FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batteria EN-EL3
, Come caricarla ?
Rispondi Nuova Discussione
giac23
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti !
Premetto che ho già cercato
le discussioni sull'argomento,
ma non ho trovato le risposte
che mi interessavano!
Secondo voi che utilizzate spesso
la D70 ; quanto va caricata la
batteria la prima volta ? Io l'ho
caricata circa 2 ore fino a che il
led luminoso del caricabatterie
non lampeggiava più; però il
commesso di un negozio mi ha
detto che le prime volte è meglio
caricare tali batterie 6-8 ore senza
tenere conto della spia luminosa
che indica l' avvenuta carica.
Ora per avere ancora più autonomia
ho acquistato un'altra EN-EL3; mi
conviene caricarla 8 ore oppure
scollegarla appena il led del
carica batterie non lampeggia più ?
Aggiungo che la prima batteria che
avevo caricato per circa 2 ore funziona
comunque bene Pollice.gif !
grazie.gif
Saluti
Marco
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
messicano.gif
Salve, senza avere la presunzione che le mie parole siano oro colato mi attengo ai fatti.
Se mettete una prolunga e inserite un amperometro, o meglio, un oscilloscopio collegato ad una sonda di corrente, in serie alla batteria, vi accorgete che:
a) durante la carica, la batteria riceve degli impulsi di corrente che provvedono a ripristinare la carca interna alle celle al litio.
cool.gif a fine carica (quando il led rimane acceso) la batteria riceve dei brevissimi impulsi di corrente molto sporadici e con una cadenza bassa, circa ogni secondo.

Questo significa praticamente che a batteria carica, i brevissimi impulsi servono solo a compensare la corrente di autoscarica della batteria e non contribuiscono in alcun modo alla carica vera e propria. In altre parole, una volta carica, la batteria rimane al massimo fino a quando non la stacchiamo.
Se non ci fossero questi brevi impulsi di corrente a fine della carica "ufficiale", la batteria si scaricherebbe nel tempo, cosi come fa se non collegata al carica batterie.
Quindi, riassumendo, e' vero che a fine carica il caricabatteria stacca la pila, ma e' altrettanto vero che in ogni caso dei brevissimi impulsi di corrente vengono ulteriormente forniti alla batteria anche a carica completa.
Personalmente, x la mia esperienza professionale, credo che tenerla 8 ore non serva praticamente a niente, tranne che ad essere sicuri che al momento dell'utilizzazione la batteria sia al 100% e cioe' senza aver perso quella carica dovuta alla corrente di autoscarica. Corrente che nelle celle al litio di nuova generazione non e' cosi' elevata (ci vorrebbero parecchi mesi di inutilizzo per apprezzare veramente gli effetti della corrente di autoscarica).

Consiglio? Caricate solo x il tempo necessario!
In ogni caso, una cella al litio ha una durata predeterminata dalle ossidazioni chimiche interne che non dipendono dalla "durezza" dell'impiego o dai cicli di carica scarica. Le ossidazioni si innecsano alla prima carica e fanno si che al massimo dopo tre anni la batteria ci saluti, anche se non utilizzata per niente.

Spero di essere stato chiaro

a presto

Gaetano smile.gif

Posta in questo topic
giac23   Batteria EN-EL3   Jan 9 2005, 03:21 PM
dallostomauro   Nel trasformatore c'è un controller di carica,...   Jan 9 2005, 03:33 PM
giac23   Giusta considerazione ! Grazie :D Marco   Jan 9 2005, 03:41 PM
carlmor   ciao sulla questione se fai una ricerca nel forum ...   Jan 9 2005, 03:47 PM
carlmor   scusate ho scritto off-line e non mi sono accorto ...   Jan 9 2005, 03:48 PM
giac23   Anche io dopo avere letto le istruzioni del carica...   Jan 9 2005, 03:58 PM
Gianrico     Jan 9 2005, 04:04 PM
omarrota   Io personalmente quando acquisto batterie nuove pe...   Jan 9 2005, 07:41 PM
Alessandro FI   Anch'io come OMARROTA. Ciao. _ok_   Jan 9 2005, 10:16 PM
carlmor   Il problema è che quando la spia di carica è fissa...   Jan 9 2005, 11:37 PM
Alessandro FI   Questo è il suggerimento che mi hanno dato al mome...   Jan 10 2005, 12:14 AM
omarrota   Infatti come ho detto prima tra virgolette "Memori...   Jan 10 2005, 12:44 AM
giac23   Grazie a tutti per i vostri consigli! Saluti _...   Jan 10 2005, 04:36 PM
hom   vi porgo tutto il mio sapere... PER I CELLULARI ma...   Jan 10 2005, 10:46 PM
Alessandro FI   Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a quest...   Jan 11 2005, 12:48 AM
Livio     Jan 11 2005, 10:31 AM
Livio     Jan 11 2005, 12:54 PM
carlmor   grazie mille hom per le informazioni e il tempo ch...   Jan 11 2005, 12:56 PM
hom   prego ... _texano_   Jan 11 2005, 08:46 PM
giac23   _grazie!_ a tutti ! Ma alla fine quale si...   Jan 14 2005, 12:20 AM
belvesirako   _mexico!_ Salve, senza avere la presunzione c...   Jan 14 2005, 01:19 PM
Rudi75   _grazie!_ ragazzi, anche per le batterie, com...   Jan 14 2005, 01:49 PM
carlmor   Gaetano grazie al tuo intervento e a quello di hom...   Jan 14 2005, 01:56 PM
giac23   Anch'io pensavo che fosse meglio attenersi al...   Jan 14 2005, 01:59 PM
giac23   _grazie!_ a Gaetano ad Hom e a tutti coloro ...   Jan 14 2005, 02:03 PM
Alessandro FI   Dopo le chiare spiegazioni di Ohm e Gaet...   Jan 14 2005, 04:21 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio