FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Resa Dell'incarnato
, un paragone tra le varie dslr Nikon
Rispondi Nuova Discussione
TheNeg
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti!

Scrivo dopo un bel pò di tempo perchè, purtroppo, ho dovuto separarmi forzatamente dalla mia amata D7000...

Ora dovrei riuscire a tornare a comporre un corredo e sto valutando varie opzioni. Ho passato un bel pò di tempo a guardare foto scattate con varie macchine fotografiche, Nikon e non, per cercare di capire quali offrissero una resa del colore più accattivante, per i miei gusti ovviamente.

Solitamente fotografo paesaggi, ma vorrei iniziare a scattare qualche ritratto in più, o comunque scattare persone.
Scrivo perchè con la D7000 (usata solo con il 18-105 in kit) non ho mai avuto pieno feeling con i colori... Trovavo i verdi un pò troppo accesi e i volti non mi sembravano molto fedeli a quanto ricordavo. Ho avuto l'impressione che le cose fossero andate meglio quando ho provato ad usare un 105 2.5 AI-S.

Per contro, mi rendo conto che mi soffermo molto su foto scattate con la D200, che montava ancora un sensore CCD. Colori saturi, spettacolari ed in genere un incarnato bellissimo.

Rimango quindi con un dubbio... Le impressioni che ho avuto di colori un pò "sparati", di immagini contrastate, possono essere date dal 18-105, che magari essendo un'ottica kit non è il massimo? O il sensore CCD rendeva effettivamente in modo diverso? Oppure ancora, sono le moderne ottiche G che rendono diversamente dalle AF-D e dalle AI?

So che parlare di colore, oggi, può essere strano. Ma siccome sono appassionato di fotografia e non di photoshop, credo che sia giusto cercare la macchina che mi dia il prima possibile "l'impronta" voluta.

Spero di aver spiegato il mio dubbio, e sono cosciente che sia una cosa molto personale.

Grazie a chi mi vorrà dare le proprie opinioni grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
g.caprio
NPA
Messaggio: #2
"Non esiste nessuna proprietà scientifica per cui una macchina che abbia migliore profondità di bit, migliore risoluzione e migliore rapporto SNR anche a bassi ISO, come la D7000 ha sulla D200, possa "piallare l'incarnato". Scusami, ma come ingegnere ti dico che è una bestialità. Così come la "bassa definizione alle basse frequenza spaziali" ?!?. "

Io non ho mai detto questa frase. Peraltro sono pure io ingegnere, ma ho gli occhi per guardare i colori. Se con tutta la tua attività di esperto di colore continui a preferire i colori della D7000 a quelli della D200 non sarò mai tra i tuoi clienti. Poi i gusti sono gusti. Il mio amore per Nikon non mi rende così fazioso da non saper vedere se un viso è cromaticamete corretto; se davvero sviluppi file da Phase One e non vedi la differenza con le Nikon attuali non so che altro dire.

Posta in questo topic
TheNeg   Resa Dell'incarnato   Apr 15 2012, 10:36 PM
enkova   anche io inizialmente con la d7000 ho avuta qualch...   Apr 15 2012, 10:54 PM
MrFurlox   la motivazione dipende esattamente da tutti i fatt...   Apr 15 2012, 10:55 PM
TheNeg   Grazie MrFurlox Il mio problema era se prendere u...   Apr 15 2012, 11:12 PM
MrFurlox  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio