FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Flash Master E Secondario
, ma allora a che serve?
Rispondi Nuova Discussione
pezzotto
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti,

su alcuni 3D ho trovato che quando il flash incorporato con la D70 è usato come pilota per un SB600 wireless, non emette flash costringendo quindi l'uso di un solo flash per volta.
Perchè è stata adottata questa scelta? Non sarebbe utile avere anche il piccolo flash della D70 come schiarita? E non c'è modo di ovviare a ciò in qualche modo?

Grazie,
Lorenzo
 
Nuova Discussione
Risposte
chenap
NPU
Messaggio: #2
le risposte nella discussione sono un po' contrastanti.c'e' un po' di confusione.
nel manuale e' segnato che selezionando il canale 3,scatta sia il flash incorporato che il sb800 in ttl.quindi il flash della d70 fa da pilota?
questo' e' vero.
perche' si dice il contrario?
forse in tale modalita',non risulta corretto il ttl?
quindi aggiungendo ad esempio un'altro sb600 ad esempio scttando una foto,si attiveranno in contemporanea in ttl tutti e tre flash(d70+sb800+sb600)?
se qualcuno in modo semplice puo' riepilogare il meccanismo,che sembra facile x tutti,ma credo che in realta' non lo sia.
grazie?
Galeno
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(chenap @ Aug 23 2005, 11:50 PM)
le risposte nella discussione sono un po' contrastanti.c'e' un po' di confusione.
nel manuale e' segnato che selezionando il canale 3,scatta sia il flash incorporato che  il sb800 in ttl.quindi il flash della d70 fa da pilota?
questo' e' vero.
perche' si dice il contrario?
forse in tale modalita',non risulta corretto il ttl?
quindi aggiungendo ad esempio un'altro sb600 ad esempio scttando una foto,si attiveranno in contemporanea  in ttl tutti e tre flash(d70+sb800+sb600)?
se qualcuno in modo semplice puo'  riepilogare  il meccanismo,che sembra facile x tutti,ma credo che in realta' non lo sia.
grazie?
*



Quoto chenap.

Ma non mi è ancora sufficiente.
Mi spiego. Oggi ho acquistato un SB800 che intendo utilizzare sia con una F (mitica analogica, ovviamente), sia con la D100 (che, da quello che ho capito, non è compatibile con la modalità i-TTL, ma soltanto con la modalità D-TTL oltre che TTL).
Inoltre, vorrei utilizzare l' SB800 sia inserito sulla staffa della D 100, sia distante dalla fotocamera.
Ed ecco i miei dubbi e le conseguenti domande:

1)- Come collegare l' SB800 alla F (che dispone della tradizionale presa coassiale Pin + Massa rotonda che fanno capo ad un semplice "contatto freddo") ? Ossia, quale dei cavetti di raccordo disponibili come accessorio(SC11/15/17/18/19/24/29) è quello adatto? O nessuno di questi e ne occorre un altro non presente in catalogo? O addirittura un altro accessorio?

2)- Come collegare il solo SB800 alla D 100 (escludendo, pertanto, l' eventuale possibilità, di cui al successivo punto 3) di utilizzare come pilota il flash incorporato con la fotocamera)? Quale dei cavetti di cui al precedente punto 1) è il più adatto?

3)- Da alcune risposte mi pare che, settando opportunamente la D 70 e l' SB800, è possibile pilotare l' SB 800 via il flash incorporato nella fotocamera. Con la D100 la cosa è parimenti possibile?

4)- Dispongo di una fotocellula (Metz Mecalux 10) che pilota correttamente un flash tradizionale (es. il Mecablitz 218 TR) ma dispone del solito attacco tondo (come la F) per collegare un qualsiasi altro flash addizionale. Anche in questo caso, quale cavetto adoperare per collegare l' SB800 al Mecalux 10?

Mi scuso per le molteplici domande, ma spero che qualcuno abbia già risolto questi problemi e possa darmi i suggerimenti del caso.

O magari voglia chiarire la cosa, a me e a chi - come me - forse ha le stesse difficoltà, direttamente l' ing. Maio (che saluto cordialmente), con la sua consueta cortesia e competenza.

Grazie a tutti. Galeno.


 
Rispondi Nuova Discussione
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio