FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB NIKKOR AFS 28-300 f/3.5-5.6 VR
Rispondi Nuova Discussione
tankredi
NPA
Messaggio: #1
Appena comprato...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

nessuna PP...

Messaggio modificato da tankredi il Sep 27 2010, 07:02 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Andrea Moro
NPA
Messaggio: #2
Ieri alla Zingarata Sabauda (vedere Activities se vi interessa l'evento) ho avuto modo di provare per breve tempo questa lente su D700. Ecco le mie prime impressioni...poi quando avrò tempo metterò su qualche jpeg fullsize..

- Costruzione: solida, al tatto molto buona. Come ingombro e pesi siamo ai livelli del 17-35 f/2.8 che possiedo. La ghiera dello zoom è solida e non da impressione di essere mal costruita come su certi obiettivi entry level. L'obiettivo si tiene in mano molto molto bene durante lo scatto aiutando il fotografo in termini di stabilità.

- Resa: la nitidezza anche a TA è molto molto buona...in particolare mi ha stupito a 300 f/5.6...in senso positivo! Nota dolente, a mia impressione la focale 28 non sembra particolarmente nitida anche a diaframma f/8...ma a video e normali ingrandimenti di visione (tutto schermo con un 19" nel mio caso) la foto si vede nitida e ben definita, tanto che il "problema" lo si nota al 100%, dove a 300 ho visto eccellenza, a 28 un po' meno.
Si possono notare distorsioni a barilotto e cuscinetto ma non sono tragiche considerando che in una foto , a meno che non sia di architettura, non sono particolarmente fastidiose. Mi sono messo a cercare le distorsioni avendo letto gli altri interventi, sennò non le avrei probabilmente notate.
Mi ha stupito lo sfocato, che mi sembra abbastanza morbido e di buona qualità.
I colori e il contrasto mi paiono abbastanza buoni, ma non posso valutare bene considerando che era una giornata grigia con luce diffusa...

- Autofocus: l'autofocus non brilla. Velocità nella norma per un'ottica tuttofare e in un caso (una tenda spiegazzata con contrasto sufficiente per la MAF) ho avuto difficoltà di messa a fuoco con un'area laterale...invece con l'area centrale tutto ok!

Messaggio modificato da Andrea Moro il Oct 11 2010, 01:40 PM

Posta in questo topic
tankredi   CLUB NIKKOR AFS 28-300 f/3.5-5.6 VR   Sep 27 2010, 07:01 PM
tankredi   D700 28-300 vr nessuna modifica fatta (conversione...   Sep 28 2010, 01:31 PM
gechiet   coplimenti per l'acquisto . Non male la resa d...   Sep 28 2010, 06:16 PM
Giacomo.B   Sposto nell'apposita nuova Area CLUBS... Salu...   Sep 28 2010, 06:47 PM
Andrea Moro   Le foto non sono proprio malaccio, ma si nota una ...   Sep 29 2010, 11:12 AM
tankredi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio