia più neutro possibile, all'incirca secondo la logica del RAW.

Per quanto riguarda gli esempi che hai postato personalmente apprezzo la foto delle scarpe come contrasto. Le altre risentono troppo del tipo di luce non sempre favorevole. Ottima invece la gestione del rumore tipico della scansione, praticamente inestitente nelle tue foto.
GennaroVerolla
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(cuomonat @ Sep 23 2012, 03:07 PM) *
Allora ok, ma personalemte faccio solo due rovesciamenti della tank subito dopo aver versato il rivelatore nella tank, poi un solo rovesciamento ogni minuto sempre seguito da 2/3 battute della tank. Uso agitazioni più frequenti solo con rivelatori già usati, allungando proporzionalemte i tempi, o con alte diluizioni.

Voglio aggiungere che queste sono solo le mie preferenze, ognuno adotta il workfow che ritiene idoneo alle proprie esigenze e da verificare secondo le situazioni, cioè tipo di film (sensibilità nominale, stampa diretta analogica piuttosto che seguendo la filiera digitale ecc.) Secondo me un film destinato alla digitalizzazione conviene che sia più neutro possibile, all'incirca secondo la logica del RAW.

Per quanto riguarda gli esempi che hai postato personalmente apprezzo la foto delle scarpe come contrasto. Le altre risentono troppo del tipo di luce non sempre favorevole. Ottima invece la gestione del rumore tipico della scansione, praticamente inestitente nelle tue foto.


è il workflow che utilizzi per tutti i tipi di pellicola?

per lo stop e fissaggio ho utilizzato il seguente metodo:

STOP o Arresto – ILFOSTOP 500 cc bagno di arresto 1+ 19 (15ml+285ml) utilizzo il perno della tank per eseguire delle rotazioni per 1 minuto, 10” prima dello scadere svuoto la tank


FIX o Fissaggio – RAPID FIXER 500 cc 1+4 (80ml+320ml) eseguo lo stesso metodo di rovesciamento per 5’ , per i primi 30” rovesciamenti continui e poi ogni minuto per 10” seguito dai soliti colpetti alla tank. 10” prima dello scadere del tempo svuotiamo la tank e successivamente procediamo con il lavaggio





Posta in questo topic
GennaroVerolla   Primo Rullino , Primo Sviluppo   Sep 22 2012, 08:05 PM
GennaroVerolla   .... dimenticavo, i file li ho trattati con lightr...   Sep 22 2012, 08:18 PM
Simbacat   Complimenti! Come primo sviluppo è ottimo...   Sep 22 2012, 09:24 PM
GennaroVerolla   grazie, al fine di migliorare cosa mi consigli per...   Sep 23 2012, 07:15 AM
Simbacat  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio