FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Persone In Africa, Nel Terzo Mondo
, Cosa fare, cosa evitare, sensazioni.
Rispondi Nuova Discussione
pescenaufrago
NPU
Messaggio: #1
La discussione sul fotografare o meno i bambini mi ha fatto venire in mente un argomento più leggero ma comunque critico per un fotoamatore.

Sono stato in viaggio in Africa, in Mali, e da subito mi sono accorto che tutti gli occidentali (me compreso) tendono a fotografare bambini, e persone in generale; è comprensibile, in un luogo ove la gente è bella e diversa da qui, costituendo un soggetto spesso ideale per ritratti o anche solo negli ambienti con tante persone.

Ora, in breve ci si accorge che la gente si rifiuta di essere fotografata o chiede del denaro in cambio, a volte persino facendosi fotografare e poi chiedendo "minacciosamente" un compenso perché:

1. sono tanto poveri rispetto a noi che ci vedono come un'occasione per recuperare un po' di benessere, e hanno imparato che molti danno denaro per fotografarli;
2. sono esasperati e infastiditi dalla nostra presenza voyeristica, che sembra loro un solo prendere e non dare, tipico di noi postcolonialisti.

Anche stando attenti il più possibile, capita sempre almeno una volta di avere la sensazione di avere offeso qualcuno, o di essere stato offeso. :(

In certe situazioni, mi sono accorto che non era il caso di scattare (e che sofferenza, mentre cammini in un mercato incredibilmente colorato, chiassoso ed esotico..).

Al ritorno a casa ho notato con fastidio tongue.gif che una compagna di viaggio aveva portato a casa mille ritratti bellissimi, che io non avevo scattato per pudore o per rispetto, o perché non volevo dare denaro a qualcuno e non ad altri.
E' vero che la stessa persona mi aveva spesso irritato per la facilità con cui puntava la macchina verso il volto di qualcuno, per poi ipocritamente dire che non "stava scattando"...

Così alla fine sono comunque soddisfatto, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi, come vi sentite in quelle situazioni e cosa suggerite, amici nikoniani forumisti. tongue.gif

Marco
P.s. E' incredibile come da un punto in ombra con un 300 in mano, appena si sia puntata la macchina verso la nuca di un africano, questo si volti immediatamente facendoti un gesto di diniego con il dito...! tongue.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Quindi,
hmmm.gif
se non ho capito male,
è come andare allo zoo.

Fotografare giraffe, orsi, scimmie, e ohmy.gif
stupirsi se s'inc....no.

O no?

sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 5 2005, 09:51 PM)
Quindi,
hmmm.gif
se non ho capito male,
è come andare allo zoo.

Fotografare giraffe, orsi, scimmie, e  ohmy.gif
stupirsi se s'inc....no.

O no?

sergio
*



Non ho capito a che cosa tu ti riferisca...Mi sembra che tutta la discussione - che tra l'altro è stata "riportata a galla" dopo parecchi mesi - verta esattamente sul fronte opposto. C'è un modo di porsi di fronte all'"altro" - senza giri di parole - sostanzialmente irrispettoso, c'è un modo per entrare in sintonia e far sì che la foto sia l'ultimo atto di un processo di conoscenza reciproca. Colgo l'occasione per ringraziare Pescenaufrago, che ha iniziato il 3d e che ora l'ha "ripescato" arricchendolo col prezioso contributo del libro segnalato, perchè proprio dal suo intervento iniziale è nato lo spunto per realizzare, con altri amici, questa experience, dove gli argomenti in questione sono ampiamente trattati.
http://www.nital.it/experience/viaggio.php

Ciao
Diego

Messaggio modificato da tembokidogo il Sep 5 2005, 09:05 PM

Posta in questo topic
pescenaufrago   Fotografare Persone In Africa, Nel Terzo Mondo   Apr 11 2005, 03:43 PM
nuvolarossa   Io credo che prima di tutto vengano il Rispetto ed...   Apr 11 2005, 04:26 PM
tembokidogo   Marco P.s. E' incredibile come da un punto in ...   Apr 11 2005, 04:35 PM
pescenaufrago   <...   Apr 19 2005, 03:33 PM
f.capsoni   <...   Apr 19 2005, 04:24 PM
tembokidogo   Distinguiamo. Il reporter sul campo ha il "do...   Apr 19 2005, 07:32 PM
pescenaufrago   Rilancio questa discussione “provocata” da me mesi...   Sep 5 2005, 02:54 PM
Bruno S.   Diego ha dimostrato una sensibilità e una bravura ...   Sep 5 2005, 06:51 PM
phab   Ciao è capitata una cosa simile anche a me,però è ...   Sep 5 2005, 07:28 PM
Bruno S.   Un suggerimento che ho imparato andando all'es...   Sep 5 2005, 07:44 PM
sergiopivetta   Quindi, _hmmmm_ se non ho capito male, è come an...   Sep 5 2005, 08:51 PM
tembokidogo   ...   Sep 5 2005, 09:53 PM
pescenaufrago   Passiamo alla pratica: qualcuno ha ben suggerito c...   Sep 6 2005, 11:55 AM
tembokidogo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio