FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chi Mi Valuta Questo Test?
, Focus
Rispondi Nuova Discussione
Moua
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, in questo we per vari motivi ho fatto dei test per la prima volta. Leggendo vari topic mi sono venuti dei dubbi, e guardando poi alcune foto, i dubbi sono aumentati. Premetto che se non avessi letto i topic di cui sopra l'eventuale problema di focus non lo avrei mai lontanamente considerato, ma tant'è....

Allora l'obiettivo è il 50 1,8 AFD. Focus chart, a tutta apertura e a f 4.5.
Chi non possiede questo obiettivo non può sapere che a tutta apertura è davvero morbidissimo per cui l'interpretazione del test non può prescindere da questo, giusto per non confondere una scarsa nitidezza da un errore di messa a fuoco.

Chiedo a chi è più pratico di dirmi se vede qualche problema di b-f focus, a me sembra sia tutto ok.

Saluti e grazie

F 1.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

F4.5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 911.7 KB
 
Nuova Discussione
Risposte
Tony_@
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Alberto* @ May 14 2012, 03:44 PM) *
non ho letto i dati efix; comunque su cavalletto e scatto ritardato la seconda foto a F4.5 dovrebbe risultare più nitida anche a se scattata a 1/13...

QUOTE(Patrizio Gattabria @ May 14 2012, 05:32 PM) *
....... tieni presente che anche con cavalletto, la vibrazione dello specchio può inficiare il risultato finale...maggiormente a 1/13 sec. rispetto ad 1/60 sec.....si dovrebbe usare il cavalletto, ritardo scatto o radiocomando e specchio già alzato ..............

M-Up (alzo specchio preventivo con conseguente chiusura diaframma al valore prestabilito) + buon trepiede o altro supporto ben fisso + telecomando senza fili sono i giusti ingredienti per eliminare il più possibile eventuale micromosso, anche con tempi relativamente veloci e soprattutto per questo genere di prove (e non solo).

Premesso questo ........... non ho quell'ottica ma a me sembra tutto OK Pollice.gif .

Tony.

Posta in questo topic
Moua   Chi Mi Valuta Questo Test?   May 14 2012, 02:47 PM
Alberto*   Anche me sembra corretta la messa a fuoco; invece ...   May 14 2012, 02:58 PM
Patrizio Gattabria  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio