FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rinnovata La Gamma Coolpix (1 Febbraio 2012) - P310 Con Ottica F1.8-4.9 / P510 Con Zoom 42x 24-1000 F3.0-5.9 / S30 Waterproof
Rispondi Nuova Discussione
gigiweb
NPU
Messaggio: #1
Oggi 1 Febbraio 2012 sul sito nikon.com sono state annunciate le nuove Coolpix

http://www.nikon.com/news/2012/0201_cpx-p_02.htm
http://www.nikon.com/news/2012/0201_cpx-s_01.htm
http://www.nikon.com/news/2012/0201_cpx-l_03.htm

Le novità più interessanti per me sono le due coolpix serie P (P310 e P510) e una economica (119.95$) S30 waterproof resistente agli urti e ad una profondità fino a tre metri sott'acqua ideale da portare al mare d'estate, maltrattare e lasciarla in mano ai bambini con il vantaggio di poter fare anche qualche divertente scatto sotto il pelo dell'acqua lasciando a casa la costosa reflex.

Sinceramente, anche se era prevedibile sono rimasto deluso dal fatto che sulla serie P non c'è stato un aumento delle dimensioni del sensore che resta di dimensioni pari a 1/2.3". Inoltre nel caso della P310 sebbene sia stata riprogettata l'ottica rendendola più luminosa questo vantaggio rimane solo sulla focale grandangolare con un interessante f1.8 peccato che diventa "buia" appena si stringe un po' l'inquadratura con lo zoom raggiungendo subito un valore pari a f4.9 mentre alcune concorrenti fanno di meglio (la prima che mi viene in mente di pari caratteristiche è la XZ1 della Olympus riesce ad offrire nonostante un sensore di dimensioni maggiori un apertura di f2.5 sul "tele" e f1.8 sul grandangolo).
Sul piano delle caratteristiche si allinea alla concorrente diretta Canon S100 anche se quest'ultima utilizza un sensore più grande e una densità di pixel inferiore. Dobbiamo aspettare ovviamente la prova sul campo per poter esprimere un giudizio anche se resta il dubbio che forse avevano paura di inserire in catalogo una compatta che potesse infastidire il sistema Nikon 1?

Molto più interessante (sulla carta) a questo punto la bridge P510 che ci puo' far provare l'ebrezza di una focale equivalente di 1000mm con luminosità pari a f5.9 e sistema VR e farci "divertire" nello scatto in condizioni che altrimenti non avremmo mai potuto provare in particolare per foto naturalistica o caccia fotografica su lunga distanza (ovviamente considerate le limitazioni sul piano qualitativo che comporta una bridge con un sensore in formato ridotto).
Portare a casa scatti senza troppe pretese "pro" potrebbe comunque giustificarne l'acquisto se la nitidezza fosse almeno sufficiente.

Chissà perchè non sono stati pubblicati i sample a piena risoluzione di scatti effettuati su focali lunghe, aspettando la prova sul campo si trovano solo questi due:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Voi cosa ne pensate?
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 368.4 KB

Qui è evidente un NR che ha massacrato i dettagli in zone a basso contrasto...


Qui è evidente che in zona a basso segnale e contrasto persino il piallamento dei JPEG non riesce a contenere il rumore


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 382.2 KB


Crop presi da dpreview

Exif intatti.
Ho scelto a 200 ISO solo perché più evidenti.
Ma a 100 ISO la musica non cambia.

Se poi vuoi parliamo in un'apposita discussione al bar del perché vedo INUTILE una macchina con 24 mp su una superfice così piccola (riassumendo: perché devo gestire un peso enorme nonostante abbia file che soffrono di diffrazione da f5.6 e quindi non guadagno nulla in dettaglio in paesaggistica , e perché devo gestire un'enorme quantità di rumore che mi farà perdere comunque dettaglio....quindi gestisco file enormi per nulla in cambio...un vero colpo di genio...)

Ma qui , per favore, dopo averti dimostrato che il rumore c'è, chiudiamola ora.


wink.gif
riky_rim
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(FZFZ @ Feb 4 2012, 07:24 PM) *
Ingrandimento full detail : 368.4 KB

Qui è evidente un NR che ha massacrato i dettagli in zone a basso contrasto...
Qui è evidente che in zona a basso segnale e contrasto persino il piallamento dei JPEG non riesce a contenere il rumore
Ingrandimento full detail : 382.2 KB
Crop presi da dpreview

Exif intatti.
Ho scelto a 200 ISO solo perché più evidenti.
Ma a 100 ISO la musica non cambia.

Se poi vuoi parliamo in un'apposita discussione al bar del perché vedo INUTILE una macchina con 24 mp su una superfice così piccola (riassumendo: perché devo gestire un peso enorme nonostante abbia file che soffrono di diffrazione da f5.6 e quindi non guadagno nulla in dettaglio in paesaggistica , e perché devo gestire un'enorme quantità di rumore che mi farà perdere comunque dettaglio....quindi gestisco file enormi per nulla in cambio...un vero colpo di genio...)

Ma qui , per favore, dopo averti dimostrato che il rumore c'è, chiudiamola ora.
wink.gif

Non fraintendermi non sono di certo fan sony, anzi.. apprezzo l'attenzione che mi hai dato postando questi scatti e sono d'accordo che questo non è il posto adatto. Mi piacerebbe giusto capire, anche in altre sezioni, non c'è problema, perché allora su tutte le recensioni che ho letto la nex-7 parlando di rumore viene sicuramente elogiata. Addirittura nei test sul solo sensore risulta superiore a nikon D7000 e canon 5D. E anche dpreview dice che si comporta molto bene ad alti iso fino a 6400. Sono sicuramente d'accordo che 24 MP sono troppi, è una cosa che mi aveva fatto sospettare subito, ma poi leggendo e vedendo scatti, che non sembrano minimamente paragonabili ai tuoi, mi ero ricreduto. Adesso inutile continuare a rispondere qui, se apri una discussione sul bar ti seguo perché voglio proprio capire come mai i tuoi. Oppure possiamo parlarne anche in mp.
Non volevo far scoppiare una polemica! Vengo in pace e con umiltà. laugh.gif Ciao.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(riky_rim @ Feb 5 2012, 01:41 AM) *
Non fraintendermi non sono di certo fan sony, anzi.. apprezzo l'attenzione che mi hai dato postando questi scatti e sono d'accordo che questo non è il posto adatto. Mi piacerebbe giusto capire, anche in altre sezioni, non c'è problema, perché allora su tutte le recensioni che ho letto la nex-7 parlando di rumore viene sicuramente elogiata. Addirittura nei test sul solo sensore risulta superiore a nikon D7000 e canon 5D. E anche dpreview dice che si comporta molto bene ad alti iso fino a 6400. Sono sicuramente d'accordo che 24 MP sono troppi, è una cosa che mi aveva fatto sospettare subito, ma poi leggendo e vedendo scatti, che non sembrano minimamente paragonabili ai tuoi, mi ero ricreduto. Adesso inutile continuare a rispondere qui, se apri una discussione sul bar ti seguo perché voglio proprio capire come mai i tuoi. Oppure possiamo parlarne anche in mp.
Non volevo far scoppiare una polemica! Vengo in pace e con umiltà. laugh.gif Ciao.


Be considera che molti siti in cui vengono recensiti dei prodotti, le recensioni non vengono fatte tanto per la gloria di diffondere cultura tecnica ma piuttosto per fini commerciali e pubblicitari e dunque spesso e volentieri cuciono addosso ad un certo prodotto caratteristiche positive che in realtà il prodotto stesso non possiede.

Sono sicuramente più affidabili gli elogi e le critiche che si fanno in forum come questo, perché tutto viene scritto e precisato in modo imparziale e disinteressato (non posso pensare che molti utenti di questo forum vengono pagati da Nikon, Canon, Panasonic ecc ecc per elogiare e pubblicizzare i rispettivi prodotti, anche se non è da escludere che possa accadere del rersto le strade della provvidenza sono infinite)

Posta in questo topic
gigiweb   Rinnovata La Gamma Coolpix (1 Febbraio 2012) - P310 Con Ottica F1.8-4.9 / P510 Con Zoom 42x 24-1000 F3.0-5.9 / S30 Waterproof   Feb 1 2012, 06:50 AM
abyss   Beh, mettiamo alcuni link "italiani" ;)...   Feb 1 2012, 09:10 AM
gigiweb  
QUOTE
  Feb 1 2012, 05:05 PM
MarcoL2Nikon  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio