FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compensazione Dell' Esposizione..........
, Sarà mai possibile......
Rispondi Nuova Discussione
gibocc
Iscritto
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,sono Giovanni,il 29enne agente d'affari in mediazioni immobiliari,di Milano.Ringrazio in anticipo coloro che visitano questa discussione e come al solito ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto precedentemente.
Questa volta credo che molti di coloro che leggeranno ciò che sto per scrivere si convinceranno che mi stia sbagliando,ma assicuro che come testimone ho più di uno dei negozi di Milano gettonati dai fotografi professionisti ed anche qualche fotografo di professione.
Passo all'arcano: ho una f75 (si,lo so che non ha nulla da spartire con i negozi da professionisti...) la quale, lavorando ad esempio a priorità di tempo, segnala come è giusto che sia ,che in quella determinata situazione ,con quella coppia tempo/diaframma, la luce è insuficiente.Chiaramente ciò viene segnalato con una o più tacche verso il segno "-".La cosa strana è che per compensare , ( ossia per far sparire quella tacca o tacche verso il segno " - ") devo, schiaccire il pulsante della compensazione e ruotare la rotella contemporaneamente e fin qui ci siamo,ma il senso in cui la ruoto dev'essere verso il segno meno per un numero di tacche uguale a quelle che mi segnalava l'esposimetro!!!!!!.Inutile dire che ho provato anhe a ruotare nel senso opposto (come dire:se l'esposimetro mi segnala che arriva poca luce ( - ) io giro verso più luce ( + ) ),ma le tacchette diventano esattamente il doppio.
Il tutto avviene anche per il caso contrario,ossia se l'esposimetro indica che arriva troppa luce.Ciò è per me incomprensibile,tanto che in una situazione di corretta esposizione non so più se ,ad esempio, per sovraesporre debba ruotare verso il segno meno o verso il più.Sarei grato se riusciste a spiegarmi come ,secondo Voi, ragiona la macchina.Possibile che sia un errore di produzione o che ragioni al contrario??Mi rivolgo poi a i possessori della stessa macchina:avete riscontrato lo stesso problema?
Scusate per la lunghezza del messaggio e se qualcuno volesse mettersi in contatto con me,per qualunque cosa,mi puo contattare al 3482518831 (lasciate pure un messaggio) o all'indirizzo gibocc@infinito.it
Buona giornata,

Giovanni



Il mio corredo: Nikon F75 , Sigma 28-300 AF DL IF Asferico 3,5-6,3 , Flash Nikon SB-26 con diffusori Luminquest, MB-18 con batterie ricaricabili GP2100, Filtri Hoya (Skylight-Polarizzatore-Neutro), Cinghia in neoprene, Cavalletto Moonligt, Telecomando ,Borsa porta cavalletto Soligor,,ZainoBorsa(a scomparsa)Reporter,,Pellicole Fuji(Reala 100, 160 NPC ,160 NPS,SUPERIA 200 ,400 NPH) Pellicole ILFORD(Delta 100 E 400 Professional XP2 400 Super).Stampo su carta Agfa in formato 13x18.
 
Nuova Discussione
Risposte
gibocc
Iscritto
Messaggio: #2
Buona sera a Tutti e grazie per l'attenzione.Ho bisogno però di alcuni chiarimenti.Innanzitutto ,e mi riferisco ad Antonio, (a proposito:ho riso un 'ora leggendo il Tuo corredo....!!!!!!!!) la macchina non segnala sempre una sotto esposizione.Ciò avviene solo in alcune situazioni (....e va be:diciamo spesso........).Per quanto mi scrive il simpatico Lambretta ,mi è tutto chiaro.Ma sei o non posso abbassare il tempo di esposizione perche a focale 300mm sto già utilizzando diciamo 1/180 e sono a mano libera (quindi non volendo alzare ulterirmente il tempo) e mi appare una tacca di sottoesposizione,che devo fare?Compenso verso il segno - per farla sparire , o vado verso il segno + (così diventano due le tacche di sottoesposizione!!!!!).
E poi quindi, in una situazione in cui non mi compare nulla e volessi sovra o sotto esporre per fine creativi da che parte mi sposto?
Funziona tutte così le reflex analogiche monoobbiettivo?
Grazie ancora per la pazieza con cui vorrete spiegarmi il tutto.
Buona serata

Posta in questo topic
gibocc   Compensazione Dell' Esposizione..........   Feb 24 2004, 11:16 AM
Claudio Orlando   L'arcano non è poi così arcano. Se la macchina...   Feb 24 2004, 11:28 AM
Lambretta S   Scusa eh... ma non c'ho capito una mazza... mo...   Feb 24 2004, 11:39 AM
Antonio C.   Anche a me non è chiaro perchè la macchina debba s...   Feb 24 2004, 04:48 PM
Lambretta S   ...   Feb 24 2004, 06:37 PM
Claudio Orlando   Pensavo talvolta fossi solo io a non spiegarmi ben...   Feb 25 2004, 05:55 PM
Claudio Orlando   Ti chiedo scusa per aver perso un po' la pazie...   Feb 25 2004, 06:20 PM
sergiobutta   Come era comodo quando potevi dire: " se hai in ma...   Feb 25 2004, 07:24 PM
Antonio C.   Mettiamola così: tutte le macchine hanno un espos...   Feb 25 2004, 07:53 PM
Corra   E' importante avere la cinghia in neoprene qua...   Feb 26 2004, 05:16 PM
Francoval   « Disc. precedente · NIKON F 35mm e Scanner · Disc. successiva »
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio