FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 - Prime Impressioni D'uso
Closed Topic Nuova Discussione
macchiar
NPA
Messaggio: #1
Allora, cominciamo con queste impressioni:
Il corpo è ben dimensionato, si tiene in mano senza difficoltà, l'ergonomia dei comandi è ottima (come da consuetudine Nikon).
Il feeling è stato immediato (anche meglio di quando sono passato da D70 a D200).

La prime cose che colpiscono sono:
- la dimensione del display e la sua luminosità (quasi eccessiva, per me che sono abituato a quello della D200; ho dovuto abbassarla a -2)
- la visione nel mirino (da cinemascope!!!!)
- la sensazione di "restringimento" degli obbiettivi (per chi è abituato al DX è impressionante vedere con il 35 o il 24, si apre tutto un altro modo!)

Ho fatto i primi scatti senza introdurre ovviamente modifiche alle impostazioni di default (ho solo selezionato lo spazio Adobe); i risultati mi sono sembrati in generale abbastanza soddisfacenti, anche se penso che ci sia spazio per miglioramenti intervenendo opportunamente sui controlli immagine; in effetti ho notato con piacere che i picture styles consentono regolazioni molto più raffinate che sulla D200.

Che dire ancora? Ovviamente il comportamento ad alti ISO è semplicemente incredibile (sempre a confronto con la D200); anche il sistema CLS con SB800 mi sembra che funzioni meglio che sulla D200.

E veniamo agli scatti. Per adesso posto alcune immagini ridimensionate senza interventi di PP di alcun tipo (JPEG fine o base; i dati di scatto li trovate negli exif); domani magari posso mettere a disposizione i NEF.

24-70 f/2.8, 200 ISO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

800 ISO (sempre con il 24-70)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Passiamo a scatti in interno
1600 ISO, 24-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1600 ISO tokina 12-24 a 18 mm (a proposito, con questo obbiettivo non si attiva il crop automatico)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4000 ISO 105 f2.8 VR
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Per adesso mi fermo. A domani

Buona luce a tutti

Pino
 
Nuova Discussione
Risposte
MarcoPagin
NPU
Messaggio: #2


Grazie per queste informazioni.

Una domanda: il 12-24 che hai usato è nato per il formato DX? Sarebbe interessante approfondire il comportamento del pieno formato in abbinata alla lente DX. Personalmente mi scoccia non poco svendere l'ottimo 12-24 Nikon.
Se ti capita di fare qualche altro scatto con lenti DX: non lesinare wink.gif.

P.S.

Come ormai arcinoto risaltano le performance straordinarie ad alti ISO (finalmente un uso sereno della funzione ISO-AUTO) e una notevole latitudune di posa. Quest'ultimo lo si nota in particolare nella prima e nella sesta foto.


Buon divertimento!

Posta in questo topic
macchiar   D700 - Prime Impressioni D'uso   Jul 25 2008, 11:51 PM
zack66   Va beh... ho capito: aspettare gennaio per dare un...   Jul 26 2008, 12:06 AM
lhawy   provata la d700 al lago santa maria? :D   Jul 26 2008, 02:21 AM
macchiar  
QUOTE
  Jul 27 2008, 08:25 PM
fenderu  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio