FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 O D2x?
Rispondi Nuova Discussione
loris.bartoli
NPU
Messaggio: #1
ciao a tutti, volevo un paio di consigli, sono in procinto di comprarmi un corpo professionale (adesso ho una d80) e sono molto combattuto sul comprare un a d300 nuova o una d2x (o anche d2h) usate... che dite? io la userei per foto sportive (calcio basket...) reportage, matrimoni ecc ecc...
grazie di tutto grazie.gif loris
 
Nuova Discussione
Risposte
MassiC
NPA
Messaggio: #2
Salve a tutti e scusate per l'intromissione ma non ho restistito alla tentazione di intervenire.
Sono curioso di sapere per quale motivo, tutte le vole che si mette a confronto due oggetti, ci deve essere sempre chi, trascurando l'ovvio, deve difendere a tutti i costi un modello piuttosto che un altro.
Premetto che ho sia la D300 che la D2X, quest'ultima la tengo perchè ormai venderla come usato, al prezzo attuale, è uno scempio rispetto a quanto la pagai (motivo per cui non acquistero mai più un corpo "PRO" ma questo è un altro discorso)........
Detto questo, è fuori di ogni dubbio che la D2X abbia a 100 iso una maggior acutanza che mette in risalto maggiormente i dettagli fini, questo pero a scapito di aberrazioni digitali quali moirè etc... La D300 di contro è leggermente piu morbida ma non presenta alcuna aberrazione digitale. Queste differenze irrisorie diventano nulle in stampa.
La differenza di acutanza e resta dei dettagli finissini è completamente invisibile in stampe anche di grande formato tipo 100x70.

Credo di avere a che fare con fior di interlocutori, chiunque di voi ami la fotografia non può fare altro che destinarla al suo fine più nobile, ovvero, la stampa. Ecco, chi stampa per "davvero" sa cosa intendo.
Per il resto affermare che i colori, la dinamica, i ruomore che ,tra l'altro, sono tutte variabili che in stampa si fanno sentire e come, sicuramente più della resta del dettaglio finissimo, sa che le stampe da files della D300 sono potenzialmente superiori rispetto a quelle della D2X, nonostante questa ultima sforni delle stampe di qualità assoluta.

Stampare è un arte, implica che chi stampa sa quello che fa.
Prendere un file e buttarlo in stampa, per poi fare un paragone arbitrario, non dice nulla sulle potenzialita di un file. Se non si sa bene quello che si fa, anche una file sfornato da una medio formato digitale, stampato, può apparire peggiore di una stampa da file fornito da una D60.

Per finire la D2X è una macchina a tutt'oggi meravigliosa, in grado di fare professionalmente il suo lavoro ma, come qualità assoluta, in termini di file, è ormai rimasta un pelino indietro rispetto alla D300; putroppo è il prezzo che si paga da quando la fotografia è diventata digitale....
Credo che ostinarsi a non volere vedere lo si fa, o perche in realtà non si è visto o perchè non si vuole vedere.

Saluti e buon 2009 a tutti.
Saluti.

QUOTE(LucaFarnerari @ Dec 29 2008, 01:56 PM) *
Dite tutto quello che volete, fate tutte le considerazioni del caso ma evitate di scrivere cose come queste. Forse l'amico Mirko dovrebbe calibrare meglio il suo monitor.
Io intanto mi tengo stretta la mia D2Xs.
Saluti e auguri.


Beh devo dire che effettivamente ina lcuni casi il sensore esterno cha motava la D2X dedicato al bilanciamento del bianco più di una volta mi ha lasciato perplesso. Credo che sia uno dei motivi per cuoi nei modelli siccessivi è stato tolto............

Posta in questo topic
lole   D300 O D2x?   Dec 21 2008, 02:51 PM
Geipeg  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio