FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fish-eye Samyang 8mm Per D7000
, Opinioni e consigli
Rispondi Nuova Discussione
andreascollo
NPA
Messaggio: #1
Salve a tutti,
da felice possessore di una D7000 volevo completare il mio parco ottiche con un fish-eye. Ad essere sincero l'idea mi è venuta scoprendo per caso che alcune ditte come Samyang e Walimex distribuiscono un ottica fish-eye 8mm non motorizzate (e senza autofocus) ma con chip per il trasferimento dei dati EXIF alla fotocamera. I prezzi sono davvero interessanti, non più di 300/350 €, e qui, devo dire, si ferma il mio budget: non avrei mai potuto spendere 800/1000 € per gli equivalenti Nikkor o Sigma solo per sperimentare un nuovo modo di fare fotografia. Ken Rockwell, nel suo sito, ne parla benissimo, quantomeno del Samyang. Su Flickr esiste anche un gruppo sul Samyang fish-eye: le foto mi hanno impressionato quanto ai risultati, se paragonate al costo di queste ottiche. E per queste cifre potrei anche divertirmici su in qualche occasione. A questo punto, però, avrei da porvi alcune domande:

-Qualcuno di voi li possiede? Come si è trovato? Samyang e Walimex, quanto al fish-eye 8mm, sono la stessa cosa?

-Premesso che la messa a fuoco è soltanto manuale, per l'esposizione come mi comporto? La gestisce direttamente la D7000 tramite il chip di comunicazione posto sull'obiettivo?

-Posso scattare a "priorità diaframmi" se l'esposizione la gestisce la D7000 tramite l'anzidetto chip posto sull'obiettivo? E i diaframmi da dove li imposto, dalla ghiera dell'obiettivo o direttamente dalla D7000?

-Quale rivenditore mi suggerite (anche in MP)?

_grazie!_Grazie!

Posta in questo topic
AndreaScollo   Fish-eye Samyang 8mm Per D7000   Apr 19 2012, 08:41 PM
Savinos   Per me un 'ottima lente...se ne parla   Apr 19 2012, 08:48 PM
grazianoguerini  
Da qualche foto vista online, sembra una lente one...   Apr 19 2012, 08:59 PM
Blade Runner  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio