FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Rullino , Primo Sviluppo
Rispondi Nuova Discussione
GennaroVerolla
NPA
Messaggio: #1
Carissimi, ecco il mio primo rullino esposto con FM2n e 50/2, pellicola utilizzata Ilford FP4+ iso 125
per lo sviluppo ho utilizzato Ilsofol 3 agitazione per i primi 60" e poi 2 ribaltamenti ogni 10" fino ad arrivare a 4'. ( mi sono fidato della massive dev chart )
L'approccio con la tank è stato meno difficoltoso del previsto.
Un problema che noto sono le tracce dell' asciugatura sulla pellicola nonostante abbia usato l 'imbibente della ilford !
Le foto sono semplici prove giusto per familiarizzare con la macchina e lo sviluppo.
Posto anche le impostazioni utilizzate con lo scanner il Plustek 7400

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 373.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 351.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 289.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 414.2 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 388.9 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 373.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 589.2 KB


le impostazioni:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 264.8 KB



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 290.8 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 239 KB


gradirei un vostro parere circa il metodo utilizzato e le impostazioni dello scanner

grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
GennaroVerolla
NPA
Messaggio: #2
grazie, al fine di migliorare cosa mi consigli per lo sviluppo? è un mezzo manicomio con la scelta dei tempi, avrò sbagliato in questo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(GennaroVerolla @ Sep 23 2012, 08:15 AM) *
grazie, al fine di migliorare cosa mi consigli per lo sviluppo? è un mezzo manicomio con la scelta dei tempi, avrò sbagliato in questo?


I tempi su dechart dovrebbero essere giusti, anche io mi baso sulle loro tabelle e non ho mai riscontrato problemi, anche se non ho mai usato l'Ilsofol (uso il Rodinal, molto comune e facile, oppure l'Xtol o il D76, Id11.)
Forse hai agitato troppo, 2 agitazioni ogni 10 secondi mi sembrano troppe, io faccio 1 agitazione ogni minuto, oltre ai primi 60 secondi di agitazione continua. Più agiti e più i neri crescono.
Un'altra cosa importante è la temperatura che deve essere a 20° esatti (può variare tra 19.5° e 20.5°, ma se è 20° precisi è meglio). Se cambia la temperatura cambiano anche i tempi.
Non ci sono altri parametri importanti da seguire... ovviamente in fase di scatto deve essere fatto tutto correttamente e la foto deve essere ben esposta.
Per essere sicuro di non sbagliare esposizione in fase di scatto, ad esempio a causa dell'esposimetro interno della FM2 che potrebbe essere scarico o sballato, prova a seguire la regola del 16 in una giornata di sole: f16 1/125 con 100iso
Oppure compra per pochi euro un esposimetro esterno che misura anche in luce incidente, molto più affidabile della luce riflessa, soprattutto quando si parla di pellicola.
In questo modo sei sicuro che lo scatto è giusto e se vedi errori nel negativo significa che hai sbagliato qualcosa nello sviluppo.
Comunque come primo sviluppo mi sembra ottimo! Non potrai fare altro che migliorare!!


Le tracce di asciugatura sono tracce di calcare. Oltre ad usare l'imbibente nel bagno finale, utilizza acqua distillata e vedrai che le tracce di calcare scompariranno!

Posta in questo topic
GennaroVerolla   Primo Rullino , Primo Sviluppo   Sep 22 2012, 08:05 PM
GennaroVerolla   .... dimenticavo, i file li ho trattati con lightr...   Sep 22 2012, 08:18 PM
Simbacat   Complimenti! Come primo sviluppo è ottimo...   Sep 22 2012, 09:24 PM
Simbacat  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio