FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tra I Vigneti
Rispondi Nuova Discussione
nickname_74
NPA
Messaggi: 2.266
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ieri sono stato a fare una passeggiata in una bellissima zona di vigneti.
Era mezzogiorno, quindi la luce era dura. Ho usato un filtro polarizzatore per cercare di migliorarla e contrastare maggiormente cielo e nuvole.
Che ne pensate? possono andare comunque ?
Grazie, ciao. Nicola

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.3 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Nuova Discussione
Risposte
marluc64
NPU
Messaggi: 1.455
Messaggio: #2
Ciao, Nicola,

sRgb è il profilo per visualizzare sul web. Il visualizzatore di windows, a quanto ho capito, interpreta le cose a modo suo qualunque profilo tu usi. Per le stampe, in realtà, devi chiede al laboratorio quale profilo colore usano. La maggior parte di quelli operanti nella mia città, ad esempio, usano sRgb. E quindi anche per la stampa preparo i file quel profilo colore.

ciao, Luca

PS: AdobeRgb conviene usarlo perché avendo più gamma dinamica permette, in post (Acr e poi PS) di poter operare meglio sul recupero di bruciature e delle ombra troppo chiuse)

Messaggio modificato da marluc64 il Jun 3 2010, 03:29 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nickname_74
NPA
Messaggi: 2.266
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(marluc64 @ Jun 3 2010, 04:27 PM) *
Ciao, Nicola,

sRgb è il profilo per visualizzare sul web. Il visualizzatore di windows, a quanto ho capito, interpreta le cose a modo suo qualunque profilo tu usi. Per le stampe, in realtà, devi chiede al laboratorio quale profilo colore usano. La maggior parte di quelli operanti nella mia città, ad esempio, usano sRgb. E quindi anche per la stampa preparo i file quel profilo colore.

ciao, Luca

PS: AdobeRgb conviene usarlo perché avendo più gamma dinamica permette, in post (Acr e poi PS) di poter operare meglio sul recupero di bruciature e delle ombra troppo chiuse)



Ok Luca : on camera AdobeRGB.
OK per il laboratorio a seconda del profilo che preferisce.
Quello che non capisco e': tu dici che sRgb e' il profilo per la visualizzazione web.
Ho provato a salvare due file jpeg dallo stesso file di PS : uno con profilo AdobeRgb e l'altro sRgb ( tutti e due a 8 bit ).
Quello sRgb e' piu' luminoso, caldo e saturo rispetto all'altro. Sai il perche'?

Grazie, ciao

Nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione

Posta in questo topic
nickname_74   Tra I Vigneti   Jun 3 2010, 07:28 AM
Fr3ddie87   buongiorno...io come contrasti,colore e luce trovo...   Jun 3 2010, 07:35 AM
scarpegialle   ciao, sono d'accordo con Fr3ddie87 anche a me ...   Jun 3 2010, 09:24 AM
Giorgio Baruffi   direi che, stante la luce sfavorevole che hai trov...   Jun 3 2010, 09:26 AM
mirko_nk   Ciao Nicola. :) Non posso che essere d'acco...   Jun 3 2010, 09:34 AM
nickname_74  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi