FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tesina!
Rispondi Nuova Discussione
AndreeaG
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
sono nuova e non so se questo il posto giusto per chiedere ciò che voglio chiedere perchè questo è l'unico modo che ho trovato per scrivere in questo sito!!!
comunque mi chiano Andreea e sono una studentessa del quinto anno perciò ho gli esami!!! come tesina volevo portare la nikon con cui collegare la prima guerra mondiale il marketing il bilancio ambientale e lo smaltimento dei rifiuti..il mio problema è che non riesco a trovare da nessuna parte dei dati aggiornati (quelli trovati sono del 2004)..mi potete dare una mano?? sia sul bilancio socio ambientale e sia sullo smaltimento dei rifiuti??
cosa ne pensate è una buona idea da portare come tesina??

grazie in anticipo!
 
Nuova Discussione
Risposte
AndreeaG
NPU
Messaggio: #2
Aggiungo inoltre che frequento un istituto tecnico commerciale e le mie materie sono italiano storia matematica inglese informatica diritto scienze delle finanze ed economia aziendale!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(AndreeaG @ Jan 27 2011, 06:17 PM) *
Aggiungo inoltre che frequento un istituto tecnico commerciale e le mie materie sono italiano storia matematica inglese informatica diritto scienze delle finanze ed economia aziendale!

Se posso permettermi di esprimere un'opinione in merito, considerando che frequenti un ITC e che (mi par di capire) ti piace la Storia, potresti analizzare l'evoluzione del marchio Nikon a partire dal secondo dopoguerra. Infatti, dopo il II conflitto mondiale, il Giappone, stato uscito sconfitto e piegato dalle vicende belliche, fu sottoposto all'amministrazione degli USA, le quali imposero a questo paese un preciso orientamento commerciale. A partire dagli anni '50, quindi, la classe imprenditoriale nipponica si concentrò sui settori strategici, allora in crescita, fra cui la meccanica di precisione e poi l'elettronica. Ebbene, dato che Nikon è stata una importante protagonista dello sviluppo industriale di quel paese in ben novant'anni di storia, e che si inserì a pieno titolo all'interno di quei settori, potresti circoscrivere la tua analisi al periodo che va dal 1946 (anno in cui la società Nippon Kogaku cambiò il nome in Nikon e produsse la prima fotocamera a telemetro, la Nikon I) al periodo attuale, analizzando gli aspetti riguardanti l'adesione ai protocolli ambientali, che coprono soprattutto la produzione degli ultimi anni. Considera che, spulciando a dovere il sito giapponese, il sito italiano e quello statunitense, coglierai delle comunanze ed al contempo delle differenze sostanziali nell'approccio dell'azienda in merito alla tematica ambientale (mi riferisco ad essa in termini complessivi, non solo in riferimento alla normativa RAEE) ed al modo di affrontarla, anche sul piano del marketing e dell'immagine promossa all'esterno. Scopriresti tante belle cose, ed anche qualche contraddizione.

Spero di averti fornito qualche spunto di riflessione e, se dovessi reputarlo valido, ti auguro un buon studio ed una proficua ricerca.

Saluti
AndreeaG
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(gattomiro @ Jan 27 2011, 07:11 PM) *
Se posso permettermi di esprimere un'opinione in merito, considerando che frequenti un ITC e che (mi par di capire) ti piace la Storia, potresti analizzare l'evoluzione del marchio Nikon a partire dal secondo dopoguerra. Infatti, dopo il II conflitto mondiale, il Giappone, stato uscito sconfitto e piegato dalle vicende belliche, fu sottoposto all'amministrazione degli USA, le quali imposero a questo paese un preciso orientamento commerciale. A partire dagli anni '50, quindi, la classe imprenditoriale nipponica si concentrò sui settori strategici, allora in crescita, fra cui la meccanica di precisione e poi l'elettronica. Ebbene, dato che Nikon è stata una importante protagonista dello sviluppo industriale di quel paese in ben novant'anni di storia, e che si inserì a pieno titolo all'interno di quei settori, potresti circoscrivere la tua analisi al periodo che va dal 1946 (anno in cui la società Nippon Kogaku cambiò il nome in Nikon e produsse la prima fotocamera a telemetro, la Nikon I) al periodo attuale, analizzando gli aspetti riguardanti l'adesione ai protocolli ambientali, che coprono soprattutto la produzione degli ultimi anni. Considera che, spulciando a dovere il sito giapponese, il sito italiano e quello statunitense, coglierai delle comunanze ed al contempo delle differenze sostanziali nell'approccio dell'azienda in merito alla tematica ambientale (mi riferisco ad essa in termini complessivi, non solo in riferimento alla normativa RAEE) ed al modo di affrontarla, anche sul piano del marketing e dell'immagine promossa all'esterno. Scopriresti tante belle cose, ed anche qualche contraddizione.

Spero di averti fornito qualche spunto di riflessione e, se dovessi reputarlo valido, ti auguro un buon studio ed una proficua ricerca.

Saluti



non mi piace la storia!! :(
comunque grazie mille per i suggerimenti!!
spero di trovare abbastanza informazioni..
Grazie ancora..

QUOTE(Nightdark @ Jan 27 2011, 06:54 PM) *
Secondo me in alcune tesine è inutile voler collegare per forza degli argomenti che di per sè non si collegano.
Porta la tua tesina sulla Nikon (non so che scuola fai) e inserisci solo alcuni aspetti di certe materie.
Che ne so l'ottica, se sei a uno scientifico/tecnico, il marketing e l'azienda come è nata e come si è evoluta se sei a un tecnico per il commercio ecc..
Secondo me in alcune tesine meglio lasciar perde i collegamenti con la storia o la letteratura a meno che non sitrattino argomenti prettamente storici wink.gif


il problema è che non riesco a trovare da nessuna parte informazioni sulle tecniche di marketing adottate!

Posta in questo topic
AndreeaG   Tesina!   Jan 26 2011, 07:32 PM
Marco.Guasta   puoi spiegare meglio cosa vuoi fare? nn ho capito ...   Jan 26 2011, 10:16 PM
Maurizio Rossi   Benvenuta nella community Andreea, sposto la tua...   Jan 27 2011, 12:11 AM
0emanuele1   dati aggiornati non te ne servono,la prima guerra ...   Jan 27 2011, 12:26 AM
SkZ   poi la Niko (Nippon Kōgaku Kōgyō) e...   Jan 27 2011, 04:02 AM
brata  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio