FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB NIKKOR AF/AFD/AFS 60/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
trazom78
Iscritto
Messaggio: #1
Visto che ancora non è stato proposto il Club per questa lente superlativa, ho pensato di aprirlo, per i possessori di AF e AF-S (io ho il primo, non D).
Fatevi sotto!
Comincio io con questo scatto natalizio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Nuova Discussione
Risposte
trazom78
Iscritto
Messaggio: #2
Salve a tutti.
Vi posto due dei miei ultimi scatti col 60mm: è un Ophrys incubacea, piccola orchidea selvatica che cresca vicino la mia città.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine
bgiordy
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(trazom78 @ Apr 9 2009, 03:17 PM) *
Salve a tutti.
Vi posto due dei miei ultimi scatti col 60mm: è un Ophrys incubacea, piccola orchidea selvatica che cresca vicino la mia città.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine


ciao

sono rimasto estasiato dalle tue orchidee (sei sicuro che la prima sia una incubacea e non una sphegodes un po' pelosa?)

Anch'io sono un possessore del 60mm AF-S abbinato a una d80, e la mia passione è fotografare orchidee. E' vero che sono una schiappa nel fare le foto, ma in particolare con le sphegodes ho ottenuto delle mostruose schifezze.

Per favore mi puoi dare qualche informazione sugli exif ed eventuale cavalletto, così posso imparare qualcosa?

ti ringrazio
trazom78
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(bgiordy @ Apr 15 2009, 06:16 PM) *
ciao
sono rimasto estasiato dalle tue orchidee (sei sicuro che la prima sia una incubacea e non una sphegodes un po' pelosa?)
Anch'io sono un possessore del 60mm AF-S abbinato a una d80, e la mia passione è fotografare orchidee. E' vero che sono una schiappa nel fare le foto, ma in particolare con le sphegodes ho ottenuto delle mostruose schifezze.
Per favore mi puoi dare qualche informazione sugli exif ed eventuale cavalletto, così posso imparare qualcosa?
ti ringrazio

Grazie per l'apprezzamento! Non ho la certezza assoluta che siano O. incubacea, però posso dirti che nello stesso fazzoletto fi prato c'erano altri esemplari certamente di questa specie: labello più tondeggiate e corto della sphegodes, pelosità accentuata e gibbosità basali più sporgenti (forse in quelle da me ritratte erano all'inizio dello sviluppo...). Certo che il gruppo simile alle phegodes presenta spesso caratteri intermedi che non rendono facile l'identificazione...
ll mio 60 Micro è l'AF (non D): ho scelto questo perchè più piccolo e leggero e quindi più adatto alla mia D40.
Exif prima foto: ISO 200, 1/80'', f/6.3, cavalletto.
Exif seconda foto: ISO 200, 1/80'', f/9, cavalletto.
Per il cavalletto io uso questo, niente di professionale, come vedi, ma caratteristiche che mi consentono di raggiungere certe altezze da terra.

Ti posto le ultime orchidee di pochi giorni fa:
1) Ophrys bombyliflora (purtroppo con tepali quasi chiusi per le forti piogge, credo)
2) Ophrys apulica (tra le mie specie preferite).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Queste erano talemente basse al suolo che l'altezza minima del cavalletto non era sufficiente, così ho dovuto poggiare la fotocamera sul mio maglione ripiegato (ed io, naturalmente, disteso per terra a pancia in giù wink.gif)

Posta in questo topic
trazom78   CLUB NIKKOR AF/AFD/AFS 60/2,8 MICRO   Feb 24 2009, 07:17 PM
vvtyise@tin.it   non ce l'ho, ma sto pensando di prenderlo...   Feb 24 2009, 08:43 PM
sergioiava   E' un'ottica che mi attira tantissimo e vo...   Feb 24 2009, 09:11 PM
karl mark  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio