FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Macro: Meglio Sigma 50mm Macro O Sigma 105 Mm Macro?
Rispondi Nuova Discussione
aleimage
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi rivolgo a tutti quelli che si intendono un po di macrofotografia, io ho una nikon d80 e vorrei acquistare un obiettivo per realizzare foto macro di insetti o comunque soggetti molto piccoli , ho visto in commercio 2 obiettivi validi per la mia d80 della sigma il 50mm e il 105mm ma non so quale dei due è meglio per la macrofotografia anche se tutte e due nascono per il macro quello da 50mm riesce a mettere a fuoco molto da piu vicino, qule mi consigliate? conoscete qualcuno che ha fatto delle prove con questi obiettivi? Sarebbe un grande aiuto.....ciao e grazie grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
pocico
NPA
Messaggio: #2
Pensa anche al 70/2.8, sempre di sigma, di cui i test parlano molto bene, è uscito l'anno scorso. la profondita' di campo non dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo, semplicemente dal diaframma e dall'ingrandimento. Due soggetti ingranditi allo stesso modo, con il medesimo diaframma hanno la stessa pdc qualunque focali utilizzi, con le focali lunghe stai semplicemente piu' distante.
mariomc2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(pocico @ Jan 14 2008, 09:33 AM) *
Pensa anche al 70/2.8, sempre di sigma, di cui i test parlano molto bene, è uscito l'anno scorso. la profondita' di campo non dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo, semplicemente dal diaframma e dall'ingrandimento. Due soggetti ingranditi allo stesso modo, con il medesimo diaframma hanno la stessa pdc qualunque focali utilizzi, con le focali lunghe stai semplicemente piu' distante.



Hai ragione, ho fatto un po' di confusione.
Comunque per gli insetti mi terrei sempre su focali lunghe o medie (dal 105 in su)

Posta in questo topic
aleimage   Fotografia Macro: Meglio Sigma 50mm Macro O Sigma 105 Mm Macro?   Jan 14 2008, 08:45 AM
mariomc2   Se pensi di usarlo soprattutto per foto di insetti...   Jan 14 2008, 09:18 AM
aleimage   grazie per la risposta, una cosa pero, siccome son...   Jan 14 2008, 09:33 AM
mariomc2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio