FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tilt-shift Questo Sconosciuto...
, almeno per me
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Finalmente ho capito come si chiama la tecnica di alcune campagne ADV che stanno girando online e in TV.

Qualcuno sa dirmi come si realizzano queste foto tilt-shift ??

Che ottiche occorrono?


ciao
 
Nuova Discussione
Risposte
Attilio PB
NPA
Messaggio: #2
24 f/3,5 PC-E
45 f/2,8 PC-E
85 f/2,8 PC-E

A seconda delle situazioni userai uno o l'altro.
In realtà sono ottiche che nascono per fare tutt'altro, poi sono state adattate anche ad essere utilizzate in quel modo, ma il loro campo di utilizzo principale è nello still life, nell'architettura, nella riproduzione d'arte..., a volte io uso un 85 PC anche nel ritratto per avere piani di messa a fuoco diversi e sfocare rapidamente tutto il resto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il concetto è che variando l'inclinazione di una serie di gruppi ottici sleghiamo anche il parallelismo tra piano di messa a fuoco e sensore che ora si troveranno su piani non piu' paralleli. Cosi' facendo la percezione di fuori fuoco diventa molto piu' netta ed ottieni l'effetto "spot focus" che vedi.
Come detto in realtà le ottiche nascono per emulare l'uso dei banchi ottici dove i corpi sono interamente mobili ed è possibile gestire il piano di fuoco con molta libertà, lo scopo finale dovrebbe essere quello di avere tutto a fuoco anche con diaframmi piu' aperti, scongiurando la diffrazione.
Usati al contrario, come detto, l'effetto è quello visto...
Ciao
Attilio

Posta in questo topic
kabukimono   Tilt-shift Questo Sconosciuto...   Nov 25 2009, 10:48 AM
kabukimono   Attilio come sempre riempi le mie lacune... Io pe...   Nov 25 2009, 01:38 PM
randallflagg   Se ne è parlato qualche tempo fa qui: - Nov 25 2009, 02:14 PM
ziouga   ... e anche Nov 25 2009, 02:27 PM
kabukimono  
Molto molto bene amici! :D   Nov 25 2009, 02:40 PM
kabukimono   Nov 25 2009, 04:26 PM
randallflagg   se sei pratico con l'inglese ecco un piccolo t...   Nov 25 2009, 04:39 PM
kabukimono   SURE!   Nov 25 2009, 04:43 PM
kabukimono   Ho provato con l'ultimo tutorial Nov 25 2009, 09:43 PM
kabukimono  
altra prova forse più vicina alla realtà del tilt ...   Nov 26 2009, 12:43 AM
Alph  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio