FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Stravolgere I Colori
, un metodo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Questo è qualcosa che sto provando in questi giorni, mi sembra interessante e provo a buttarlo giù per quelli a cui può interessare.
*Come riprodurre uno straniamento dei colori "stile" IR-color senza impazzire troppo in photoshop e senza filtri ottici*.

Necessario:

1) una foto digitale
2) un soggetto con una certa varietà di toni, non colori piatti
3) una versione di photoshop che supporti i livelli di correzione (adjustment layers)
4) un monitor abbastanza calibrato

Procedimento:

Apri la foto
- aggiungi un livello di correzione: miscelatore canali (channel mixer)
- *non* impostarlo su "monocromatico", lascialo a colori
- sbilancia i canali a piacimento (io metto il rosso a zero, ripartisco le percentuali fra blu e verde), mantenendo la somma uguale a 100
- pigia su OK

A questo punto la foto sarà cromaticamente del tutto cannata
- aggiungi un nuovo livello di correzione: Tonalità/Saturazione (Hue/Saturation)
- sposta il cursore della tonalità fino a riportare una zona dell'immagine ai suoi colori naturali (o quasi), tipo i capelli o la pelle in un ritratto

L'immagine risultante sarà cromaticamente deviata, ma non in modo totale.
Ricordo che per ottenere l'effetto desiderato basta ri-cliccare sul livello di correzione (uno a scelta, entrambi, dopo un pò ci si fa la mano) e riaggiustarlo.
- il passaggio finale consiste nella solita correzione della luminosità/contrasto, con la curva opportuna (Livello di correzione-> Curve), da apportare sul canale complessivo RGB o sui singoli, a piacimento.

Spero di essermi capito, quando avrò tempo (...) magari riuscirò a postare qualche esempio - non garantisco - ma se qualcuno si cimenta sarei curioso di vederne i risultati.

ps: la foto che ho messo in Life "Piccola Iena" è fatta così, è stato il primo tentativo

ciao!
 
Nuova Discussione
Risposte
giannizadra
NPA
Messaggio: #2
Tutto molto interessante.
Anche se seguo i tuoi esperimenti in chiave speculare: come rendere i colori sempre più aderenti alla percezione reale della scena.. dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(gianluigizadra @ May 11 2005, 10:16 AM)
seguo i tuoi esperimenti in chiave speculare: come rendere i colori sempre più aderenti alla percezione reale della scena.. dry.gif


Dipende da quello che vuoi fare, personalmente mi interessano entrambe le cose (anche se prediligo l'interpretazione).
saluti

Posta in questo topic
Antonio C.   Come Stravolgere I Colori   May 10 2005, 07:06 PM
mmfr   Ciao Antonio intanto grazie per la dritta.... ...m...   May 10 2005, 10:34 PM
FZFZ   Grazie della spiegazione Antonio!! Domani ...   May 10 2005, 10:53 PM
matteoganora   Dopo aver avuto il piacere di un anteprima telefon...   May 11 2005, 09:09 AM
Antonio C.  
  May 16 2005, 12:38 PM
matteoganora  
Ho tenato su qualcosa del mio genere... Qui ho la...   May 17 2005, 11:22 AM
filippogalluzzi   Tentativo..... Devo confessare per onestà intelle...   May 17 2005, 06:59 PM
matteoganora  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio