FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare In "m" Da Novizi
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
NPA
Messaggio: #1
Sono reduce, purtroppo, dalle ferie dove ho scattato il 95% delle mie foto in M, anche per provare poiche' ancora alle prime armi.
Dopo un paio di giorni di confidenza un po' forzata da quel momento in poi ho utilizzato esclusivamente questa modalita' e ormai non uso praticamente altro.
Ho una d60 con il 18 135 tengo impostato in stand by 1/160 con f8 e 100iso per poi aumentare iso o calare il diaframma o il tempo ( o al contrario) a seconda delle necessita' inbase all'esposimetro.
Cio' che voglio banalmente dire e' che lo trovo estremamente semplice e pratico scattare in M a dispetto di quanto pensavo, di quando cioe' vedevo la cosa solo da grandi veterani...questa sensazione mi ha portato a scrivere qui in quanto mi pare fin troppo facile e intuitivo..le foto escono ben esposte, l'istogramma e' ok..seriamente mi viene il dubbio che o mi sopravvaluto io oppure mi dimentico qualcosa..
Per i neofiti come me: passate in m tranquillamente e' anzi piu' semplice poiche' posso forzare una sottoesposizione oppure scattare ugualmente anche se non ha una esposizione ottimale utilizzando un tempo non da mosso.
per i pro:Sto lavorando bene?..Mi pare tutto troppo semplice e sto facendo i conti senza l'oste?

Altra cosa sto lavorando, sempre per provare, non piu' un matrix bensi' in ponderata centrale facendo letture esposimetriche qua e la' nell'inquadrature per vedere se ho valori di esposimetro accettabili un po' dapertutto..e' corretto?

scusate la discussione molto banale forse ma ho trovato l'esperienza molto entusiasmante e vuole essere uno sprone per i novizi come me e una conferma da parte dei pro.

Perche' l'"M" e' visto come una bestia nera?...e' molto meglio che S o A a mio avviso..e se lo dico io che ho una sola ghiera sulla macchina figurati...

Messaggio modificato da esclavo il Aug 27 2009, 04:13 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Campanelli-no
NPU
Messaggio: #2
grazie maxiclimb
purtroppo è l'esito di tutta la serie di foto scattate in sudafrica, dove il cielo ha una luminosità spaventosa e molto spesso è coperto, con un unico squarcio tra le nubi (almeno a ottobre dry.gif )....

grazie per esserti preso cura.

saluti

cristina
pepino_77
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Campanelli-no @ Oct 1 2009, 09:19 AM) *
grazie maxiclimb
purtroppo è l'esito di tutta la serie di foto scattate in sudafrica, dove il cielo ha una luminosità spaventosa e molto spesso è coperto, con un unico squarcio tra le nubi (almeno a ottobre dry.gif )....

grazie per esserti preso cura.

saluti

cristina


Penisola del Capo?

Per quanto riguarda la foto, in certe situazioni c'è davvero ben poco da fare... dry.gif





Campanelli-no
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(pepino_77 @ Oct 1 2009, 03:34 PM) *
Penisola del Capo?

Per quanto riguarda la foto, in certe situazioni c'è davvero ben poco da fare... dry.gif


yes! in barca di ritorno dalla colonia di foche (tutte così dry.gif )
[adesso mi decapitano per gli OT Police.gif ]

Posta in questo topic
esclavo   Fotografare In "m" Da Novizi   Aug 27 2009, 04:11 PM
decarolisalfredo   Se lavori in M e segui le indicazioni dell'esp...   Aug 27 2009, 05:14 PM
raffer  
QUOTE
  Oct 1 2009, 10:02 AM
Campanelli-no   vabbè, la D80, accanto al display piccolo, ha il t...   Oct 1 2009, 10:08 AM
maxiclimb  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio