FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ruotare Immagini Senza Perdita Qualita'
Rispondi Nuova Discussione
ARMADUK1
NPU
Messaggio: #1
ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una 5900, volevo sapere se esiste un programma che permette di ruotare le immagini da orizzontale a verticale senza perdita di qualita' grazie....
 
Nuova Discussione
Risposte
ea00220
NPU
Messaggio: #2
1) Se intendi ruotare di 90° sul PC, tutti gli editor fotografici lo fanno e senza perdita di qualità.
2) se intendi ruotare di 90° in macchina, allora c'è la possibilità di farlo con un programmino che si chiama TVwriter, che puoi reperire in rete.

Se usi TV writer devi scaricare l'immagine sul PC, ruotarla e poi rinviarla alla flash memory. Di per se il programmino non causa perdite di qualità, ma è evidente che una immagine 4:3 ruotata, per poter essere visualizzata interamente deve essere adattata alle dimensioni del video.

Saluti

Pietro


ARMADUK1
NPU
Messaggio: #3
Grazi per la risposta, si io intendo ruotare la foto 90° sul pc ma avevo sentito dire che molti programmi diminuscono la qualita' dell'immagine a causa dell'algoritmo di compressione..

ciao
thorndyke
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(ARMADUK1 @ Jun 23 2005, 03:25 PM)
Grazi per la risposta, si io intendo ruotare la foto 90° sul pc ma avevo sentito dire che molti programmi diminuscono la qualita' dell'immagine a causa dell'algoritmo di compressione..

ciao
*



si se usi il programma Acdsee puoi ruotare l'immagine jpg di 90° e salvarla sempre in jpg senza perdita di qualità, che io sappia è l'unico in grado di farlo

a me interesserebbe invece un programma in grado di convertire le immagini dal jpg che esce dalla macchina fotografica in "jpg2 senza perdita" ma MANTENENDO i dati EXIF, quelli che ho provato (ad esempio paint schop pro, acdsee ec...) fanno la conversione in automatico, ma i nuovi file non hanno informazioni exif...

peccato sarebbe molto utile come prima operazione convertire i file in jp2 e poi poterci lavorare molte volte senza perdere qualità...

Bye


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio