FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Spendere Bene?!
, 16-85 vs 18-105 + 35 af-s dx 1.8
Rispondi Nuova Discussione
gianlucafg
NPU
Messaggio: #1
Mi accingo a spendere 500€ e poco più per l'acquisto di un 16-85, quando all'improvviso mi fermo e dico ... cavolo sto spendendo 513€ ... azz....
Ho una d5000 con 18-55VR, obiettivo per me corto come focale e buietto, infatti quando faccio foto in chiesa o ristoranta o sala con luci non tanto forti, va a finire che prima che le passo ad altri le ritocco con photoshop aggiungendo un pelo di contrasto e di luminosità.
Mi sono detto, visto che il 16-85 come luminosità è pressochè lo stesso, visto che ho bisogno di uno zoom non posso comprare un 18-105 (209€ Nital) e ci aggiungo un AF-S DX 35 1.8 (215€ Nital) ? il tutto verrebbe a costare 435€ incluse spese di spedizione e paypal.
Lo so che devo scegliere in base a ciò che faccio,
ma io la mia d5000 me la porto in giro nelle gite domenicali, e penso che qui il 18-105 dovrebbe tirare buone foto (anche se non ha la qualità materiale del 16-85, con meno lenti asferiche, ecc ecc),
poi faccio foto in giro per la città, a oggetti vari, mi capita che i miei amici vogliano fatte le foto per la loro laurea (perchè si sono accorti che le mie foto sono equivalenti a quelle che fa il fotografo che ha il monopolio in facoltà ed è pure caro!), e poi i miei parenti mi chiamano per qualche foto ai cuginetti che si fanno la cresima o battesimo.

1. Davvero conviene prendere il solo 16-85 per fare belle foto in tutte queste occasioni?
2. O prendo l'accoppiata 18-105 + 35 dx 1.8 ? e con i soldi che ci risparmio mi faccio un flash (Nissin di622 o Metz mecablits 44 AF)?

Fin ora il 18-55vr mi è sembrato buono facendo foto fuori con molta luce, se la luce scarseggia soffre tira fuori foto buiette ... per la vignettatura non è tanto eclatante come difettuccio e per la distorsione faccio sempre attenzione osservando dopo lo scatto se ai bordi c'è qualche torre di pisa!
Che mi consigliate?
 
Nuova Discussione
Risposte
EadWard
NPU
Messaggio: #2
io sono per l'opzione 18-105 + 35. con il 16-85 spenderesti mooolto di più per avere solamente una costruzione migliore, non so te, ma a qualità uguale preferisco spendere meno!

molti dicono che il 16-85 conviene solo se preso in kit, altrimenti il rapporto qualità/prezzo favorisce il 18-105.

ho il 35 e mi piace davvero molto, ce l'ho praticamente sempre su e lo uso per ogni cosa!

Messaggio modificato da EadWard il Dec 15 2010, 01:06 PM
gianlucafg
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(EadWard @ Dec 15 2010, 01:05 PM) *
io sono per l'opzione 18-105 + 35. con il 16-85 spenderesti mooolto di più per avere solamente una costruzione migliore, non so te, ma a qualità uguale preferisco spendere meno!

molti dicono che il 16-85 conviene solo se preso in kit, altrimenti il rapporto qualità/prezzo favorisce il 18-105.

ho il 35 e mi piace davvero molto, ce l'ho praticamente sempre su e lo uso per ogni cosa!


ecco, una delle mie "preoccupazioni" è che poi magari mi piacerà usare di più il 35 per finire di usare poco 500€ di obiettivo (16-85) ....

Posta in questo topic
gianlucafg   Come Spendere Bene?!   Dec 15 2010, 12:57 PM
gianlucafg  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio