FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Proteggere La Connessione
, d-link dsl g624t
Rispondi Nuova Discussione
78Anto
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti possiedo il seguente modem d-link dsl g624t installato non da me visto che di queste cose sono un pochetto negato.
Chi la collegato non ha protetto la linea visto che essendo l'unico ad avere il pc nella corte dove vivo non necessitava di protezione.
Ora i miei diciamo "vicini" si stanno collegando alla mia rete (l'ho capisco dal modem perchè quando il mio pc e spento si accende la lucina verde di utilizzo).
Il PC portatile e collegato wifi tramite la potra del PC
Invece il fisso e anchesso collegato wifi ma con una chiavetta sempre d-link.
Vorrei proteggere solo la linea del PC portatile mi potete aiutare in modo semplice?

grazie.gif a tutti

Antonio

Se non e la sezione giusta prego i moderatori di spostarla grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
78Anto
NPU
Messaggio: #2
Quando si dice c... grazie.gif

Sei sempre disponibile

Antonio
leosacco
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(78Anto @ Jun 1 2009, 08:06 PM) *
Quando si dice c... grazie.gif

Sei sempre disponibile

Antonio


Ti ricordo anche che collegarsi tramite la connessione di una persona in maniera abusiva è illegale, anche se da parte tua andrebbe dimostrato tramite dei file di log che dovrebbero essere presenti nel router.
Non ti consiglio di prendere questi file e fare una denuncia, però ti consiglio, se il router te ne da modo di salvarli e conservarli da qualche parte.
Infatti è possibile che, sfruttando il tuo collegamento ad internet, qualcuno abbia fatto delle attività illegali per le quali le forze dell'ordine potrebbero chiedere conto a te!
Se possiedi i file di log questi dovrebbero conservare il macaddress della scheda di rete di chi si è collegato abusivamente al tuo router; il macaddress è un indirizzo che individua univocamente un PC tramite la sua scheda di rete.
Non voglio farti venire paranoie ma non si sa mai, se hai questi file conservali...
Un altro consiglio che mi sento di dare a tutti è di usare sempre il router proposto dal carrier che fornisce il collegamento ad internet, di solito questi apparati sono già configurati per essere sicuri! Non me ne vogliano i produttori ed i rivenditori è solo un parere spassionato dato, soprattutto, a chi ha poca dimestichezza con la configuraizone di questi apparati....

Ciao

Messaggio modificato da leosacco il Jun 1 2009, 08:57 PM
Paolo Rabini
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(leosacco @ Jun 1 2009, 09:54 PM) *
Ti ricordo anche che collegarsi tramite la connessione di una persona in maniera abusiva è illegale...


La vedo in modo un po' diverso: per me un semplice collegamento non è illegale di per sé, perché non devo oltrepassare alcun tipo di protezione; sarebbe diverso se fosse protetta da una password anche stupida, che indicherebbe una volontà del proprietario di non farla usare ad altri, oppure se, con quel collegamento, accedessi a dati registrati nei computer di quella rete (violazione della privacy) o accedessi a siti illegali o entrassi abusivamente nel sistema di homebanking di qualcuno o scaricassi film o altro protetto da diritti d'autore.
In questi casi però di illecito non ci sarebbe il collegamento ma il fatto stesso.

QUOTE(78Anto @ Jun 2 2009, 01:19 AM) *
Altra domanda ma io con il mio pc portatile posso sempre collegarmi alle reti non protette?
Non c'è frode e la linea di mio cognato (consenziente)


Direi proprio di si; farei attenzione al fatto che potrei mostrare io informazioni riservate ai computer della rete non protetta: ad esempio potrei avere una cartella condivisa accessibile da tutti gli utenti della rete ...


Posta in questo topic
78Anto   Proteggere La Connessione   Jun 1 2009, 06:10 PM
Lucabeer   Sei fortunato... ho lo stesso router! Entra n...   Jun 1 2009, 06:47 PM
leosacco  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio