FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Mess Errore
Rispondi Nuova Discussione
chicaeantonio
NPU
Messaggio: #1
Salve,
ho un problema alla D90, appare il messaggio di errore e, nel riquadro dove viene indicato il numero degli scatti rimanenti, appare "r21". Aiuto e consigli?Sarà grave? La macchina ha solo 4 mesi, come obbiettivo ho il 18-200 VRII, può essere la scheda di memoria?
Saluti e Grazie
A
 
Nuova Discussione
Risposte
Giakomo
NPU
Messaggio: #2
Ciao chicaeantonio, dovrebbe essere un problema di "comunicazione" tra macchina e obiettivo. Anche io ho avuto un problema simile con la stessa macchina e lo stesso obiettivo, si bloccava tutto e dovevo togliere la batteria! Credevo fosse la scheda di memoria ma niente, ho mandato la macchina al centro assistenza e niente!!! Ho risolto con un procedimento molto semplice che anche se sembra banale con me ha funzionato!!! (consigliatomi dal centro assistenza nikon cmq)
Devi procurarti una normale matita di quelle con il gommino sopra. Dopo aver tolto l'obiettivo sfrega piu' volte il gommino su tutti i contatti (dell'obiettivo, sono delle piccole sfere in metallo tutte in fila). A me non ha piu' dato problemi, conviene tentare!!! Fammi sapere... smile.gif Giakomo

Posta in questo topic
chicaeantonio   D90 Mess Errore   Mar 10 2010, 07:49 PM
albaprima   ciao e benvenuto nel forum "r21" dovrebb...   Mar 10 2010, 08:12 PM
giuliano71  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio