FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modifiche Sui Nef Con Viewnx/capturenx, Come Agiscono?
Rispondi Nuova Discussione
danardi
NPU
Messaggio: #1
Uso ViewNX per "sviluppare" i NEF e PhotoShop quando c'è da dargli una "ripassata" (fosse anche solo un ritaglio).
Solitamente con View converto in tiff-16 da passare a potoshop perché se salvo le modifiche fatte al NEF e lo apro con acr non me le considera: apre l'originale.
L'ho sempre preso come un dato di fatto e non né ho mai fatto un problema.

In questi giorni però in ufficio (dove per i "gingilli fotografici" ho tutto software free) mi è capitato di aprire un NEF che avevo preparato a casa.. sorpresona: UFRaw, l'equivalente per GIMP di quel che camera raw è per potoshop, mi interpreta correttamente le modifiche (esposizione, modo colore, ecc..) fatte con viewNX!!!

Certo che sarebbe un bel risparmio di tempo poter aprire con photoshop direttamente il NEF senza dover esportare in pesanti TIF..

Perché questa cosa?
C'è modo di far "comprendere" i NEF sviluppati con ViewNX/CaptureNX anche a cameraraw?

Grazie e buona giornata
 
Nuova Discussione
Risposte
meialex1
NPU
Messaggio: #2
Come detto "comparabile".... perchè, riduzione d aberrazioni cromatiche e distorsioni sono esclusive di Capture NX.....

Ciao

Posta in questo topic
danardi   Modifiche Sui Nef Con Viewnx/capturenx, Come Agiscono?   Apr 9 2009, 07:29 AM
xaci   No, non c'è modo. L'unica è, come hai già ...   Apr 9 2009, 08:07 AM
manovi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio