FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Formato Avete Raggiunto Con Le Stampe Fotografiche?
, quanti megapixel servono?
Rispondi Nuova Discussione
49luciano
Nikonista
Messaggio: #1
Su questo forum, (e su tanti altri) leggo la corsa ai megapixel per la stampa di fotografie dal file digitale, c'è chi dice che con 10mpx si arriva al formato A3, chi dice che arriva al A2 e chi non si esprime.
Mi sono trovato nella necessità di dover stampare delle locandine per un concerto, tempo a disposizione 2 ore, fornitore probabile e unico (sabato pomeriggio alle 15,30) una copisteria con stampanti e marchingegni vari per forniture a geometri e carpentieri, ebbene .... richiesto di farmi un paio di manifesti stampati con il plotter da 70 cm mi è stato proposto di farlo su quello da 120, assicurandomi che sarebbero risultati perfetti.
Ebbene da un file della D80 abbiamo stampato dei manifesti 100x130 circa decisamente accettabili, visti a due metri non avevano nulla da invidiare a stampe tradizionali, da più vicino ovviamente mostravano i limiti della resa e della carta ma ho poi provato a stampare un crop del manifesto a quella dimensione e devo dire che i perfezionisti delle stampe dovrebbero valutare meglio anche la resa rapportata alla distanza.
Insomma sarebbe interessante sapere chi e quanti si sono cimentati a scoprire quanto sia "gustabile" vedere un poster alla distanza giusta e se ci si deve spingere a milioni di pixel sempre più mangia memoria per quel "filino in più)
 
Nuova Discussione
Risposte
nuvolarossa
NPU
Messaggio: #2
Ho stampato i files della D50 (6mpx) in formato 75x50 senza alcun problema da un negozio on line che offre un servizio amatoriale.
Le stampe fanno bella mostra di se nel mio ufficio e nel salotto di casa mia.
Credo che facendo un lavoro ancora più "pro" la qualità sia ulteriormente migliorabile, ma vi assicuro che già così fanno la loro figura...

Posta in questo topic
49luciano   Che Formato Avete Raggiunto Con Le Stampe Fotografiche?   Jul 11 2011, 11:34 PM
xaci   Con D70s (6Mpx) ho stampato a 50x70 senza problemi...   Jul 12 2011, 07:12 AM
bergat@tiscali.it  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio